• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bonsai da seme

dany311

Aspirante Giardinauta
Ho sempre desiderato avvicinarmi a questa antica arte ed ora che ho un pò di tempo libero mi piacerebbe tanto iniziare.
Se conoscete dei manuali da consigliarmi potrei procurarmeli, nel frattempo ho piantato alcuni semi di alberi da frutta ed ora ho una piccola piantina di pera nashi ...ha solo un mese di vita. ( sono in attesa di veder spuntare nespolo ciliegio e albicocco )
Ecco le mie domande:
1) si presta a diventare un bonsai il però ?
2) se si come devo procedere ?
3) devo cambiare il vaso in cui si trova ?

Ecco una foto
ac20a59f3673f7c34928f88401431c83.jpg


Grazie a a chi mi darà qualche consiglio


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

massimo1952

Esperto in bonsai
Ciao, allo stato attuale devi coltivarlo e tra molti molti anni potremo parlerei di una impostazione ma per ora deve crescere
 

danielep

Florello Senior
La coltivazione da seme mi ha sempre affascinato e gran parte delle mie piante (forse un giorno potrò chiamarli bonsai:)) ha questa origine, ma ci vogliono una fede, una costanza e una pazienza incrollabili, ti ci devi proprio appassionare e la soddisfazione (tra dieci o vent'anni, dipende da quello che ti proponi) è ineguagliabile :).
Se vuoi vedere qualche risultato prima ed avere uno o più bonsai su cui mettere le mani ti conviene spendere qualche Euro al vivaio o anche acquistare uno di quei pseudobonsai al centro commerciale.
Con gli opportuni consigli tramite i forum o seguendo un corso base potrai tirar fuori qualche cosa di simpatico; intanto le piante da seme crescono.
Nello specifico, tra le cose da fare per quel pero nashi (e per gli altri che nasceranno da seme) sarebbe un primo trapianto tra qualche tempo, sostituendo il vaso con una ciotola larga e bassa ed il terreno con della pomice o akadama eventualmente mischiate con un 20/30 % di terriccio.
Le essenze che hai seminato possono andare, se il nespolo è quello giapponese (quello con i frutti estivi giallo oro) le foglie sono troppo grandi per farne bonsai, ma per pianta da giardino cresce in breve tempo.
 

dany311

Aspirante Giardinauta
Ho sempre desiderato avvicinarmi a questa antica arte ed ora che ho un pò di tempo libero mi piacerebbe tanto iniziare.
Se conoscete dei manuali da consigliarmi potrei procurarmeli, nel frattempo ho piantato alcuni semi di alberi da frutta ed ora ho una piccola piantina di pera nashi ...ha solo un mese di vita. ( sono in attesa di veder spuntare nespolo ciliegio e albicocco )
Ecco le mie domande:
1) si presta a diventare un bonsai il però ?
2) se si come devo procedere ?
3) devo cambiare il vaso in cui si trova ?

Ecco una foto
ac20a59f3673f7c34928f88401431c83.jpg


Grazie a a chi mi darà qualche consiglio


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Il pero nashi cresce: foto del 7 giugno
5ba0a70b47e2befdb3010449487a77f5.jpg


Foto del 30 giugno
3622b78adfbc81c6f3339c4e1a5632f2.jpg



Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

danielep

Florello Senior
Mi piacciono i termini di paragone usati in foto, io non metterei mai una boccetta di smalto da unghie :LOL::LOL::LOL:
La piantina sta bene, ovviamente trovo il terreno poco drenante....
Adesso puoi lasciarlo in quella ciotola tutto il prossimo anno e cominciare a concimarlo per fargli ingrossare il tronco; non preoccuparti se viene alto due metri, è l'unico modo per fargli far diametro.
Se cominci a tagliare la pianta sì resta piccola, ma il tronco non ingrossa e non avrai mai le giuste proporzioni.
A questo stadio, per dare movimento al tronco (che poi non riesci più a farlo) potresti provare a filarlo e piegarlo blandamente alla base con filo protetto per non incidere il tronco; in poche settimane prende la piega e puoi togliere il filo.
 

danielep

Florello Senior
Non so se per gli stessi motivi di Aurex, ma ti avrei scritto anch'io che l' impresa risulta difficoltosa.
In rete, se cerchi, trovi prevalentemente bonsai di Acacia di Costantinopoli (Albizia julibrissin) quella che fa i piumini rosa.
Per quanto ne so le leguminose sono difficili da coltivare in vaso e sopportano male rinvasi e tagli di radici.
Inoltre hanno le foglie composte che aumentano le difficoltà di dare corrette proporzioni.
Provare non costa niente, farne un bonsai costerà senz'altro più di qualche anno di attesa e di cure:)
 

danielep

Florello Senior
Scusate, ma come drenante la sabbia da cantiere del tipo con ghiaino fine fine può andare bene?
A quale scopo? Per la semina?
Io setaccerei ma userei la parte più grossolana e la laverei dalle impurità. La sabbia troppo fine tende ad intasare il terreno.
Inoltre, se calcarea, non sarebbe adatta per un gran numero di piante, ma se grossolana , per la semina può andare.
 
Alto