• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

bonsai zelkova

erbasan

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti!!!
da settembre 2006 ho un bonsai zelkova... è stato in gran forma fino ad ottobre 2007 poi ha perso tutte le foglie e mi hanno consigliato di tagliare tutti i rami e lasciarlo perdere... L'ho tenuto fino ad un mese fa sul davanzale esposto alla luce ad una temperatura di c.a 18°Ce lo annaffiavo solo quando il terreno era completamente secco; un mesetto fa l'ho cacciato fuori, ora è sotto una tettoia al riparo da pioggia e vento...ho paura che stia per morire!!
:( ... AIUTO!!! cosa mi consigliate di fare???
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
posta una foto e facci vedere le condizioni.... gratta la corteccia, se sotto è verde allora è ancora viva...
 

erbasan

Aspirante Giardinauta
Grazie x avermi risposto!!! Grazie per il suggerimento... la corteccia è ancora verde!!!!!! ma... che faccio??? lo lascio stare o lo travaso??? (ora è in una terrina piccola 15cmx7cm.) A presto...
 

laufi

Giardinauta Senior
si non è detto! anche se verdina potrebbe essere tanto debole da non potercela fare, potresti, ma aspetta gli esperti, comprare delle vitamine tipo sprintene e trattarla per 4 settimane una sola volta a setimana e vedere se dà qualche risposta, io almeno farei così, ma aspetta gli esperti!!!! se puoi, come ha consigliato er sor marchese, posta una foto per aiutarci a darti consigli mirati ed in bocca al lupo
......la zelkova è una bella essenza anche resistente, anche io ne ho una capricciosa ma quest'anno con potature mirate e sprintene è tutta un germoglio verde, sicuramente ci sono buone speranze anche per la tua ciao
 

aleda

Giardinauta
Prima di tutto la zelkova è una pianta da esterno dunque se le tieni a 18 gr ne risente parecchio. Se la pianta ha cominciato a mettere foglie vuol dire che si è risvegliata,riguardo il rinvaso se non rovini troppo il pane radicale,lo puoi fare ora, con un buon miscuglio di terra e ghiaia dopo la metti fuori in un posto ombreggiato e riparato del vento, dopo aver bagnato bene la terra non la guardi piu per un po,vedrai che si rimettera.
 

erbasan

Aspirante Giardinauta
Purtroppo Non Ha Ancora Cominciato A Metter Foglie... Il Terriccio è Molto Secco... L'ultima Volta Che L'ho Innaffiato è Stato 10 Gg Fa...non So Se Darle Acqua, Non Ho Proprio Idea Di Cosa Fare... Sono Inespertissima! Ma Lo Voglio Salvare... Aiuto Please!!!
 

aleda

Giardinauta
A parte il fatto che non avendo foglie non ha bisogno di tanta acqua, pero puoi tenere il
terreno almeno umido che cosi se ha ancora vitalita sviluppera le gemme dormienti formando nuove foglie.alex
 

erbasan

Aspirante Giardinauta
28rzhxv.jpg

ecco il mio bonsai!!!!
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
mhhh è davvero malmessa... prova a grattare la corteccia per vedere se è verde... se non lo è mi dispiace molto, ma è bella e andata....
 

erbasan

Aspirante Giardinauta
Help me!!!!

Nooo:cry:... ho grattato la corteccia un pò... è verde, nell'ultima foto si vede... devo grattarla tutta???
non c'è proprio nulla da fare??? se lo travasassi...o aggiungessi del terreno??? concimando con sprintene o altro (suggeritemi voi)?
Voglio fare tutto il possibile....
Help me!!!
 

laufi

Giardinauta Senior
ciao erbasan, secondo me non ha tante possibilità, ma non è detta l'ultima, ti ripeto io proverei con delle vitamine, lo sprintene è un liquido che miscelato con acqua và spruzzato sulla chioma, non è un concime, concimarla adesso non servirebbe a niente se non a farle ancora più male, vedi tu! se vuoi provare il tutto per tutto oppure prenderne un'altra ed iniziare a tirarla sù, io lo scorso anno ho provato a far "risorgere" un bonsai con pessimi risultati, però ho provato, tutti abbiamo perso dei bonsai è una prassi comune anche perchè specialmente all'inizio si fanno un sacco si cavolate!
 

erbasan

Aspirante Giardinauta
Grazie...seguirò il tuo suggerimento, proverò con le vitamine...speriamo bene!!!
ma devo aggiungere del terreno??? devo travasarla???
ho bisogno di consigli perchè nn so proprio come trattarlo!!!!ma voglio fare tutto il possibile... grazie!
A presto!!!
 

laufi

Giardinauta Senior
per il momento lasciala così dalle solo le vitamine, poi vediamo la risposta della pianta e decidiamo buona domenica.
 
Alto