Seguo con interesse lo sviluppo della discussione.
Sapendo che rischio di dire una ...bischerata, a me quel bianco non sembra qualcosa in più, ma sembra il "libro", cioè da quel che vedo dalle foto parrebbe che manchi la corteccia.
Io spero di sbagliarmi, anzi ne sono quasi sicuro, ma se così fosse, mancherebbero i flussi vitali per la pianta.
Un po' il sistema che si usa per fare le "margotte", si pratica una interruzione su tutta la circonferenza in modo che la pianta cerchi un nuovo sbocco producendo altre radici al di sopra della "scortecciatura". Ma le radici vengono prodotte se oltre a tutte le altre condizioni, c'é almeno un po' di terra.
Verifica se quella parte bianca è lungo tutta al circonferenza o solo parziale.
Verifica se la corteccia è mancante o solo coperta/colorata da quel bianco.
Inventandosi una ipotesi ed arrampicndomi sui vetri per farlo, potrebbe essere la pianta di qualcuno che ha tentato di fare una margotta per rendere bonsaizzabile la zelkova, ma poi ha cambiato programma, e se n'é disfatto.
Poi la terra si è mossa e i danni sono venuti alla luce, togliendo alla poverina le già poche possibilità di sopravvivere che aveva.
Non tremare, è solo un dietrologismo ipotetico per darmi un aspiegazione a tutti i costi e permettere a tutti quanti noi di smontarla pezzo per pezzo al più presto.
Auguri e ciao