• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bonsai: Consiglio per un principiante al suo primo acquisto in assoluto.

cris81

Aspirante Giardinauta
Bonsai: Consigli per un principiante al suo primo acquisto in assoluto.

Salve, mi chiamo Cristian e sono di Napoli. Da un pò di tempo sono affascinato dai bonsai sebbene non ho mai curato/cresciuto una pianta di nessun tipo però la forma, la delicatezza e la bellezza dei bonsai mi ha sempre attirato. Ora volevo chiedervi per me che ho esperienza 0 in assoluto è meglio prendere un Ulmus parvifoglia o un Zelkova serrata? Ovviamente accetto consigli anche su altre tipologie di bonsai. Grazie.
 
Ultima modifica:

marco0785

Aspirante Giardinauta
Diciamo che la zelkova dovrebbe essere un olmo giapponese. Comunque è un ottimo esemplare per iniziare. Ovviamente è un bonsai da esterno
 

marco0785

Aspirante Giardinauta
Oppure il ginepro se vuoi orientarti verso le conifere, magari il pepe, il melo se vuoi invece una pianta rustica da fiore! Principiante o meno, non dimenticarti di cure costanti! Ciao
 

michired

Aspirante Giardinauta
Ciao cris81, secondo me non esistono bonsai per principianti o per esperti,l'importante è documentarsi bene prima di fare l'aquisto.Se vuoi una pianta facile potresti ripiegare su di un bosso.Ciao
 

cris81

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti, si effettivamente prima di iscrivermi qui ho letto un bel pò di topic qui e articoli un pò in giro e tutti sono concordi che quello più resistente e robusto(quindi per questo adatto ad un principiante) è proprio l'olmo. Comunque vi rinnovo i miei ringraziamenti per i consigli ;)
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Oltre alle ottime piante che ti sono state consigliate, aggiungo anche io quelle che vengono dette "cespuglio".
Mi mettono meno soggezione perché non me le fuguro dei possenti alberi e forse questo me li fa considerare adatti al principiante, alla scuola, al laboratorio dove si muovono i primi passi.
Poi ho costruito la mia personale convinzione che siano piante molto versatili, adattabili, tolleranti, modellabili quasi come il pongo.

Non è una convinzione personale invece che gran parte di loro offrano bacche coloratissime che ravvivano e danno una sferzata di ottimismo, quindi premiano immediatamente che ha cura di loro.
Non ne conosco molte, ma quelle poche che ti nomino possono già bastare per darti un'idea: pyracantha, crateagus monogyma, berberis, cotoneaster, evonimus, ligustro.

Ciao
 

cris81

Aspirante Giardinauta
Ragazzi non so come ringraziarvi per questi primi consigli in questi giorni prenderò una decisione su quale comprare nel frattempo mi documenterò ancora di più su tutti questi esemplari. Grazie di nuovo :)
 
Alto