• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

bonsai da seme

darioa

Aspirante Giardinauta
Vorrei creare un bonsai da seme;non ho nessuna fretta e penso sia piu bello crearlo da seme.
Vorrei farlo di olivo,se metto un nocciolo di una semplice oliva,quelle nere che sono cadute dall'albero ma metto il nocciolo intero col seme dentro se mo semino ora per la primavera potrebbe inziare a spuntare una piantina?si o no?che percentuali ho?
Quali semi facilmente repelibi che mangiamo da frutte e altro hanno piu probabilità che prenda?grazie mille
 

absinthe90

Aspirante Giardinauta
Fai varie prove!
Pianta in diversi vasetti oppure in un vaso grande (purché siano ben distanziati) semi di olivo, limone, melo o melograno
 

aurex

Esperto di Bonsai
allora...se pianti il nocciolo di ulivo così com'è ..prima dia avere una piantina dovrai aspettare diversi anni....dovresti rompere il nocciolo ed estrarre il seme all'interno....procedimento un pò difficile ma con un pò di pazienza ce la fai...attecchisce al 100%...limoni aranci non sono ideali per fare dei bonsai fidati....
altrimento il melo....
 

darioa

Aspirante Giardinauta
e dal semplice seme della mela ha molte possibilità che cresce una piantina?il melo è resistente come bonsai?
come si puo rompere un nocciolo di ulivo a metà?sono piccolissime le olive che ho sono quelle cadute dall'albero molto mature!grazie mille
 

aurex

Esperto di Bonsai
e dal semplice seme della mela ha molte possibilità che cresce una piantina?il melo è resistente come bonsai?

credo di si...

come si puo rompere un nocciolo di ulivo a metà?sono piccolissime le olive che ho sono quelle cadute dall'albero molto mature!grazie mille

ti ho detto...tentar non nuoce visto che ne hai perecchi a disposizione...ad esempio...un colpo seccho con un mertelletto
 

Mr. Feelgood

Aspirante Giardinauta
Il primo consiglio che ti do è quello di prediligere piante a "rapido sviluppo", mi spiego se pianti un seme d'olivo c'è da diventare vecchi aspettando che cresca....cerca di prediligere le piante che tendono a crescere a cespuglio...

Alcuni semi necessitano di un periodo di stratificazione, ovvero di un periodo di " freddo " artificiale ( in frigorifero ) o naturale ( lasciati fuori durante l'inverno ), per germinare...informati su questo...

Chiaramente piantando piante autoctone avrai meno problemi, questo tienilo in considerazione...

Fai pure tutte le prove che vuoi con i semini che trovi ( melo, melograno e quant'altro ) però tieni a mente che su internet è facile trovare ed anche a prezzo davvero conveniente, bustine di semi "selezionati" un pò di tutte le essenze, molte delle quali particolarmente adatte ad essere educate all'arte bonsai...

Ti dico questo perchè fra 7/8 anni, quando inizierai ad avere un bonsai nelle mani, potresti pentirti di non aver piantato essenze più pregiate o adatte a diventare un degno bonsai...Almeno questo è quello che mi è capitato a me...

Ultima cosa, comprati dei bonsai già strutturati per ingannare il tempo ed imparare come gestirli mentre aspetti che gli altri crescono...l'arte bonsai richiede tanta...tanta esperienza sul campo...

In bocca al lupo...
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
oppure recati in un vivaio, acquista qualche piantina in vaso d icoltivazione ed inizia.
ci sono dei bei carpini, aceri, ginepri procumbens, meli, ecc...
avrai certamente il tempo per...dimenticarti le piante seminate e divertirti con queste.
 
Alto