• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

associazione U.I.G.

A

Andrè

Guest
Uccidi Il Ginseng, associazione no-profit in difesa del bonsaista.

Uccidere il ficus ginseng è cosa buona e giusta
il ficus ginseng non è un bonsai
il ficus ginseng serve a fare il caucciù e ad imbruttire il soggiorno.

Viva l'acero! Viva il pino d'aleppo! Viva la zelkova!
 

simike87

Bannato
aderisco anch'io come Gil con molto entusiasmo! odioil ficus ginseng in tutto e per tutto, non potrà mai essere un bonsai, ma al massimo, e dico al massimo, una pianta d'appartamento, bravo Andrè!!!
tipo quel post che c'era "Ficus ginseng, consigli da esperti" sarebbe stato bello se uno gli avesse risposto "estirpalo"! anche perchè poi se uno fosse esperto non so quanti ficus ginseng potrebbe avere...è un obbrobrio di pianta e gli esperti non penso si cimentino con questa essenza, io che sono un principiante mi cimenterei piuttosto con una siepe di more! ahahahahahah
facciamo l'associazione di uccidi il ginseng, come quelli che vanno a rubare gli gnomi nei cortili, solo che noi andiamo a prendere i ginseng e li portiamo in posti oscuri!
 

GORLA

Florello Senior
crespi............pagine verdi bonsai.......e altri ..ecc non la pensano come voi.......si paga 8 euri per vederlo quello nel museo di crespi....io non mi sento cosi..intollerante con i ficus..anche perche .ognuno di noi credo che ne abbia uno.....chi carino ...chi un po meno.direi che consiglierei di tirare fuori ..i capolavori.......cosi parliamo di altro...e sempre il mio pensiero.....ciao anna
 

giada92

Giardinauta
io lo trovo molto bello (ne ho appena preso uno)
che sia o non sia un bonsai, io proprio non lo so, ma chi se ne importa?
io credo che una pianta non si scelga perchè è un bonsai, ma perchè piace
poi alla fine molte piante possono essere educate a bonsai, se a voi non piace, nnon è detto che altri la pensino come voi
ma poi, perchè non è un bonsai?
 

Greenray

Esperto di Bonsai
da che parte stare

io lo trovo molto bello (ne ho appena preso uno)
che sia o non sia un bonsai, io proprio non lo so, ma chi se ne importa?
io credo che una pianta non si scelga perchè è un bonsai, ma perchè piace
poi alla fine molte piante possono essere educate a bonsai, se a voi non piace, nnon è detto che altri la pensino come voi
ma poi, perchè non è un bonsai?

Io non trovo bello il ginseng, tutt'altro, ma non mi disturba se a qualcuno piace.
Sono d'accordo con te nel non curarmi se una pianta è o non è un bonsai, se può diventarlo o no, se mi piace mi piace e basta.
Questa è una posizione largamente condivisa.
Logicamente per non dire cose a sproposito è bene saperne un po' di più, ma questo è un elemento accessorio non indispensabile.
Io credo che un bonsaista "puro" leggerebbe questo come una bestemmia e lo capirei, ma fortunatamentre fra noi di bonsaisti così puri non ce ne sono (chiedo conferma) quindi nessuno si scalda, nessuno si scandalizza, nessuno stigmatizza, nessuno si offende.

Forse quello che andrebbe fatto è di mettere i puntini sulle "i", ma non tanto sul forum, bensì con chi venderebbe perfino ortaggi spacciandoli per bonsai.
Questo è un comportamento che subiamo zitti zitti per il "quietovivere".

Comunque vorrei tranquillizzarti perché anche l'autore di questa discussione sottolinea (in altra discussione) come sia piacevole per lui avere piante teoricamente inadatte al bonsai, ma di ricavarne ancor più grandi soddisfazioni nel vedere i risultati delle sue cure e del suo lavoro di trasformazione.
Ed anche gli intervenuti, me compreso, abbiamo piante che coi bonsai non c'entrano per nulla e non abbiamo titolo per giudicare le piante degli altri in modo così severo.

Tranquillizzati, se la notte sentirai dei rumori non saranno i volontari della UIG ONLUS che attentano alla vita del tuo ginseng.
Piuttosto credo che cerchino con goliardìa di fare quattro innocenti risate alle spalle dei possessori di piante che non incontrano il loro gusto.

Il povero ginseng è vituperato un po' da tutti, da chi si dà delle arie e da chi simpaticamente deride la sua goffaggine: avanti di questo passo sebbene neanche a me piace, sarò costretto a prenderne le difese, ma chi lo avrebbe detto.

Ma .....lo avete mai bevuto il caffè di ginseng???

Ciao
 

L'alchimista

Giardinauta
crespi............pagine verdi bonsai.......e altri ..ecc non la pensano come voi.......si paga 8 euri per vederlo quello nel museo di crespi....io non mi sento cosi..intollerante con i ficus..anche perche .ognuno di noi credo che ne abbia uno.....chi carino ...chi un po meno.direi che consiglierei di tirare fuori ..i capolavori.......cosi parliamo di altro...e sempre il mio pensiero.....ciao anna

Quotone.
é anche il mio pensiero.
 

annalisac04

Aspirante Giardinauta
E allora che faccio :slow::slow:!!!a me la settimana scorsa hanno venduto il FICUS GINSENG spacciandolo per un bonsai ed io,da INESPERTA a riguardo, l'ho comprato!Solo sul sito ho scoperto che non e' un bonsai:cry::cry::burningma:burningma.......ed ora contenta lo stesso lo curero' comunque con molta attenzione :Saluto:
 
A

Andrè

Guest
non è un bonsai perchè non ha nessuna delle caratteristiche del bonsai, a cominciare dalle proporzioni. E' una pianta dozzinale, ottenuta con innesti (quella nel museo di Crespi è un microcarpa lynneus e NON un ginseng) e venduta come bonsai spesso in vasi inadatti. E' bruttissimo,sgraziato e -personalmente- mi ha profondamente rotto i coXXni....
 

AdrianoCala

Aspirante Giardinauta
non è un bonsai perchè non ha nessuna delle caratteristiche del bonsai, a cominciare dalle proporzioni. E' una pianta dozzinale, ottenuta con innesti (quella nel museo di Crespi è un microcarpa lynneus e NON un ginseng) e venduta come bonsai spesso in vasi inadatti. E' bruttissimo,sgraziato e -personalmente- mi ha profondamente rotto i coXXni....

Concordo, in effetti a qualcuno potra' anche piacere COME PIANTA, ma questa sezione del forum tratta di BONSAI.:lingua:

Saluti
 

giada92

Giardinauta
Io non trovo bello il ginseng, tutt'altro, ma non mi disturba se a qualcuno piace.
Sono d'accordo con te nel non curarmi se una pianta è o non è un bonsai, se può diventarlo o no, se mi piace mi piace e basta.
Questa è una posizione largamente condivisa.
Logicamente per non dire cose a sproposito è bene saperne un po' di più, ma questo è un elemento accessorio non indispensabile.
Io credo che un bonsaista "puro" leggerebbe questo come una bestemmia e lo capirei, ma fortunatamentre fra noi di bonsaisti così puri non ce ne sono (chiedo conferma) quindi nessuno si scalda, nessuno si scandalizza, nessuno stigmatizza, nessuno si offende.

Forse quello che andrebbe fatto è di mettere i puntini sulle "i", ma non tanto sul forum, bensì con chi venderebbe perfino ortaggi spacciandoli per bonsai.
Questo è un comportamento che subiamo zitti zitti per il "quietovivere".

Comunque vorrei tranquillizzarti perché anche l'autore di questa discussione sottolinea (in altra discussione) come sia piacevole per lui avere piante teoricamente inadatte al bonsai, ma di ricavarne ancor più grandi soddisfazioni nel vedere i risultati delle sue cure e del suo lavoro di trasformazione.
Ed anche gli intervenuti, me compreso, abbiamo piante che coi bonsai non c'entrano per nulla e non abbiamo titolo per giudicare le piante degli altri in modo così severo.

Tranquillizzati, se la notte sentirai dei rumori non saranno i volontari della UIG ONLUS che attentano alla vita del tuo ginseng.
Piuttosto credo che cerchino con goliardìa di fare quattro innocenti risate alle spalle dei possessori di piante che non incontrano il loro gusto.

Il povero ginseng è vituperato un po' da tutti, da chi si dà delle arie e da chi simpaticamente deride la sua goffaggine: avanti di questo passo sebbene neanche a me piace, sarò costretto a prenderne le difese, ma chi lo avrebbe detto.

Ma .....lo avete mai bevuto il caffè di ginseng???

Ciao

sono tranquillissima io
non era mica un attacco il mio post
io non ne so niente di bonsai e ne so poco di ficus, quindi cercavo solo di informarmi, tutto qui, e di esprimere il mio punto di vista

Andrè quali sono le caratteristiche che differenziano un bonsai?
sono molto interessata, mi spiegheresti la storia degli innesti?

ma allora io dove metto le foto del mio? (non sono accettati commenti del tipo "non metterlo che è meglio" :lingua::martello2)
tutti le mettono in questa sezione le foto del ginseng
 

giada92

Giardinauta
sono un po confusa, non sono piu sicura di saper riconoscere un bonsai, figuriamoci se posso decidere di educare una pianta a bonsai!!
comunque ora apro una discussione
 
A

Andrè

Guest
allora scherzi & facezie a parte... quando ancora ero Marchese, quindi vampiro (lestat), aprii und partecipai a molte discussioni sul tema. Bonsai, non-bonsai, yamadori, prebonsai... mo' le cerco e vediamo di fare il punto. In sostanza ribadisco quello che ho sempre pensato sin da quando ho iniziato a pasticciare con gli alberetti piccini.

Un bonsai deve per prima cosa assomigliare ad un albero. parlo di proporzioni, e di conicità del tronco che sono parametri assoluti e non solo "classici". Un bonsai che assomiglia -che ne so- ad un arbusto per me non è bonsai. Un arboscello arbustoso dalla forma proporzionata e simile ad un alberello è -invece e con un po' di approssimazione- un bonsai o quasi. Anche la dimensione delle foglie conta molto: ovviamente una zelkovina sempre cimata e dalle foglie più piccole di un'unghia di un mignolo è più predisposta ad assomigliare ad una specie di bonsai che piuttosto, che ne so, un fico a fogllia larga. Fermo restando che defogliando e creando bonsai di dimensione medio-grande, un ficus carica fa la sua porchissima, rustica figura. Poi i frutti li mangi, e siccome avremo concimato naturalmente saranno pure buoni :-D...
Un ginseng lo trovo noioso, poco proporzionato, alla fine mi si permetta, dozzinale. non ha il fascino di una pianta modellata a mimesi della natura.
é una base alla quale si innestano ramoscelli di ficus microcarpa a formare la chiometta, la velocità di crescita fa il resto ed ecco una pianta robusta e a suo modo appariscente da vendere in giro.
Spezzo la proverbiale lancia: è propedeutico. il ginseng insegna molto, in previsione di un futuro bonsaistico. Per far star male un ginseng serve impegno e convinzione, troppe cure troppa acqua, paura di rinvasare e potare: l'antitesi della tecnica (non filosofia) bonsai.
 

giada92

Giardinauta
capisco, grazie Andrè
ma l'innesto, non compromette la vita del ficus come succede nelle piante grasse che spesso muore l'innesto lasciando nei guai la pianta principale ?
l'innesto che pianta è?
 

L'alchimista

Giardinauta
la pianta con l'innesto non muore (almeno se te l'han venduta credo che l'innesto sia già bello a posto) o per lo meno lo spero, se no vuol dire che è stato fatto proprio male.
il problema è che antiesteico e in quei ficus ginseng a pochi euro (ricordo sempre che pure io ne uno) è propio capitozzato di netto e malcelato dai, in genere, due rametti innestati. ma se l'innesto è a posto, nel senso che ha fatto il suo bel callo e va tranquillo, non nuoce alla salute della pianta.
almeno che io sappia.
 
A

Andrè

Guest
ecco Giada, uno dei misteri orientali di sempre è questo... la base che stradiavolo è??
intanto il ginseng è sul mercato da pochissimo, un cinque anni circa, proviene da taiwan e dalla Cina ed è come abbiamo detto frutto di un innesto di cima.
Per logica, suppongo sia un ficus anche la base o portainnesto, anche perchè di varietà di ficus ne esistono davvero a centinaia, ma quello che conta è che non è una pianta "naturale". Anche alcuni bonsai vengono innestati: la zelkova ad esempio è spesso oggetto di innesti di cima a raggiera per dare una forma a scopa rovesciata a pezzi di margotta (a volte escon fuori cose pure carine) o per riempire dei vuoti su bonsai che necessitano di un po' di chioma in certi punti e in breve tempo. La mia zelkovina, ad esempio era un mediocre bonsaietto cinese da 5 euri, una sorta di ceppo con inziccati dei rametti in cima ma con una base che mi sembrava promettente. Cambiatogli il vaso e lasciata crescere liberamente per un paio d'anni, è diventata più o meno decente.
 
A

Andrè

Guest
si col tempo infatti la capitozzatura tende a chiudersi specialmente sui ficus, il ginseng poi va potato ferocemente per evitare che diventi ancora più brutto....
 

L'alchimista

Giardinauta
Si, le tue supposizioni sulla base del ginseng sono esatte, credo, perchè supportate da diverse voci che ho trovato in giro e dicono si tratti di ficus anche il tronco.
 
Alto