• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Zelkova completamente spoglia ... help

Giak79

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
la mia ragazza a febbraio mi ha regalato un bonsai Zelkova, però sin dai primi giorni ha iniziato a perdere le foglie. visto la situazione decido di metterlo nel periodo di marzo sul marmo del bagno visto che era il posto più luminoso. subito si era ripreso fino a giugno quando ha iniziato a manifestare dei sintomi di sofferenza perdendo nuovamente le foglie ma non completamente tutte. su consiglio lo metto sul balcone però non sotto la luce diretta del sole annaffiandolo ogni giorno senza esagerare e nebulizzando acqua sulle foglie.
Tutto ok fino ad agosto quando ha perso tutte le foglie. ora l'ho messo sulla mia scrivania ma non so se è ancora recuperabile. ho tagliato un rametto e sembra ancora verde però alla base del tronco è diventato di colore chiaro. oltretutto ci sono dei moscerini che spuntano dalla terra e svolazzano attorno al bonsai ...:(
Cosa devo fare ??
ecco alcune foto. grazie per il vostro aiuto :)

1.jpg

2.jpg

3.jpg
 

Giak79

Aspirante Giardinauta
non riesco a metterne + di una per post ... scusatemi
ora sono caricate correttamente
 
Ultima modifica:

Giak79

Aspirante Giardinauta
con link esterno visto che non riesco a caricarle sul sito. sono di dimensioni piccole dell'ordine dei 80 kB.
io riesco a vederle, se ci sono problemi provo in un altro modo
 

Giak79

Aspirante Giardinauta
prova a premere F5 un paio di volte, adesso le vedo tutte anche io. non capisco come mai ... cmq scusatemi ancora
 

L'alchimista

Giardinauta
Ok, prova a usare questo link

http://tinypic.com/

e quando hai caricato l'immagine, inserisci l' url dell'immagine cliccando sull'icona inserisci imaggine, se vuoi inserirne pù di una nel messagio ripeti lo stesso procedimento.
 

Giak79

Aspirante Giardinauta
grazie per l'aiuto !
ho modificato il secondo post come da te consigliato. io vedo le immagini , tu ?
 
Ultima modifica:

L'alchimista

Giardinauta
si si adesso le vedo...

...e non mi piace quello che vedo..non sono un esperto ma ad una mia piantina (non una Zelkova) è capitata circa la stessa cosa: ho notato la zona biancastra alla base del tronco, mi è stato detto che si trattava di marciume al colletto se non sbaglio, fatto sta che a distanza di due giorni la mia pianta si come carbonizzata.. -:-

il fatto però che tu abbia notato dei moscerini può essere sintomo di qualcosa d'altro..

attendi gli esperti, forse potranno dirti qualcosa di più visto che comunque la Zelkova è abbastanza diffusa tra i bonsaisti...

In bocca al lupo
 

Giak79

Aspirante Giardinauta
Grazie alchimista per il tuo aiuto !
speriamo che qualcuno possa darmi un suggerimento per salvarla sperando che non sia troppo tardi ...
 

tomas

Aspirante Giardinauta
E' molto facile devi dare 3 volte l' acqua ogni 5 minuti abbondante e non prepccuparti la zelkova non patisce niente. Deve stare fuori non in pieno sole e neanche dove prenda forti raffiche di vento. E per le foglie non preoccuparti e' normale nelle prime tre settimane perde tante foglie perche' la postazione e' diversa da quella del negozio dove hai comprato la pianta e per il fatto che va messa fuori e patisce troppo il caldo.
 

tomas

Aspirante Giardinauta
A me non mi e' mai successo pero' so' per esperienza che la zelkova e' una pianta che decide dove fare i rami e quindi non metterla a contatto di pareti tenno' patisce e ti fa un lato piatto. e non e' troppo tardi se non fa foglie la pianta e' sempre viva quindi studiala bene prima di buttarla via perche' e' una pianta che si riprende subito. E se vedi che e' un po' che non fa foglie allora forse e' morta perche' non "ricarica le batterie" perche' non riceve i raggi del sole. e d' inverno tienila fuori e riduci le bagnature. Ebse vai su google puoi trovare tanti siti utili per sapere tutto il necessario.
 

simike87

Bannato
quasi sicuramente è stato un colpo di caldo, la mia zelkova si è già spogliata e ripresa 2 volte quest'estate!! fai te!!! mettil fuori, in piena luce ma non al sole diretto e nebulizzala spesso!!!
 

tomas

Aspirante Giardinauta
ha ragione mr. enky nebulizzala spesso e non fargli mancare l'acqua ma non troppa! E non lasciargli l' acqua nel piattino e non dargli l' acqua a sole calato! mi raccomando. Anche perche' non vedi quanta glie ne dai!:eek:k07::eek:k07:
 

Giak79

Aspirante Giardinauta
Grazie per le risposte. ma la base bianca secondo voi è indice che la pianta sia marcita oppure può essere un fungo?
 

simike87

Bannato
la base bianca? in che senso? hai provato con uno spazzolino se viene via? se hai dei sottovasi levali che con quelli rischi solo il marciume radicale
se vuoi dargli un pò di fungicida male non gli fa di sicuro! bene gli farebbe anche un pò di sprintene penso io
 

Giak79

Aspirante Giardinauta
la base del tronco ( come puoi vedere nelle foto che ho postato) risulta essere di colore chiaro quasi grigio. ho provato con lo spazzolino ma niente.
 

tomas

Aspirante Giardinauta
Il bianco sul tronco dovrebbe essere semplicemente il calcare dell'acqua. Non crea problemi. Tranquillo non la danneggia.E poi dalle piu' acqua perche' in fondo e' un albero. La mia la bagno tanto e fa tanti rametti.E foglie! C' era gia' quando l' hai comprata? Comunque non fa danni. A meno che non sia una specie fungina,correggetemi se sbaglio.
 
Ultima modifica:
Alto