• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

HELP perdita imponente di foglie da bonsai ficus

modenet

Aspirante Giardinauta
ciao, sono un felice possessore di un ficus, il mio primo bonsai, ma temo diventerà l'ultimo se continua a perdere foglie così copiosamente!

me l'hanno regalato a giugno e l'ho lasciato fuori sotto ad un portico ed è sempre stato benissimo.
da ottobre l'ho portato dentro e messo sopra ad un tavolino per staccarlo dal riscaldamento a pavimento. è vicino ad una porta sempre chiusa e esposto alla luce indiretta ma comunque ne ha riceve molta.
da allora è cominciato un aumento continuo di perdita di foglie; ora ne perde circa 20 al giorno e ci sono già i primi rami quasi spogli.
ho usati integratori per bonsai concentrati, poi visto che non facevano effetto son passato a quelli da diluire.
bagno con 2 litri d'acqua (e concime liquido) una volta alla settimana e ogni 2 giorni una piccola quantità.
le foglie prima diventano macchiate di giallo (stesso colore nelle nervature) poi si staccano; altre restano verdi e si increspano.

vi ho allegato le foto del vaso e delle foglie ingiallite e quelle increspate.
rispetto alle foto adesso il bonsai non è più esposto alla luce diretta.

confido nel vostro aiuto
grazie in anticipo
ciao
 

Allegati

  • IMG_20121108_091435.jpg
    IMG_20121108_091435.jpg
    61,3 KB · Visite: 368
  • IMG_20121108_091458.jpg
    IMG_20121108_091458.jpg
    29,7 KB · Visite: 306
  • IMG_20121108_091527.jpg
    IMG_20121108_091527.jpg
    55,2 KB · Visite: 261
  • IMG_20121120_003106.jpg
    IMG_20121120_003106.jpg
    79,1 KB · Visite: 361

Greenray

Esperto di Bonsai
Tanto per cominciare riduci subito l'innaffiatura.
Accertati che il vaso abbia il foro di scolo.
Poi, pur comprendendo che fuori non la puoi tenere, devo dire che il riscaldamento in tutti i casi dà dei problemi ed anche grossi.

Leggi un po' delle nu-me-ro-sis-si-me discussioni sul ginseng o in generale sui ficus.
Sono molto scoraggianti, ma indicano cosa aspettarsi, cosa va fatto, eccetera.

Adesso è un po' tardi e lascio il forum, ma non avrei molto da aggiungere.
Auguri.
 

modenet

Aspirante Giardinauta
ciao e grazie per la tua risposta.
avevo letto già diversi post sull'argomento ma il fatto di avere foglie gialle e verdi accartocciate mi ha destabilizzato.
il vaso ha diversi fori per far colare l'acqua sul sottovaso.
avevo già provato a ridurre l'acqua (1 litro a settimana sul vaso così grande) ma non era cambiato, anzi era peggiorata, pe quello ho provato a fare 2 l con integratore e un goccio ogni 2 gg per tenere le radici umide.
la temperatura in casa è di circa 20 gradi e l'umidità del 50%.
il bonsai è staccato dal pavimento di 50 cm.

buona giornata
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Un litro a settimana è indubbiamente eccessivo praticamente per qualsiasi pianta.
Pur non potendo dare dei valori che abbiano la parvenza dell'esattezza, direi di non superare un bicchiere settimanalmente, ma solo dopo che la pianta si sarà perfettamente ripresa.

Se il clima della stanza dove alloggia fosse tale da richiedere così tanta acqua, significherebbe che la pianta sta "cuocendo", e che quindi la sua sistemazione sarebbe pessima, nonostante la buona volontà di darle ciò che serve.
L'habitat delle piante ed il nostro non vanno mai d'accordo, a meno che si sia noi ad adattarci a loro.
Per il ginseng la cosa è ancor più complicata e direi che stanno bene negli ipermercati dove li vandono, si, lì vedo che sembrano star bene e ....ce li lascio.
Fuori non possono stare, in casa non riescono a raggiungere la stagione in cui possono essere messi di nuovo fuori, quindi non è proprio facile.

Inoltre tu stai a Treviso dove credo che le temperature non sono favorevoli nemmeno per una serra fredda.
Onestamente la vedo una faccenda complicata e dagli esiti molto dubbi.
Non mi sento di consigliarti una serra riscaldata, che comunque richiede costi, impegni, attenzioni, cure, ma senza ridurre di molto i rischi.

Tornando daccapo: immagino che tu abbia già letto che la maggior parte dei problemi sorgono dall'eccesso di innaffiatura e dal terriccio: com'è quest'ultimo?
 

massimo1952

Esperto in bonsai
Condivido tutto quanto detto e ritorno a una frase detta tempo fa....... MEGLIO PIANTE AUTOCTONE DELLA REGIONE IN CUI SIAMO .... specialmente agli inizi dell'esperienza come bonsaista ! Poi diventatdo più bravi e capendoci di più ci si può avventurare in esperimenti. :) Haime! spesso , molto spesso caro "modenet" quanto ti succede ottiene l'effetto contrario...... fa guadagnare nell'immediato alla grande distribuzione cifre piccole di pochi euro ma fa allontanare dal mondo dei bonsai un possibile appassionato che un domani potrebbe spenderne molti molti di più in piante ed attrezzature di qualità.!

Non ti scoraggiare , fai quel che puoi o riesci per quella pianta me se decidi che la filosofia "bonsai" ti piace dirigi all'inizio le tue energie su piante della tua regione da esterno e più facili..... per il difficile ci sarà il suo tempo.
 

modenet

Aspirante Giardinauta
ciao, ho aumento l'irrigazione perchè trovavo la terra molto secca.
può dipendere dal vaso è molto grande?
avete visto le foto delle foglie?

grazie
 

modenet

Aspirante Giardinauta
capisco massimo, sono d'accordo con te, infatti ho appena acquistato un bellissimo ulivo che, pur non essendo della mia regione, si adatta benissimo al mio clima.

però questo bonsai è un regalo di nozze, e un po' anche un simbolo, per quello mi spiace parecchio vederlo spogliarsi giorno dopo giorno
 

massimo1952

Esperto in bonsai
Allora:
Da quello che posso capire, secondo me assolutamnente troppo concime, troppa acqua, poco drenaggio, e poca umidità nell'aria.

Come Greenray io sospenderei qualsiasi concimazione... ( non si super alimentano piante in sofferenza , è come dare piatti ricchi d porzioni abbondanti a un malato di intestino in ospedale ) , Ridurrei le annaffiature quando necessario ( l'annaffiare è frutto dell'esperienza ma si può imparare.. poni le tue mani sulla terra, immergi un dito per tutta la sua lunghezza nel terreno e... fino a quando senti dell'umidità NON BAGNARE! , quando senti tutto secco allora bagna bene fino a quando l'acqua esce liberamente dal vaso e dai fori di drenaggio. Elimina l'acqua dal sottovaso perchè non deve ristagnare.) , Metterei la pianta dietro una finestra il più possibile alta visto il riscaldamento a pannelli che notoriamente secca l'aria e non è molto igientico neppure per gli umani, Non a contatto col vaso e con la pianta ma sotto di esso metterei un ampio vassoio contente o della argilla espanza impregnata di acqua (è una questione estetica) o semplicemente vi terrei un dito di acqua, questa acqua evaporando crea un microclima più umido intorno alla pianta. Attenzione alle correnti di aria e a i cambi repentini di clima....

SE tutto cio non servisse e le cose peggiorassero io guarderei dentro al vaso che succede e mi regolerei di conseguenza.
 

massimo1952

Esperto in bonsai
Per la tua prima domanda mi rifaccio a quanto già scritto per la seconda eviterei dei falsi problemi. il vaso grande lascia libertà alle radici di espandersi e non può mai essere sinonimo di sofferenza radicale e di patologie se mai il contrario. Considera che alcune piante ( non la tua ) alle nostre latitudini vengono messe per alcuni anni in piena terra allo scopo di ridare loro vigore.

Più che le dimensioni mi preoccuperei dela qualità del terriccio e dello stato di salute delle radici ma qusto se riesci e lei te ne da la possibilità sarà il tuo compito di primavera.
 

aurex

Esperto di Bonsai
credo che ti hanno dato tutti delle ottime indicazioni...ma penso che il problema vero sia un altro....non credo che la tua pianta stia soffrendo di eccessiva umidità...specie se mi dici che il terriccio a volte si presenta secco...questo è un ottimo indizio per stabilire la salute delle radici della tua pianta...di fatti il problema potrebbe sussistere solo se il terriccio si asciuga dopo tanti giorni...significa appunto che le radici non funzionano bene....con la naturale ripercussione sulle foglie.
Di solito però la foglia che avverte sintomi di eccessiva umidità si presenta secca o marrone ai bordi e sulla punta e le tue foglie non sono così.....
credo invece che nel passaggio dall'esterno all'interno la pianta stia operando un riambientamento. Quando il tuo ficus era fuori viveva in un costante equilibrio con l'ambiente...tanta luce = tante foglie....ovviamente riducendo la luce si riduceranno le foglie ...che verranno scartate dalla pianta poichè non servono per assorbire l'attuale quantitativo di luce...e questa è una cosa che accade spesso....
Di questo credo di essere abbastanza sicuro....se puoi metti la pianta vicino ad una fonte maggiormente luminosa...dai acqua solo quando necessario (a terriccio asciutto)...e concima con concime liquido 1 volta al mese fino a primavera....
 

modenet

Aspirante Giardinauta
ok allora:
1) sospendo acqua fino a quando la terra sarà asciutta fino in profondità
2) quando la terrà sarà asciutta bagno abbondantemente fino a che l'acqua drenerà dai fori (però ho visto che ci voglio 2l d'acqua su quel vaso...)
3) solo una volta al mese aggiungo il concime liquido all'acqua.
4) sposto il bonsai maggiormente davanti al finestrone ove può ricevere molta luce
ok?
 

massimo1952

Esperto in bonsai
Io il punto 3 lo sospenderei fino a che la pianta non dimostri di gradire il trattamento mettendo nuove foglie smettendo di perderle. IL punto 2 andrebbe scritto così: 2) quando la terrà sarà asciutta bagno abbondantemente fino a che l'acqua drenerà dai fori ... la seconda parte della frase non interessa . A parer mio tu ti devi sganciare dalle quantità che sono direttamente proporzionali al tipo di terreno alla ventilazione del terreno al clima generale alla temperatura e non possono essere pre-quantificate ne possono essere costanti del tempo. Punto 4 vicino al finestrone il più alto che riesci a metterlo. creando un microclima umido ed evitando correnti d'aria fredda.

Ovviamente è ciò che farei io con una situazione con i tuoi presupposti :)
 

aurex

Esperto di Bonsai
sono daccordo con Massimo...ma non mi farei troppi problemi con l'umidità ecc..ecc.....l'importante è che non sia vicino ad un termosifone...
 

modenet

Aspirante Giardinauta
no no è a 50cm dal pavimento (con riscaldamento a pavimento a 20 gradi).
oggi ho notato che alcune foglie cadute hanno macchie marroni scuro, altre sono marroni scuro quasi del tutto.
ahi...
 

modenet

Aspirante Giardinauta
ecco qua...
 

Allegati

  • IMG_20121121_234418.jpg
    IMG_20121121_234418.jpg
    41,5 KB · Visite: 61
  • IMG_20121121_234644.jpg
    IMG_20121121_234644.jpg
    34,4 KB · Visite: 43
  • IMG_20121121_234722.jpg
    IMG_20121121_234722.jpg
    36,4 KB · Visite: 87

aurex

Esperto di Bonsai
tranne quella grande poi le altre non mi sembrano cadute per problemi radicali .....rimango sempre del mio parere....è un problema di riambientamento....
 
Alto