• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bonsai più grandicelli

danielep

Florello Senior
solita perplessità.. e come capisco quali sono gli aghi in eccesso? a parte i secchi?
domanda retorica a cui si risponderà altrove, solo per palesare i miei dubbi
No, no, rispondo subito e, appena eseguito l'intervento, posto foto.
Premetto che , con i pini, mi ci sono messo tardi e li ho prevalentemente lasciati crescere senza interventi.
Li posteranno i miei eredi tra 20/30 anni... Di quelli in crescita, ne parlerò in proiezione crescita...
Questo, mi è stato regalato già impostato e rimarrà entro certe dimensioni...
Non si punta , cioè , alla grossezza del tronco; donde , la necessità di ridurre gli aghi a proporzioni compatibili, applicando i dettami di Bonsai & News, dove , coi pini, ci sguazzano!

danielep

Florello Senior
No, no, rispondo subito e, appena eseguito l'intervento, posto foto.
Premetto che , con i pini, mi ci sono messo tardi e li ho prevalentemente lasciati crescere senza interventi.
Li posteranno i miei eredi tra 20/30 anni... Di quelli in crescita, ne parlerò in proiezione crescita...
Questo, mi è stato regalato già impostato e rimarrà entro certe dimensioni...
Non si punta , cioè , alla grossezza del tronco; donde , la necessità di ridurre gli aghi a proporzioni compatibili, applicando i dettami di Bonsai & News, dove , coi pini, ci sguazzano!
Non sono stato di parola Ho anche rinvasato un Pinus Th, (da seme del 2015) in vaso bonsai; per ora, eseguirò il taglio delle candele e la filatura, ma, come già detto, ce ne vuole (di tempo)!

danielep

Florello Senior
In compenso, nel settore latifoglie, si procede più spediti:

Questo, in carpino betulus sankan ( a tre tronchi, dove può essere esemplificato il "decentramento".

1742139172485.jpg

Effettivamente, il tronco centrale è controconico, alla curva in alto!! Attendo gemma da educare!
Iniziato nel 2016 da seminelli di 2/3 anni!

2016 - 2 CARPINI SANKAN RADICI.JPG

danielep

Florello Senior
Prendo spunto da questa osservazione per ribadire che i "testi sacri" raccomandano, per l'estetica e la veridicità della "messa in scena" ( altrimenti sembrerebbe una pianta in vaso-soprattutto gli alberi) di posizionare il tronco leggermente indietro e leggermente sfalsato rispetto al centro !
Per esemplificare, posterò, non appena fotografabile (con accenno di foglie), un carpino "sankan" ( a tre tronchi) , per il cui rinvaso ho chiesto consiglio ad un amico, esteticamente più "portato";)

avalu81

Giardinauta
bellissimo il tridente in rosso. quest'anno al primo anno dalla semina dei semi che mi hai spedito, per la prima volta mi godo anche io qualche piantina striminzita di tridente con foglie porpora. splendida essenza, per assurdo, le piante più piccole sui 15cm sono già tutte rosse, quelle grandi sui 30 permangono verdi.

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
bellissimo il tridente in rosso. quest'anno al primo anno dalla semina dei semi che mi hai spedito, per la prima volta mi godo anche io qualche piantina striminzita di tridente con foglie porpora. splendida essenza, per assurdo, le piante più piccole sui 15cm sono già tutte rosse, quelle grandi sui 30 permangono verdi.
Guarda che è un liquidambar.

Alto