Greenray
Esperto di Bonsai
D'inverno non so dove mettere l'olmo. Fuori qui la notte scende sui 12 e la zelkova continua instancabilmente lo stesso a produrre germogli e foglioline. alcune sono su un verde tendente al rossiccio/arancio e ho letto che è cosa normale se la si lascia fuori. Di ore di sole ne prende se è sereno circa 2 ed è in forma. In casa non so se resiste con l'aria secca del riscaldamento. Fuori qui ci sono stati anni in cui la temperatura scende fino a -5 gradi. Non so se resisterebbe. Vorrei avere questa piccola informazione al piu' presto. PS qui di notte ci sono 12° di giiorno fino a 20/22 max gradi adesso.
Ciao.
Ricorda che la zelkova è comunque un olmo e questo mi fa pensare che il freddo le faccia un baffo.
Io non mi preoccuperei.
Solo se abitassi in Norvegia, Finlandia o Svezia beh, allora farei una ricerca su internet per verificare se ciò che penso è vero.
A Cucciago non credo vi siano rrischi molto alti, tuttavia controllare non sarà male, visto che è una pianta di origine orientale e non so di quale latitudine.
Ma sarei pronto a scommettere che fino a -15 non ha bisogno nemmeno di una sciarpa.
Due sole ore di luce mi sembrano davvero poche per una pianta che sta all'esterno. Per il riscaldamento hai ragione: è davvero troppo per una pianta e poi in casa avrebbe ancor meno luce.
Ciao