• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

associazione U.I.G.

A

Andrè

Guest
ma per forza, alchi, la compatibilità tra specie è abbastanza limitata... suppongo sia un qualche feekuzz anche perchè incidendo il radicione esce il caucciù....
 

simike87

Bannato
solite voci di corridoio e appassionati sfegatati, che ci sono anche quelli eh, ma spesso prncipianti da quel che ho potuto vedere fin'ora! poi si staccheranno anche loro dal ginseng!
in una collezione di un bonsaista famoso e bravo il ficus ginseng non lo troverete mai, proprio perchè è una pianta d'appartamento al massimo, ma non un bonsai, bisogna farci caso a certe cose, cioè che gli esperti non la lavorano questo tipo di pianta e bisogna chiedersi il perchè.
rispetto di più l'edera come bonsai che un ginseng, se uno vuole imparare a fare dei bonsai deve anche saper selezionare le piante a un certo punto e non mettersi contro a gente che prova a insegnare le cose a noi prncipianti solo per sua testardaggine
anch'io ho delle piante che non sono bonsai che mi piacciono un mucchio, ma le posto nelle sezioni giuste se dovessi avere problemi o curiosità, come ho fatto con una rosa che un giorno vorrei bonsaizzare, ma per mio divertimento, perchè di certo non è una rosa da bonsai quella che ho, ma di certo non la posto qua
 

L'alchimista

Giardinauta
e invece questo genere di esperimenti a molti di noi piacerebbe vederli, e credo che nessuno ti si metterà contro se mostrerai i tuoi esperimenti anche con piante non propriamente da bonsai.
 

simike87

Bannato
sì, senza dubbio, anch'io amo vedere degli esperimenti e o le cose che fanno altri utenti per gioco, però capisci anche te che non potranno essere inclusi nella categoria dei bonsai! non ho mai detto che gli esperimenti non siano interessanti, anzi!
 

giada92

Giardinauta
ma infatti io non sto dando contro agli esperti
se rileggi piu sopra, ho detto che sto solo cercando di informarmi e ho anche detto che di bonsai non ci capisco nulla

perdonate l'ignoranza, cos'è la "capitozzatura"?
 

giada92

Giardinauta
ah credo di aver capito a cosa ti riferisci.....
verso la cima dell'innesto, dopo la zona bombata, c'è un taglio netto con intorno poi tutti i rametti delle foglie
ti riferisci a quello vero?
 

simike87

Bannato
ah, non lo so com'è il ginseng, non mi piace come pianta e quindi non ce l'ho, ti ho spiegato com'è la capitozzatura in generale! bisogna tagliare il tronco all'altezza che si desidera per non far più crescere la pianta e questa cosa vale per tutte le piante, almeno, che sappia io!
ho visitato il tuo forum sui gasteropodi! pensa che io ne avevo una marea e di un mucchio di specie diverse, le avevo date via perchè mi ero trasferito, e ora che mi sono interessato a ricomprarne nn trovo più nessuno che le vende, mannaggia la pupazza
 

Greenray

Esperto di Bonsai
capitozzatura

ah credo di aver capito a cosa ti riferisci.....
verso la cima dell'innesto, dopo la zona bombata, c'è un taglio netto con intorno poi tutti i rametti delle foglie
ti riferisci a quello vero?

Hai capito bene, ma c'è da precisare una cosa.
La capitozzatura ha come scopo primario quello di arrestare (o rallentare drasticamente) la crescita verticale della pianta.
Lo scopo secondario, che è anche conseguenza del primario, è che i flussi vitali, divenendo eccessivi per le esigenze di una pianta così ridotta, cercano un qualsiasi sbocco ed il più evidente ed importante sono i nuovi rami che si sviluppano ed i vecchi (ovviamente quelli rimasti al di sotto del taglio), che si ingrossano.
Questa in estrema sintesi è la "capitozzatura".

Per quanto riguarda il ginseng invece, tipicamente le enormi radici aeree vengono tagliate, ma per eseguire l'innesto con i rametti che possono essere di vari tipi di ficus, anche se il più utilizzato mi sembra che sia il microcarpa.
Il taglio ha come effetto (così come nella capitozzatura) un esuberanza di energia vitale che si concentra sull'unico sbocco costituito dai rametti aderenti il taglio.
Il risultato è una "saldatura" di rametti alla pianta ospite con benefici reciproci.
Purtroppo la saldatura risulta sempre antiestetica e migliora il suo aspetto mooooolto lentamente.

Quindi in entrambi i casi : capitozzatura o innesto, viene tagliata la parte superiore della pianta ed utilizzata quella inferiore, ma lo scopo e il risultato sono molto differenti.
Ancora due cose:
  1. vi sono diversi tipi di innesto e non in tutti è necessario il taglio della parte superiore.
  2. nessuno vieta dopo un taglio (sia per innesto che per capitozzatura) di utilizzare anche la parte alta, quella tagliata.
    Per fare un esempio, si potrebbero re-innestare dei rametti apicali sul tronco capitozzato della stessa pianta, per ottenere un ....accorciamento, una "compressione visiva".

Tutto ciò che ho scritto, si riferisce principalmente alle latifoglie e suppongo che come criteri generali anche alle conifere, anche se sicuramente vi sono grandi differenze specifiche e magari (ma non lo so) in alcuni casi queste tecniche non siano applicabili.

Sperando di averti confuso ben bene le idee, ti saluto: ciao
 
Ultima modifica:

cosisal

Aspirante Giardinauta
Hai fatto benissimo per riportarla in alto... perchè è la prima volta che vedo un'associazione contro una qualsiasi pianta e devo dire che l'idea è lodevole, mi associo anche io all' UIG, ma con riserva, perchè secondo me bisognerebbe distinguere tra un ginseng da supermercato e invece qualcosa fatta ad arte, suppongo che l'odio derivi più che dall'essenza, dalla commercializzazione e imbruttimento (con incroci di radici, rigonfiamenti e chi più ne ha più ne metta) che se ne è fatta.
Questi immani bruttezze che si vedono in giro distorcono anche quello che è il concetto dell'arte bonsai nell'immaginario collettivo, e dipinge noi bonsaisti come spietati scienziati che fanno taglia e cuci di piante, alla frankenstein per intenderci, per una sorte di insano piacere nel far soffrire le piante.

In definitiva a morte i brutti ginseng "industriali" e lunga vita alla passione per la natura e qst magnifica arte che secondo me prescinde dal tipo di essenza in favore dell'armonia che qst alberi in miniatura sanno trasmettere.

Salvo
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
io invece da amante di ogni tipo di vegetale non approvo, anche se in modo scherzoso, questo post.
vivendo in un paese democratico ed essendo aperto ad ogni idea, devo però fare presente che il mondo vegetale deve essere visto in modo rispsettoso e con una grande ammirazione.
è presente su questo pianeta da milioni e milioni di anni, se potessimo paragonare le due presenze si avrebbe il confronto di un giorno ( la presenza dei vegetali) a pochi attimi ( le presenza degli umani).
i vegetali si sono adeguati ad ogni cambiamento climatico, si sono ripresentati dopo la scomparsa degli animali, si sono ripresentati intorno a Cernobyl ( notevole la foto dell'abete con 3 apici a mo di cactus), e ci saranno ancora dopo che noi ci saremo estinti.
quindi un pò di rispetto....

più che altro da condannare chi crea, commercializza, e diffonde mostri verdi, creati da umani senza scrupoli solo per un fattore commerciale.

non vorrei sembrare patetico, ma è esattamente ciò che penso.
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
perchè, ad essere proprio fino in fondo sinceri, le serisse, carmone, podocarpi venduti in modo selvaggio e per pseudo quanto discutibili, molto discutibili fini benefici non sono da additare come affari commerciali?
 

artemide

Florello Senior
è la prima volta che entro in questa sezione del sito e sono rimasta sinceramente ...delusa.
ma in questa sezione siete veramente tutti dei superesperti in questo campo? perchè altrimenti non vedo la necessità di fare del sarcasmo con chi in buona fede ha comprato un ficus ginseng, pensando fosse un bonsai.
non è un bonsai? CHISSENEFREGA ! un consiglio lo si può dare ugualmente , e dare anche delucidazioni sulla differenza tra un bonsai e uno pseudobonsai, senza demoralizzare/umiliare/sbeffeggiare chi ne sa meno di voi.
si è offeso qualcuno per questo mio intervento? ARICHISSENEFREGA! bollinatemi pure di rosso per questo... vi ridirò CHISSENEFREGA!
 
Ultima modifica:

RAY87

Aspirante Giardinauta
non è un bonsai perchè non ha nessuna delle caratteristiche del bonsai, a cominciare dalle proporzioni. E' una pianta dozzinale, ottenuta con innesti (quella nel museo di Crespi è un microcarpa lynneus e NON un ginseng) e venduta come bonsai spesso in vasi inadatti. E' bruttissimo,sgraziato e -personalmente- mi ha profondamente rotto i coXXni....

daccordissimo!!!
e poi non è vero ke tutti ne hanno uno!! io me ne guardo bene!! giammai!!!!!!:D
Ray:flower:
 

L'alchimista

Giardinauta
è la prima volta che entro in questa sezione del sito e sono rimasta sinceramente ...delusa.
ma in questa sezione siete veramente tutti dei superesperti in questo campo? perchè altrimenti non vedo la necessità di fare del sarcasmo con chi in buona fede ha comprato un ficus ginseng, pensando fosse un bonsai.
non è un bonsai? CHISSENEFREGA ! un consiglio lo si può dare ugualmente , e dare anche delucidazioni sulla differenza tra un bonsai e uno pseudobonsai, senza demoralizzare/umiliare/sbeffeggiare chi ne sa meno di voi.
si è offeso qualcuno per questo mio intervento? ARICHISSENEFREGA! bollinatemi pure di rosso per questo... vi ridirò CHISSENEFREGA!

e credo che tu abbia preso a cuore, un po' troppo la discussione, se hai visto la sezione hai visto che le risposte non sono mancate a nessuno, qua si scherza e se uno pensa che non si tratti di bonsai è libero di farlo, io ne ho uno e lo tratto come le altre piante, e figurarsi se mi scoraggio perchè non ho l'approvazione di qualcuno.
mantnere la calma.sempre.

un saluto
 
Ultima modifica:

cosisal

Aspirante Giardinauta
è la prima volta che entro in questa sezione del sito e sono rimasta sinceramente ...delusa.
ma in questa sezione siete veramente tutti dei superesperti in questo campo? perchè altrimenti non vedo la necessità di fare del sarcasmo con chi in buona fede ha comprato un ficus ginseng, pensando fosse un bonsai.
non è un bonsai? CHISSENEFREGA ! un consiglio lo si può dare ugualmente , e dare anche delucidazioni sulla differenza tra un bonsai e uno pseudobonsai, senza demoralizzare/umiliare/sbeffeggiare chi ne sa meno di voi.
si è offeso qualcuno per questo mio intervento? ARICHISSENEFREGA! bollinatemi pure di rosso per questo... vi ridirò CHISSENEFREGA!

Ciao Artemide, nn ti arrabbiare qui si scherza eh... volevo cmq precisare una cosa tutte, e ripeto tutte le essenze possono essere bonsaizzate, non esistono piante che nascono bonsai e altre no...il neologismo pseudobonsai coniato da qualcuno in questa discussione è riferito sostanzialmente al fatto che come essenza si presta male allo stile dell'arte bonsai...Come ti dicevo tutte le piante possono essere dei bonsai (in senso lato) ma ovviamente ce ne sono alcune che si prestano meglio a questa arte...e devo dire la verità il ginseng secondo me nn è nemmeno il peggiore (pensate un po alla nocciola....), è solamente il più diffuso dei meno adatti...

Ciao a tutti
 
Alto