• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Zelkova ha perso quasi tutte le foglie

Smokey

Aspirante Giardinauta
Allora, da circa 6 mesi ho preso sotto le mie cure un Olmo Giapponese, è il mio primo approccio con un bonsai, quindi seguendo le istruzioni di siti e opinioni dei fiorai di tutta Napoli( ah già, sono di Napoli) diciamo che l'ho portato avanti fino ad adesso.
Gli faccio prendere un paio di ore al giorno di pieno sole dato che so che la Zelkova è da esterni, però non troppo, la annaffio solo quando il terreno è secco, e le do il fertilizzante una volta ogni 15 giorni.
Ora il problema è che da quando sta facendo così caldo, nel giro di tre o quattro giorni sta perdendo le foglie man mano, e ora come ora sono rimaste solo foglie rade da un lato, cosa devo fare? Cosa mi consigliate?. Ci terrei molto a salvarla dato che per me ha un significato molto speciale.
 

aurex

Esperto di Bonsai
ti consiglierei innanzitutto di postare qualche immagine delle foglie perchè credo che sia in atto un attacco da ragnetto rosso....guarda sotto le foglie...se vedi minuscoli esserini rossi soffiaci sopra e vedi se si muovono....secondo me è quello..l'olmo fà così quando viene aggredito...se ho ragione usa dell'acaricida specifico per ragnetto....a Napoli c'è un centro bonsai ben fornito di tutto.....
 

Smokey

Aspirante Giardinauta
No, nessun ragnetto rosso

No, ho controllato sotto le foglie ma non ci sono ragnetti rossi, per le foto è un pò difficile ma comu8nque tu pensa proprio che rimangono si e no una decina di rametti con le foglie.
 

aurex

Esperto di Bonsai
guarda bene.....non si vedono se non ti concentri bene o con una lente di ingrandimento....i miei si sono defogliati al 90%...dopodichè ho sferrato una attacco bestiale e gli ho distrutti ....ora mantengo le piante con trattamenti preventivi....di solito quando hai ragnetti rossi devi trattare almeno due volte a distana di 4 giorni....guarda bene domani con la luce e facci sapere...
 

aurex

Esperto di Bonsai
un 'altra cosa...puoi tranquillamente lasciarla al sole per gran parte della giornata....l'olmo lo necessita...certo non ora che è deabilitato...ma quando si riprenderà...
 

Smokey

Aspirante Giardinauta
Domani semmai la porto da un fioraio qui vicino e gli faccio dare un occhiata come si deve, o altrimenti prendo una pila, acceco i ragnetti se ce ne sono e vedo di ammazzarli tutti. Vi farò sapere domattina
 

Smokey

Aspirante Giardinauta
Allora il fioraio ha detto che parassiti non ne ha, ma non sa dirmi di più, intanto la zelkova continua a perdere le foglie e se ora ne ha una 20ina sto dicendo una gran boiata.
Ho grattato un pò i rami e sotto è ancora verde. Che cosa mi consigliate di fare?
 

Frankieb76

Giardinauta Senior
ecco una delle possibili cause allora: l'olmo deve stare fuori, protetto dal sole più caldo magari, ma sempre fuori.
 

aurex

Esperto di Bonsai
ecco una delle possibili cause allora: l'olmo deve stare fuori, protetto dal sole più caldo magari, ma sempre fuori.
assolutamente si....i miei olmi non hanno mai visto un interno di casa mia...sia in estate che in inverno....tienila fuori in ombra...innaffia poco giusto quando senti il terriccio asciutto e se non ha nulla vedrai che si riprende....
 

aurex

Esperto di Bonsai
io cmq un trattamento acaricida preventivo lo farei...no ti fidare troppo dei fiorai...loro i bonsai li comprano e li rivendono....meglio rivolgersi ad un centro specializzato...li si che ti salvano le piante....credimi....
 
Alto