• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

bonsai di quercia: il primo in assoluto

frengo95

Aspirante Giardinauta
questo è ilmio primo bonsai, ma proprio il primo primo, che vorrei fare io:ho preso un vasetto ovale, una quercietta,terriccio universale.tutti e tre insieme non si possono considereare bonsai:sembra un ramo secco che spunta da un vasetto. appena arriverà la primavera si vedranno i primi germogli e frorse assomiglierà ad un bonsai.non so come devo-dovrò fare, come concimare, comesvasare, perchè non trovo niente su internet su questo argomento.grazie in anticipo-:frengo.

Sirethar

Giardinauta Senior
Io ho una quercia grandina.
Allora: non so se vale per tutte, ma per la mia l'Oidio è stato davvero una GRAN rottura di scatole. Nonostante trattamenti ha subito attacchi 3 volte.
Quindi ti consiglio di trattare contro oidio 1 volta al mese durante tutta primavera ed estate.
La quercia rovere (nel mio caso) si trova bene in un terreno molto ben drenato. Meglio dover baganre più sovente ma che asciughi più in fretta. Diciamo un 1/3 terriccio 1/3 pomice e 1/3 akadama circa.
Concimazione: aspetta primavera. Non darne troppo ad aprile però perchè altrimenti foglie diventano grandi e rami luuuuunghi.
qui ti metto un link ad una scheda per quercia:
http://www.pagineverdibonsai.it/essenza.asp?id=8

Scarboc

Guru Giardinauta
Ciao:)
Ho anch'io due quercette in piena terra(le sto facendo crescere)e regolarmente tutti gli anni si beccano l'oidio,hanno sempre le foglie bianche e polverose,però c'è anche da dire che non sono in pieno sole.Però ho fatto caso alle querce che ci sono in giro e ho notato che quasi sempre sono attaccate dall'oidio.A proposito,che prodotto usate per debellarlo?Io ne uso uno a base di zolfo che evidentemente non funziona visto che continua a tornare sia sulle foglie delle querce sia su quelle delle rose:mad:

Scarboc

Guru Giardinauta
Ah Frengo,oltre a quello che ti ha detto Sirethar,aggiungo:quando fai il rinvaso tieni sempre un po' di pane di terra perchè le querce vivono in simbiosi con le micorrize che stanno nella terra;se gliele togli rischia la vita!

Sirethar

Giardinauta Senior
Ah Frengo,oltre a quello che ti ha detto Sirethar,aggiungo:quando fai il rinvaso tieni sempre un po' di pane di terra perchè le querce vivono in simbiosi con le micorrize che stanno nella terra;se gliele togli rischia la vita!

Sante parole! mi ero dimenticato!
Infatti al mio rinvaso la micorizia era bene evidente vicino alle radici

Ducan

Maestro Giardinauta
Anche io ho 2 quercine che dovrebbero diventare bonsai in futuro:confuso:e sono tutte bianche. Dite che è perchè sono all'ombra? In primavera le metterò al sole pieno...la poltiglia bordolese potrebbe andare bene:confused:

frengo95

Aspirante Giardinauta
ma....è normale che con l' autunno pedono le foglie????mio padre dice di no....comunque le ho prese con la terra e per l' oidio se lo prendono anche in natura ma ho notato che non dura troppo, basta che la pianta sia nelle condizioni adatte.ripeto che per ora assomiglia ad un bastoncino che fuoriesce dal terreno......poi posto foto.grazie de consigli!!!

Ducan

Maestro Giardinauta
Si le querce sono a foglia caduca...anche le mie sono dei bastoncini:food:

@Sirethar interessante il link che hai postato...lo seguirò alla lettera:)

Sirethar

Giardinauta Senior
A parte questa sensibilità ad oidio, le querce sono delle ottime piante.
E secondo me hai fatto un'ottima scelta.
MOLTO, MOLTO meglio una quercia che carmone, serisse e ficus vari (non odiatemi, ma proprio non mi piacciono. Sia per le cure, sia perchè trasformano il bonsai in un fenomeno da consumismo).

il conte verde

Maestro Giardinauta
A parte questa sensibilità ad oidio, le querce sono delle ottime piante.
E secondo me hai fatto un'ottima scelta.
MOLTO, MOLTO meglio una quercia che carmone, serisse e ficus vari (non odiatemi, ma proprio non mi piacciono. Sia per le cure, sia perchè trasformano il bonsai in un fenomeno da consumismo).

Assolutamente d'accordo

Scarboc

Guru Giardinauta
Quoto anch'io,il problema è sempre quello(fai merendo con girello ihih scusate non ho resistito)e cioè che se la passione per i bonsai non te la passa qualche persona esperta è inevitabile che il primo acquisto sia sempre il solito ficus o carmona ecc.che vendono al supermercato.Come diceva il buon Lecter si desidera quello che si vede,e quei maledetti non ti vendono certo le querce(chissà perchè...sarà che le piante che si devono ritirare in casa quasi sempre alla prima esperienza crepano e tu te ne vai a comprare una nuova?:confuso:)

Scarboc

Guru Giardinauta
Bello bello la setimana prossima anche io devo andare al vivaio forestale a scegliere una quercia:D

Eeeeeeeehhhhh?Com'è questa questione???
Esiste un vivaio forestale e in più se vai ti regalano le piante?
Vabbè dai che io non mi devo lamentare:qui da me in primavera fanno sempre la festa dell'albero e in piazza regalano piantine a radice nuda...son piccine ma crescono in fretta:D,l'anno scorso mi sono accaparrata un tiglio:love:

Memes

Giardinauta Senior
Eeeeeeeehhhhh?Com'è questa questione???
Esiste un vivaio forestale e in più se vai ti regalano le piante?
Vabbè dai che io non mi devo lamentare:qui da me in primavera fanno sempre la festa dell'albero e in piazza regalano piantine a radice nuda...son piccine ma crescono in fretta:D,l'anno scorso mi sono accaparrata un tiglio:love:

Eh eh regalano no,ma quasi:eek:k07:
A seconda dell'età,le pago da 1 fino a un massimo di 5 €:)

Scarboc

Guru Giardinauta
Eh eh regalano no,ma quasi:eek:k07:
A seconda dell'età,le pago da 1 fino a un massimo di 5 €:)

Ma pensa te.E noi che ci ammazziamo a comprare i ficus...
Ma che tu sappia è un servizio che fanno solo lì nelle tue zone o è una cosa che si fa ovunque?eh sennò io mi informo:D

Memes

Giardinauta Senior
Ma pensa te.E noi che ci ammazziamo a comprare i ficus...
Ma che tu sappia è un servizio che fanno solo lì nelle tue zone o è una cosa che si fa ovunque?eh sennò io mi informo:D

Eh guarda anche io fin'ora mi sono dissanguato a comprare bonsai che valevano meno della metà di quanto li ho pagati:lol:

Credo ci siano dappertutto,in tutta italia,non sono privati,almeno qua da me,hanno dei fondi regionali,e per entrare a lavorarci si fanno dei concorsi regionali:eek:k07:

frengo95

Aspirante Giardinauta
ragazzi ho già trovato una sistemazione:adesso è occupata da un giacinto forzato, ma quando sfiorirà (deve anchora fiorire), cioè in primavera, avrò spazio libero per mettere la quercia in pieno sole, dato che ora la ho in un luogo piùcaldo.vedo che la discussione interessa!!!!sono VERAMENTE CONTENTO CHE MI STATE DANDO UNA MANO.anch' io sono stato attirato da un ficus, ma ho rinunciato perchè non mi piecciono le cose "già fatte" e ci dovevo provare io .poi le quercie mi piaccion di più!!!!!ora è presto, ma poi dovrò fare prendere una forma.... a causa della radice " storta " non ho otuto metterla centrata nnel vasetto, quindi ua forma ad alberello vero e proprio non ce la vedo, meglio quancosa tipo semicascata , eretto informale o a spirale.che dite????

Ultima modifica:

Sirethar

Giardinauta Senior
il vivaio forestale è una grande cosa. Prezzi davvero modici per piante nostrane autoctone. Volevo andarci pure io, ma non è vicinissimo a me, e io sono pigroooooooooooooo

frengo95

Aspirante Giardinauta
Quest' Anno Si Va A Semina Di Quercie...:ciglione:pietraferrazzana, provincia di chieti.netti un pò di ghiande interrate ad un centimetro quà e là.poi dovrò convincere ai contadini ad eliminare tutti le piante "parassita"dalla zona.

per il bonsai è tutto come prima....

Alto