• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

bonsai zelkova ha perso tutte le foglie!

nicola9190

Aspirante Giardinauta
salve ha tutti,ho bisogno urgentemente di un aiuto! Il mio bonsai zelkova nel primo mese in cui l'ho acquistato,cresceva normalmente,a maggio ho fatto una piccola potatura tagliando qualche rametto in eccesso,e da quel momento il mio bonsai ha iniziato a perdere tutte le foglie,queste tuttavia,sotto forma di gemme ricrescono per poi seccare nuovamente...non so cosa fare,non ci sono segni di vernetti rossi o parassiti in genere...come posso intervenire? GRAZIE !
 

GORLA

Florello Senior
ciao nicola ,il tronco se lo gratti e verde? dove lo stai tenendo? mi sembra troppo bagnato ,ora senza foglie non esagerare con le innaffiature , metti in ombra se verde e vivo il tronco le foglie le potrebbe rimettere , accorcia un po i rami piu lunghi ,e aspetta ,ad agosto lo ripetiamo spesso le piante si fermano,trova le discussioni sul colpo di secco leggiti qualche scheda,ciao anna
 

nicola9190

Aspirante Giardinauta
ciao anna,oraa lo tengo sempre in terrazza all'ombra e innaffio la pianta ogni due giorni ...vedrò di accorciarlo un po ma è da giugno che è in questo stato...
 

GORLA

Florello Senior
innaffiare ...e una cosa difficile da imparare ,e non e corretto dire innaffio ogni due giorni ,si innaffia quando la pianta ne ha bisogno , dovresti raccontare cosa hai fatto e da quando ce l hai insomma devi raccontare piu cose sulla pianta ciao anna
 

nicola9190

Aspirante Giardinauta
si scusami,ho acquistato ad aprile questo bonsai,e dopo circa un mese ho potato alcuni rametti(i più lunghi in sostanza) e da quel momento in poi la pianta ha iniziato a perdere tutte le foglie,ma ogni settimana tuttavia rimetteva delle piccole foglioline che subito riseccavano...ora non cresce quasi niente,se non qualche gemma...ho controllato le il tronchetto è ancora verde e lo è!.per quanto riguarda l'innaffiatura,la effettuo ogni qualvolta vedo che il terreno è completamente secco(utilizzando una semplice bottiglia o bicchiere e versandola sul terreno)...non so se sia corretto...
 

GORLA

Florello Senior
devi verificare che l acqua esca dai fori del vaso,mi spiego magari la perdi essendo dura la terra ,ci vuole poca acqua un coccino alla volta ,devi essere sicuro che sia innaffiato bene e poi lo riponi ,sole ,a settembre ho fai un falso rinvaso ,oppure chiedi consiglio sul da farsi ciao anna
 

Holycow

Aspirante Giardinauta
Deh...l'avrai mica tenuto in casa come ho fatto io?

Sul finire dell'estate scorsa ho trovato uno zelkova in offerta e l'ho comprato. Dopo un po' perde le foglie, torno in negozio e mi dicono di bagnarlo per bene che forse si riprende. Lo bagno, in effetti butta fuori delle foglie nuove (era tipo novembre) e subito dopo le perde. Imperterrito continuo a bagnarlo bene, verso febbraio butta fuori ancora foglie, e poi le perde. Poi scopro che esitono dei bonsai da tenere all'aperto e che l'olmo zelkova è uno di essi. Quindi in marzo lo rimetto fuori, mette le foglie per una quarta volta in un anno, e non le perde piú.

Secondo me in terrazza all'ombra prende comunque un caldo pazzesco. Io il mio lo tengo sul lato nord della casa, prende un filo di sole al mattino e poi basta.
 

aurex

Esperto di Bonsai
il tuo olmo secondo me ha subito e continua a subire un attacco di ragnetto rosso....i miei sono assediati per tutta l'estate ...per questo effettuo trattamenti ogni 15 giorni e con tre prodotti diversi specifici per ragnetto rosso....consiglio di fare la stessa cosa...per ora lo terrei in ombra e attento a non bagnare troppo il terriccio....
 
Alto