• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Zelkova completamente spoglia ... help

tomas

Aspirante Giardinauta
e' un difetto che la pianta ha di per se' quindi non si puo' togliere con lo spazzolino. E cambia l' acqua forse e' troppo ricca di calcare. Correggetemi se sbaglio.
 
Ultima modifica:

tomas

Aspirante Giardinauta
L'olmo è una pianta da esterno che perde con l' avvicinarsi dell' autunno tutte, o quasi, le foglie.

Lascialo fuori in un posto riparato ma al sole ed innaffialo solo quando la terra è quasi asciutta.

p.s. la mia e' in fase di crescita e io faccio cosi' e non do' nessun concime.
 

L'alchimista

Giardinauta
non capisco, quindi insetti nel terreno e colleto che sbianca sarebbero cose normali? risolvibili lasciando la pianta all'esterno ecc..?
la cosa non mi convince.. :confuso:
 

tomas

Aspirante Giardinauta
il calcare non dovrebbe creare problemi alla pianta in fatto. Basta cambiare l' acqua e dargli l' acqua minerale in bottiglia? O sbaglio? p.s. io non ho parlato di insetti nel terreno!
 

L'alchimista

Giardinauta
il calcare non dovrebbe creare problemi alla pianta in fatto. Basta cambiare l' acqua e dargli l' acqua minerale in bottiglia? O sbaglio? p.s. io non ho parlato di insetti nel terreno!

tu no, ma il proprietario della pianta si.. leggi il post d'apertura..
inoltre la pianta è con lui da parecchi mesi non credo sia possibile che soffra ancora lo spostamento, può essere un colpo di caldo per la perdita delle foglie, è vero... ma una perdita di foglie che coincide con insetti, e biancore alla base del tronco (ciò credo e temo che significhi radici), mi lascia perlplesso.. e da quello che so il calcare si può lavare dalla pianta non credo che dia una colorazione alterata come di fatto è successo..

non lo so
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Seguo con interesse lo sviluppo della discussione.

Sapendo che rischio di dire una ...bischerata, a me quel bianco non sembra qualcosa in più, ma sembra il "libro", cioè da quel che vedo dalle foto parrebbe che manchi la corteccia.
Io spero di sbagliarmi, anzi ne sono quasi sicuro, ma se così fosse, mancherebbero i flussi vitali per la pianta.
Un po' il sistema che si usa per fare le "margotte", si pratica una interruzione su tutta la circonferenza in modo che la pianta cerchi un nuovo sbocco producendo altre radici al di sopra della "scortecciatura". Ma le radici vengono prodotte se oltre a tutte le altre condizioni, c'é almeno un po' di terra.

Verifica se quella parte bianca è lungo tutta al circonferenza o solo parziale.
Verifica se la corteccia è mancante o solo coperta/colorata da quel bianco.

Inventandosi una ipotesi ed arrampicndomi sui vetri per farlo, potrebbe essere la pianta di qualcuno che ha tentato di fare una margotta per rendere bonsaizzabile la zelkova, ma poi ha cambiato programma, e se n'é disfatto.
Poi la terra si è mossa e i danni sono venuti alla luce, togliendo alla poverina le già poche possibilità di sopravvivere che aveva.

Non tremare, è solo un dietrologismo ipotetico per darmi un aspiegazione a tutti i costi e permettere a tutti quanti noi di smontarla pezzo per pezzo al più presto.

Auguri e ciao
 
Ultima modifica:
Alto