Ciao personalbonsai,
da quello che vedo il poveretto si è ridotto davvero male, se si considera che il ginseng non è una caducifoglia...
Se vuoi un consiglio, io toglierei immediatamente le pietruzze gialle "estetiche" per un duplice motivo: rischi di soffocare il terreno e non permettere che l'ossigeno penetri come dovrebbe e inoltre è uno schermo visivo che ti impedisce di tenere sott'occhio costantemente il tasso di umidità del tuo ficus (senza dovere per forza infilare le dita da sotto, che poi è pure rischioso perché rischi di spezzare capillari delicati dell'apparato radicale).
Inoltre non parli del posizionamento del tuo ficus. Ricorda che è una pianta da "interno" perché abituata a un clima tropicale; questo però non significa che non ha bisogno di luce, per cui non metterla a oltre un metro da una finestra (possibilmente in cui non batte il sole direttamente.
Piccolo ulteriore consiglio, non esitare a postare prima che trascorra un mese. Per un'essenza per la quale non è affatto normale spogliarsi di tutte le foglie, potrebbe essere fatale aspettare così tanto tempo prima di cercare un rimedio.
Dai, non scoraggiarti però, sono fiducioso. Il ginseng è un'essenza piuttosto robusta e per farlo morire ce ne vuole veramente tanto.
Ciao!