• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ficus ginseng quasi spoglio

P

personalbonsai

Guest
cmq..............ho visto qualche video sull'innesto...........se la pianta è un sempreverde........cm faccio a prendere i rami con le sole gemme,come spiega questo video.....innesto a corona (di giardinaggio.it su you tube).....
o devo usare un altro tipo di innesto?????? ditemi voi.......è urgente
 
P

personalbonsai

Guest
addio......vado nell'altro mondo.................o rimango con te se mi rinnesti i rami?????? questo dice il mio bonsai...........i suoi rami sn tutti secchi.....ma sotto l'innesto il tronco è vivo.,.............come posso fare per cacciare i rami innestati ........e posso innestare rami di ficus variegata?????risp è urgente
 
P

personalbonsai

Guest
2.jpg cmq ecco la foto del bonsai......quella linea è il taglio che effettuerò,da li in poi verso l'apice è secco.......mi conviene tagliarlo ora o quando ci farò innestare i rami del mio ficus variegato??????????????????rispondete.....sn disperato
 
P

personalbonsai

Guest
vi aggiorno sulla situazione del bonsai.......sta gettando alcuni rami(ke sollievo)
ora siccome voglio tagliare la parte secca...........che tipo di mastice devo usare???? quello per potatura o va bene anche il mastice della bostic??????????
(attaccalegno ecc. quello della bostico)
 
P

personalbonsai

Guest
e come dovrei fare????? farci colare la cera sulla pianta,con un coltellino o un altro oggetto spalmarla su taglio........ma in ke senso bianca????
 

Figliadellaluna

Giardinauta
non l'ho mai fatto, ma andando a logica, fai sciogliere una candela bianca (in questo senso bianca) a bagnomaria (lo farei a bagnomaria per non rovinare un pentolino) e poi la metti dove ti serve quando è ancora calda
 
P

personalbonsai

Guest
ah.............ho capito......cmq se nn l'hai mai fatto aspetto il parere di qualcuno ke lo ha fatto.....già la pianta è messa male....poi se la ammazzo del tutto....
 
P

personalbonsai

Guest
non hai capito....voglio eliminare la parte secca(e cacciandola verrà in primo piano la parte buona) poi per cicatrizzare (nn so se le scrittto bn) la parte buona mi serve la cera
 
P

personalbonsai

Guest
oggi ho cacciato la parte secca.....con un taglio secco.....ora metto la cera...???
 
P

personalbonsai

Guest
ho messo la cera ma poi viene via dopo che fa un certo contatto con la pianta............è normale o devo farla indurire alla pianta?????
 

alessiobio

Giardinauta
Ciao personalbonsai,
da quello che vedo il poveretto si è ridotto davvero male, se si considera che il ginseng non è una caducifoglia...
Se vuoi un consiglio, io toglierei immediatamente le pietruzze gialle "estetiche" per un duplice motivo: rischi di soffocare il terreno e non permettere che l'ossigeno penetri come dovrebbe e inoltre è uno schermo visivo che ti impedisce di tenere sott'occhio costantemente il tasso di umidità del tuo ficus (senza dovere per forza infilare le dita da sotto, che poi è pure rischioso perché rischi di spezzare capillari delicati dell'apparato radicale).
Inoltre non parli del posizionamento del tuo ficus. Ricorda che è una pianta da "interno" perché abituata a un clima tropicale; questo però non significa che non ha bisogno di luce, per cui non metterla a oltre un metro da una finestra (possibilmente in cui non batte il sole direttamente.

Piccolo ulteriore consiglio, non esitare a postare prima che trascorra un mese. Per un'essenza per la quale non è affatto normale spogliarsi di tutte le foglie, potrebbe essere fatale aspettare così tanto tempo prima di cercare un rimedio.

Dai, non scoraggiarti però, sono fiducioso. Il ginseng è un'essenza piuttosto robusta e per farlo morire ce ne vuole veramente tanto.

Ciao! :)
 
Alto