• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ficus ginseng quasi spoglio

P

personalbonsai

Guest
aiuto......il mio bonsai ficus ginseng è quasi spoglio,ha soltanto sette foglie in alto...cosa devo fare? Posso riparare o è morte qusi certa? :confuso:prima era così
ora è ridotto nel seguente misero stato
aiutatemi!!!:confused::cry:
 

Green95

Fiorin Florello
allora metti modalità avanzata
poi nella barra sopra al messaggio c'è quest'immagine
attach.png

cliccaci su e si aprirà una finestra
in alto a destra c'è la scritta Aggiungi file cliccaci su
poi si aprirà un'altra finestra più piccola;
clicca su seleziona file
poi penso che tu sappia come proseguire
 
P

personalbonsai

Guest
eccoli....(ovviamente quello con più foglie era prima,quello senza ora)(fatta stasera verso le 19.00)
 

Allegati

  • 2.jpg
    2.jpg
    89,7 KB · Visite: 2.164
  • 1.jpg
    1.jpg
    92,7 KB · Visite: 456
P

personalbonsai

Guest
bonsai ficus ginseng perde foglie

il mio bonsai di ficus perde foglie......che posso fare...........ecco le foto di com'era prima e di com'è ora
 

Allegati

  • 1.jpg
    1.jpg
    92,7 KB · Visite: 64
  • 2.jpg
    2.jpg
    89,7 KB · Visite: 71

Green95

Fiorin Florello
ma le pietre gialle sono solo in superficie?
potresti fare una foto del terreno?
ogni quanto lo innaffi?
le foglie che sono cadute avevano qualcosa di strano? al picciolo?
 
P

personalbonsai

Guest
si,le pietre gialle sono solo in superficie....per abbellimento.....il terriccio è buono,lo cambiato appena comprato(i terricci che ci sono nei bonsai appena li compri sono un mattone di argilla)cmq domani con la luce del giorno ne farò qualcuna........lo nebulizzo ogni 2-3 giorni (sl le poche foglie rimaste) e il terreno 1 volta ogni 15-20 giorni(da 1 mesetto,prima lo annaffiavo continuamente ma poi il fioraio,quando ha visto il terreno e le radici del mio bonsai ha detto che erano inzuppate d'acqua......centra qualcosa???) le foglie devono cadere da 1 mese circa,e ha anche qualche germoglio,ma nn vorrei perderlo......comunque quando cadevano il picciolo era normale,ma piuttosto debole,come le fogli d'altronde,ma ora sono un po più solide.........bo.......nn so che ha......ma spero che si salvi.......ci tengo molto......tu che ne pensi?????? comunque domani faccio qualche foto al terriccio
 
P

personalbonsai

Guest
e quello che sto facendo da un mesetto.....infilo il dito nel terreno,anche da sotto,,,,,,,(infilandolo dai buchi.....)spero bn...........
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
ciao benvenuto.
allora non è il periodo giusto per il rinvaso, ma ormai è fatta.
prima cosa: smetti subito di nebulizzare!
le piante l'acqua la assorbono dalle radici e non dalle foglie e il discorso di nebulizzare per aumentare l'umidità non è vero.
ora dicci dove lo tieni, calcola che deve stare in un luogo fresco e luminoso, e innaffialo quando il terreno si sta asciugando, cosa però che non vedi bene per quelle pietruzze gialle.
tienilo di fronte ad una finestra, alla luce e lontanissimo da termosifoni.
 
P

personalbonsai

Guest
cmq io lo rinvasato in ottobre............cmq secondo te dovrei cacciare le palline gialle???????
 
P

personalbonsai

Guest
e non devo neubolizzare????:martello:
 

Allegati

  • 15122010029.jpg
    15122010029.jpg
    87,9 KB · Visite: 54
  • 15122010028.jpg
    15122010028.jpg
    86,9 KB · Visite: 55
  • 15122010031.jpg
    15122010031.jpg
    87,8 KB · Visite: 58
P

personalbonsai

Guest
15122010033.jpg 15122010034.jpg 15122010033.jpg 15122010034.jpg
ecco......ho fatte delle foto alla pianta scortecciata........nn so se si vede ma,appena ho cacciato pochissima corteccia ho notato il verde,,,,,,quindi la pianta è ancora viva......:hands13:
 
P

personalbonsai

Guest
questa invece è la pianta con le sue poche foglie......e alcuni germogli(che si dovrebbero vedere)
15122010032.jpg 15122010020.jpg 15122010021.jpg
 
P

personalbonsai

Guest
lo tengo difronte a una finestra..............una 20 cm di distanza.......in casa ci sn 18 gradi e è lontano da fonti di calore.........la terra vecchia quando lo rinvasato ne ho cacciata 2 terzi........ditemi voi..........e unoi dei miei tantissimi bonsai,il mio primo per la verità e mi dispiacerebbe perderlo
 
Alto