Wow... quante risposte! Bene! Premetto che purtroppo non ho tempo e soldi per frequentare qualche corso per bonsaista, ma mi piacerebbe molto apprendere di più; in questo forum mi pare proprio di poterlo fare e questo mi fa molto piacere!
Allora, tornando al mio pargolo (anzi ai miei 2 pargoli).. in realtà la scelta non è stata molto meditata, non ho pensato alle conseguenze e alla difficoltà; avevo visto una foto meravigliosa di un bonsai di ciliegio e così ho comprato delle ciliegie in frutteria e ho piantato i semi.
Vi allego una foto fatta adesso...così potete vedere meglio la situazione e poi scappo al lavoro
per greenray - ma davvero quella ciotola ti piace? E' una banale ciotola tonda..però se tu ci vedi qualcosa di buono...vuol dire che la tratterò con cura.
riguardo al diaframma (o alla tavola di legno suggerita da aurex) ditemi voi, per farlo dovrei effettuare un rinvaso, ma voi stessi mi dite di non avere fretta e di lasciar stare fino alla prossima primavera... tenete presente che la ciotola è poco profonda e la terra è poca, quindi al massimo le radici sono scese per 5 6 cm... che mi suggerite? Lascio così o rinvaso e metto qualcosa sotto?
Poi, come vedete dalla foto in allegato (se non la vedete ditemelo e ve la mando per email) sulla terra stanno nascendo erbe e trifogli, li tolgo? La terra è terra qualunque forse anche vecchia, la cambio (nei limiti del possibile in caso non sia da effettuare il rinvaso) oppure devo concimare? In caso che concime usare?
Per Aurex - grazie per la questione gemme! Ora conosco la differenza! Io direi che per ora non taglio niente nè quelle da foglia nè quelle da fiore.. giusto?
La questione forma: hai ragione! Ma io non volevo una S...sob! Ho trovato un manuale in Pdf, ce ne sono alcune a cascata che mi piacciono molto ma essendo inesperto ho optato per un angolo acuto su un lato che poi tornasse verso il punto di nascita...il tutto perchè volevo che la pianta non fosse centrata sul vaso... ma evidentemente non sono stato capace... quindi accetto ogni vostro suggerimento anche sulla forma... postatemi un link di una foto che trovate su internet. Ripeto, io non ho fretta alcuna, solo ho paura di non fare in tempo (ora è primavera poi rischio di essere fuori tempo) a fare il necessario!
Per tutti - nel frattempo avreste un suggerimento per iniziare qualcosa da capo di non complicato come il ciliegio? L'ulivo come lo vedete? Ho potato il mio pochi giorni fa... provo a farne uno da talea?
Grazie di tutto... ecco la foto
Vedi l'allegato 97954