• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

bonsai zelkova ha perso tutte le foglie!

nicola9190

Aspirante Giardinauta
non credo soffra dell'attacco del ragno rosso perché ho controllato molte volte ma niente,quindi credo sia un'ipotesi da escludere,non lo tengo dentro casa,mai,sempre in ombra,prende un so di sole tra le 4 e le 5...per quanto riguarda i rami secchi si,ho fatto una bella ripulita ma cmq su gli altri rami sono rimaste le varie foglioline secche...le tolgo?
 

arco78

Aspirante Giardinauta
il mio bonsai si sta riprendendo, l'unica cosa che le faccio è metterlo ammollo una volta a settimana x un ora e si è riempito di nuovo di foglie, poi nn so se sbaglio, e un ficus
 

arco78

Aspirante Giardinauta
io c'è lò 3 anni me lo consiglio mio fratello di far cosi, lui e appassionato di bonsai' prima ero scettico, anche e un vasettone che pesa assai, sopratuto dopo ammollo. però mi sembra sempre meglio.
 

nicola9190

Aspirante Giardinauta
non si vedono le foto,cmq per quanto mi riguarda non vedo alcuno segno di miglioramento,se prima nascevano piccole gemme,adesso non nasce niente,per ora...
 

arco78

Aspirante Giardinauta
Vedi l'allegato 118237
nn sò che dirti! io te lo detto l'unico trattamento che le faccio e l'immersione fino al bordo del vaso x 1 ora, poi fatto sgocciolare. cmq e di nuovo colmo di foglie pero il mio e un semplice ficus ciau marco:fischio:
 

aurex

Esperto di Bonsai
un ora in immersione è troppo davvero.....se proprio devi inaffiare in questo modo (metodo non consigliato)...verifica che l'acqua arrivi in superficie e poi leva subito....tempo necessario a far questo sarà una 15na di secondi...
 

aurex

Esperto di Bonsai
non si vedono le foto,cmq per quanto mi riguarda non vedo alcuno segno di miglioramento,se prima nascevano piccole gemme,adesso non nasce niente,per ora...

probabilmente sono marcite le radici......non scoraggiarti...sono errori che tutti abbiamo commesso...i maestri giapponesi dicono che per impartare ad innaffiare i bonsai ci vogliono almeno 5 anni di esperienza....sembra facile come operazione...in realtà è la più complessa e delicata...vista la criticità in cui vivono le radici in vaso.
 

arco78

Aspirante Giardinauta
ma la foto si è vista?:eek:k07: cmq io una volta a settimana lo innaffio cosi, e pure le foglie son bellr forti poi nn sò!:Saluto: ciau marco Bonsai2.jpg
 

arco78

Aspirante Giardinauta
cmq ancora grazie son stracontento che son riuscito a mettere una foto1 ancora nn mi capacitò:cry: buon pranzo a tutti
 

nicola9190

Aspirante Giardinauta
ora si vede! Non so,aspetto ancora un po e vedo se procedere così,cmq nel caso in cui sono marcite le radice cosa potrei fare?
 

aurex

Esperto di Bonsai
se il problema è ad uno stadio avanzato è difficilissimo che si possa riprendere....in queste cose occorre intervenire subito con antifunginei mirati (aliette - promag- ed altri) con principi attivi che possono risolvere il problema....di solito quando mi accorgo per tempo di un sopraggiungere di marciume radicale svaso la pianta senza toccare le radici e le infilo in una ciotola più larga riempendola con agriperlite e pomice ed un pizzico di torba. una bella immersione di un paio d'ore in aliette o promag (per ameno tre volte..un trattamento a settimana) e aspetto risultati desiderati innaffiando quando necessario con qualche fitostimolante. A volte mi è andata bene...altre no....potresti provare anche tu a fare un rinvaso come quello che ti ho descritto pocanzi...
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
sconsigliatissimo innaffiare per immersione.
prima cosa troppa acqua, poi l'acqua, in natura, scende dal basso verso l'alto, portandosi con se nutrimenti che trova in superficie, immergendo l'acqua fa in contrario, dilavando tutti i nutrimenti.
se si vogliono avere piante belle e sane, si deve osservare la natura....
poi ognuno di noi fa come crede, ma deve anche accettare critiche
le mie piante stanno benissimo, innaffiando come natura insegna....
pensa solo se dovessi immergere 200 bonsai per innaffiare...:embarass:embarass:embarass

concludendo: terreno drenante, ed innaffiare solo ed esclusivamente sul terreno.
 

arco78

Aspirante Giardinauta
io ho detto solo la mia esprienza nn consigliai nessuno, data la mia ignoranza in materia! ma io son mancato x 2 mesi e pure il bonsai ha sentito la mancanza dato che lo trattavo come un figlio! lo trovato un pò sofferente, ma ora si stà ripigliando, e utilizzando solo questo metodo d'innaffiatura! che a sua volta mi aveva consigliato mio fratello! lui ne sa più di me in materia, io sono alle prime armi, e mi fanno notevolmente tutti i consigli!:eek:k07: alla prossima ciau marco!
 
Alto