• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

piantina di ciliegio

Rustell

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
sono nuovo e mi sto avvicinando da poco al mondo dei bonsai.
Ho questa piantina di ciliegio che mi è stata regalata da mio suocero. Vorrei provare ad impostare un bonsai, ma mi sembra troppo alta. Potete darmi qualche consiglio su una possibile impostazione?
Se tagliassi appena sopra al primo ramo, sarebbe possibile provare a recuperare la parte di sopra?
Grazie
20210303_081259b.jpg 20210303_081259b.jpg
 

danielep

Florello Senior
Ma è un ciliegio da fiore o un ciliegio selvatico?
Perché, se è da fiore, la bellezza della pianta si può cogliere nel momento della fioritura; se è una pianta spontanea autoseminatasi, fiorirà un dì, tra enne anni.:rolleyes:
Le foglie del ciliegio, in sè, sono grandi e non sono il massimo per un bonsai. Le sopporti solo perché sai che deve fiorire;)
 

Rustell

Aspirante Giardinauta
Grazie per le risposte..
Allora, sono quasi certo che sia da fiore.
Avevo pensato alla margotta, ma ora è il periodo adatto per margottare il ciliegio?
Chiedo scusa per la foto troppo grande, non ho pensato a ridimensionarla.
 

aurex

Esperto di Bonsai
Perché margottare un fusticino così esile?..... Io aspetterei qualche anno di crescita.
 
Alto