• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

bonsai di quercia: il primo in assoluto

frengo95

Aspirante Giardinauta
APPLICAZIONE FILO:allora, la pianta ha una radice orizzontale, per questo nel vaso ad ampolla non cetrava.il vaso non è quello tipico.il diametro centrale è più grande dell' apertuta del vaso.la pianta è anche un pò storta , quindi volevo fare in modo da assecondarla a spirale e poi farla crescere in altezza un altro poco, così da formare in primavera la chioma, perchè già si vedono i rametti diversificati dal fusto.la piata ha meno di un anno, vorrei cercare di farlo assomigliare ad un bonsai in 5-6 anni, tanto la forma dell' alberello già cel' ha, per questo ho optato per questo esemplare.domani se riesco scatto un paio di foto. il terreno o bagno solo se secco.NON VEDO L' ORA DELLA PRIMAVERA!!!!!!!!!

Memes

Giardinauta Senior
Ricorda frengo,la pazienza prima di tutto,non forzare troppo nei tempi la tua quercia,potresti rischiare di rovinarla:eek:k07:

frengo95

Aspirante Giardinauta
come al solito ho sgito di testa mia:nente filo, ho agganciato con del cotone per imbastire il "ramoscello al sostegno.ho ottenuto una base curvata e la parte superiore dritta, con la futura chioma.domani posterò foto.

Scarboc

Guru Giardinauta
Frengo,non vorrei spegnere il tuo entusiasmo ma come dice Memes ci vuole pazienza.La tua quercetta ha solo un anno e tu stai già parlando di stili e legature...mi sembra mooolto prematuro.Un consiglio che ti do:prima di tutto studiati a memoria la botanica della tua essenza,poi trovale un substrato adatto(mi sembra di aver capito che adesso sta in terriccio universale e non va bene),dopodichè falla crescere un po' libera,se la lavori adesso,la leghi e la tagli il tronco non ti aumenterà nemmeno di un millimentro e ti ritroverai una piantina microscopica e stentata.Questo comunque è il mio pensiero opinabilissimo:)

Memes

Giardinauta Senior
Si quoto scarboc,imparare la botanica di una specie è essenziale se la si vuole coltivare a bonsai,per tanti motivi,come assorbe i nutrimenti,quanta luce serve,il modo in cui reagisce ai tagli e ai parassiti,certo ovviamente sono tutte cose che puoi venire anche qua a chiedere:D
Però ti consiglio di farlo lo stesso,una cosa che leggi qua te la puoi dimenticare il giorno dopo,una cosa che leggi tu con interesse in un libro ti rimane:eek:k07:

bonsai d'aprile

Giardinauta
A parte questa sensibilità ad oidio, le querce sono delle ottime piante.
E secondo me hai fatto un'ottima scelta.
MOLTO, MOLTO meglio una quercia che carmone, serisse e ficus vari (non odiatemi, ma proprio non mi piacciono. Sia per le cure, sia perchè trasformano il bonsai in un fenomeno da consumismo).

l'inconveniente della quercia è che è lunga nel crescere come l'anno della fame a passare. però è una bellissima pianta.
piccola nota per i quercofili:
vicino a casa mia, in mezzo a siepi e alberi, ho scoperto una piantina di quercia che aveva attecchito in un tronco vecchio e morto di un albero. ed era a mezz'ombra. francamente non so se supererà l'inverno ma se ha attecchito li forse la mezz'ombra tanto male non le fa. l'oidio sì, però... direte voi.

frengo95

Aspirante Giardinauta
allora:ho preso la terra di bisco da dove proveniva , poi la travaso.il vaso in cui stà ora è orrendo e quindi non è definitivo.poi ha pensato da sola a slegarsi:ha ceduto tutto!!!!!!!ecco perchè si usano i fili.mentre la osservavo ho notato che la pianta in effetti è diritta, è inutile cambiarle forma quando poi cambierà vaso e si ritrovera centrata:il mio problema era che essa non era centrata, e per ora non me ne frega un cavolo.per gl stili:faccamoa crescere come caxxo gl pare, tanto io non voglio altro che un alberello in miniatura, non un coso tutto storto e strano.vi ringrazio di nuovo per i consigli, ora cercherò notizie sulle quercie.

campogaggiolo

Florello
Frengo le quercie per esperienza personale non amano rinvasi alla cieca ma il periodo in cui oserei è la primavera. Il terreno è complicato, la cosa migliore è prendere terriccio di bosco mischiato a foglie esattamente in un posto dove crescono di norma. Non stuzzicarla troppo che te ritrovi con un mozzicone secco (esperienze personali)...:Saluto:

Ducan

Maestro Giardinauta
Si, stai attento ragazzo. La terra in cui vivono è particolare e se muovi troppo il panetto sono problemi. Bisogna aspettare primavera altrimenti usa terriccio di bosco (ma di bosco vero, quello coi vermi :storto:)

Nooo i vermi no:eek:
Campo per il rinvaso dici a primavera ma invece ovunque leggo da novembre a marzo meglio quando le gemme iniziano a ingrossarsi:confuso:
Quindi:confused:

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
le querce sono caducifoglie (farnia, rovere, roverella, cerro), oppure sempreverdi (leccio, sughera).
Le querce sono abbastanza sensibili all'oidio, e se non curate se lo beccano quasi sicuramente, tuttavia l'importante è fare trattamenti preventivi durante il riposo (in autunno e a fine inverno), perchè trattare in vegetazione mentre è già in corso la malattia difficilmente la debella, e questa ritorna. Comunque l'esposizione al sole e un terreno ben drenato servono molto più dei trattamenti con prodotti antioidici (zolfo ecc...): tutte le querce che tengo in vaso sono sanissime, nonostante le tratti pochissimo, mentre in piena terra si beccano di tutto...
Quoto sul fatto che sono leeeeente a crescere...

Alto