• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

fusto ficus ginseng

Cotty01

Aspirante Giardinauta
Salve, sono molto preoccupata per il colore assunto dal fusto di questo bonsai ficus ginseng. A cosa è dovuto?
 

Allegati

  • 2B24501E-23D5-4A30-974F-4520C7E9C596.jpeg
    2B24501E-23D5-4A30-974F-4520C7E9C596.jpeg
    102 KB · Visite: 12

Cotty01

Aspirante Giardinauta
Lo tengo sopra un tavolinetto accanto la finestra, riparato dalla corrente, poiché non viene aperta spesso, è esposto a luce solare non diretta. Ultimamente evito di bagnarlo, lo irrigo da sopra, ma non lo nebulizzo. È con me da luglio.
 

massimo1952

Esperto in bonsai
Allora per riassumere la tua pianta anche se innestata è sostanzialmente una pianta tropicale quindi DEVE stare al sole più possibile e essere ritirata in casa solo se le temperature notturne scendono sotto i 15°. Quando è in casa DEVE stare in un luogo a temperatura costante senza correnti d'aria subito dietro una finestra ben luminosa. Va bagnata da sopra solo quando il substrato profondo è secco non nebulizzarla. Da quello che si può vedere e desumere dalla foto te la hanno data in un substrato terribile poco drenante che sicuramente l'avvia a lunghi passi verso la marcescenza radicale e l'insorgenza di funghi. A prima vista direi che è troppo fradicia. Il come risolvere dipende dalla tua esperienza in quanto io farei delle cose per salvarla che però necessitano di un minimo di manualità e dimestichezza che non so se tu hai. Se ti senti ancora inesperto iscriviti a un Club bonsaistico a te vicino e affidati a loro per il recupero della stessa.
 

massimo1952

Esperto in bonsai
A parer mio si usando un substrato molto drenante ma..... occorrerebbe vedere lo stato delle radici e se il caso fare un trattamento con Aliette eliminando quelle marce o in via di marcescenza.? E comunque poi deve riposare in ambiente luminoso a temperatura costante senza caloriferi
 
Alto