• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ficus ginseng quasi spoglio

P

personalbonsai

Guest
oggi guardando le foglie ho notato che sotto presentano tutte dei puntini bianchi..........li ho cacciati tutti con le mani ma nn ho idea se ce ne sn ancora......cosa potrebbero essere????
 

laura.81

Giardinauta
puntini bianchi in che senso?potrebbe essere cocciniglia ma penso faccia un po' freddo ora per lei...se riesci a fare una foto forse è meglio.
per le pietruzze gialle, se sono decorative non credo diano tanto fastidio alla pianta, l'importante è che tu riesca a controllare lo stato della terra
 
P

personalbonsai

Guest
faccio le foto appena ricompaiono.........le ho cacciate oggi,.......cmq le palline gialle forse le caccio.......nn riescoa controllare al 100%
 
P

personalbonsai

Guest
ecco le foto del mio bonsai e delle sue foglie..........come si vede solo il ramo che presenta foglie è vivo............gli altri rami sono da buttare......ecco le foto.....
ho cacciato le palline e ho fotografato il terriccio
cosa ne pensate ?????????? 21122010053.jpg 21122010050.jpg 21122010052.jpg 21122010051.jpg 21122010055.jpg
 
P

personalbonsai

Guest
cmq ecco come vorrei riformare una chioma ben densa al mio bonsai....... 21122010056 - Copia (2).jpg 21122010056 - Copia.jpg
l'ordine delle foto è sbagliato.....cmq vorrei spostare con l'aiuto del filo l'unico ramo vivo e farlo andare verso la metà del bonsai spoglio e poi farlo crescere dinuovo,con l'aiuto del filo,verso l'alto.....nn so se ho dato l'idea
 
P

personalbonsai

Guest
ho deciso......siccome il tronco è ancora vivo,(solo i rami secchi) a primavera mi faccio fare l'innesto dei rami.........
l'unico dubbio......................è possibile innestarci rami di ficus benjamin e cacciare quelli che ha ora??????????
 

aurex

Esperto di Bonsai
è presto ancora per un virtual ....devi avere pazienza ed aspettare che si riprenda....secondo me il terriccio non è ideale....con l'esperienza imparerai che i terricci drenanti a base di pomice.. lapillo...agriperlite e akadama ..sono il top perchè consentono una buona areazione delle radici ...le quali si sviluppano più facilmente consentendo pertanto lo sviluppo della vegetazione ed evitando i marciumi radicali ( il tuo problema)......non levare i vecchi rametti ...con un pò di fortuna sono ancora vivi...il terriccio mi sembra zuppo....vacci piano con l'acqua altrimenti va via definitivamente....con un pò di fortuna ed un pò di pazienza si riprende....
per l'innesto non lo so...il tuo è già un innesto...se però ci vuoi tentare ( previo benestare di qualche esperto vero di questo forum ) ti consiglierei un innesto per approssimazione ....
 
P

personalbonsai

Guest
allora il terriccio nn è umido........sembra dalle foto ma è molto asciutto.........(il cell è di 2 megapixel........)i rami sono tutti secchi tranne quello con le foglie(ne sono rimaste 2)............i ficus ginseng sono tutti innestati,ma io vorrei innestarlo dinuovo per rifare la chioma(ovviamente lo innesta mio zio che ha innestato molti bonsai......)ma quello che anche mio zio vorrebbe sapere e se può innestarci rami di ficus benjamin siccome la moglie ne possiede 1.......(di cui ne ho già parlato).......................................perchè quei rami sono secchissimi..........(fino all'innesto.....poi la pinta è vivissima.....)le radici non suno insuppate nemmeno................
una cosa che mi turba sono le poche foglie......perchè presentano macchie nere......come se fossero bruciate..........cosa può essere????? avete bisogno di foto????
 
P

personalbonsai

Guest
cosa ne dite?????????? lo faccio innestare o cè la possibilità che nascono altri nuovi??????????????????????????
i vecchi rami innestati come li posso cacciare??????????
consultate le foto in questo post che fanno vedere tutto quello che può essere utile.........grz in anticipo
 
P

personalbonsai

Guest
charkson_R90E6NL21ficus_ginsengwith_grafted[1].jpg images[10].jpg ma se vedi ora il bonsai............nn si conosce più........................ha solo il ramo con le foglie.......................perchè gli altri si sono spezzati urtando al muro...........erano secchi al massimo........cmq aspetto primavera..........cmq mi dici che differenza c'è tra il ficus ginseng come il mio e il ficus ginseng con il tronco tutto storto come questo?????
 
Alto