• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bonsai Da Margotta

aurex

Esperto di Bonsai
che intendi per concimazioni spinte?....la quercia ha 2 momenti di germogliazione durante la stagione calda..giusto?
quindi quandi defogli reagisce subito o cmq devi aspettare la seconda fase?..ed in particolare : quando defogli ?
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
organico a lenta cessione ( biogold ) ad aprile e dopo liquido ONE valagro più altri come sempre ogni settimana nel momento di più spinta, poi diminuisco in funzione dell'andamento climatico
defogliazione a giugno e, in caso di foglie grandi, le elimino in funzione della vigoria della pianta o della zona interessata.
calcola che la quercia spinge molto in apice ed in punta dei rametti ( se vedi ci sono 2-4 gemme per ogni apice dei rami ) quindi elimino quelle e lascio quelle arretrate.

ovvio che questa cosa non è matematica, ma si ci deve comportare in base a quello che dimostra la pianta.
 
Ultima modifica:

aurex

Esperto di Bonsai
io invece non le taglio le gemme in apice....le lascio germogliare fin quando non raggiungono almeno 2 internodi poi cimo favorendo così la ripresa delle gemme arretrate ...( che te ne pare?...dammi un consiglio)...
per quanto riguarda la concimazione spinta...discorso davvero interessante e che devo assolutamente capire....aspetti che si sia consumato il biogold e quindi ci dai di valagro...o nello stesso tempo ? il valagro che titolazione ha di npk ?
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
io per la concimazione ( di cui sto preparando un post da inserire nelle FAQ ), ho una fissa, in quanto, usando terreni molto leggeri, devo assolutamente integrare per avere piante sane.
però preferisco così, perchè è inutile avere terracce pesanti e piene di torba, perchè, oltre che rischiare in continuazione di attacchi di marciume, si decompongono in breve tempo.
quindi io inizio ad aprile ( dipende un pò dal tempo ovviamente ) con un organico a lenta cessione ( biogold o prodigy dipende dalla pianta ) poi, nel periodo di più spinta vegetativa, somministro tanti prodotti ( ovvio selezionando un pò le piante in base alla loro vigoria, patologie ecc ) partendo dall'ONE ( forse ora il migliore in assoluto come rapporto qualità-prezzo subito seguito dalla Crescita Miracolosa della Saratoga ), passando per altri sia liquidi che in polvere, microelementi, una passata di sinergon al risveglio a tutte, più , manganese, calcio ( quelli della cifo), ferro ( sequestrene ) più altri, di cui uno biologico ( che sto testando ora ).
pensa che somministro pure, una mistura fatta con cenere lasciata in acqua 1g , raccolgo l'acqua in superficie e la diluisco in parti di 1/5 con acqua.
 

aurex

Esperto di Bonsai
discorso diverso ovviamente per le piante che rinvasi....vero?...faccio tesoro di queste informazioni e mi preparo ad un piano d'attacco per la prossima primavera....attendiamo ovviamente il tuo post sulla concimazione ...
p.s. pensa che ho visto l'altro giorno la crescita miracolosa in ferramenta e ho pensato "chissà che schifezza è sto concime!!!""...buono a sapersi...
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
prova l'ONE liquido o in polvere da sciogliere in acqua, tralascia quello in grani da mescolare nei rinvasi.

infatti le info che ho dato, sono per una pianta già in vaso, ben affrancata, e sana.
per quelle rinvasate, raccolte o in sofferenza mi regolo in base alla pianta.
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
ovvio che se ne son oanche altri validi, ma decisamente da non acquistare quelli in vendita negli iper a pochi euro.

ho anche quello in polvere della compo con guano ( acquistato in stok in un negozio che chiudeva ), per conifere.
mica male neppure quello.
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
ho letto la titolazione dell'ONE un 5-5-5
la crescita miracolosa è un 7-7-7

ambedue con microelemnti
 

AndreSimo85

Aspirante Giardinauta
Io ho l'ONE che è 12-5-10 , ha anche lui microelementi vari però è quello in granuli e non so se cambia i valori rispetto al liquido...

Già che ci sono :)D), è possibilie utilizzare uno di questi concimi in primavera per piante margottate l'anno precedente? O è meglio usarne uno più leggero? Oppure uno leggero in primavera e quelli un pò più spinti verso maggio/giugno?
 

aurex

Esperto di Bonsai
sull'olivastro

Cari amici anche questa stagione riprendo questa magnifica discussione per documentare una margotta fatta su una piantina di olivastro che avevo raccolto in natura circa due anni fà....molte foto fatte relativamente alla pianta com'era ed alla preparazione della margotta purtroppo non le trovo più....per cui posterò solo il risultato finale:
la pianta era in un vaso di coltivazione come quello in foto....per cui ho eseguito una margotta alla base della stessa.

questa è la radicazione ottenuta in due mesi :
SANY0152.jpg

non tantissima ma l'ho dovuta tagliare per alcuni motivi...le radici stavano incominciando a scendere nel vaso in cui era la pianta margottata....

alla prossima.....
ora è da circa un mese che è in questo vaso di coltivazione in agriperlite e torba...dopo ovviamente aver ridotto parecchio la parte aerea...qualche trattamento con f66...imbustata per una 15na di giorni e via....

SANY0153.jpg

alla prossima...:Saluto:
 
Ultima modifica:

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
ottima la perlite, è davvero fantastica per fara radicare.
io ho " ripreso" 2 piante date quasi per morte, ripiantandole in perlite pura
 

aurex

Esperto di Bonsai
è vero...io la uso molto anche per le raccolte in natura....leggerissima...le radici non trovano il minimo ostacolo nela loro crescita....
 

aurex

Esperto di Bonsai
ottima la perlite, è davvero fantastica per fara radicare.
io ho " ripreso" 2 piante date quasi per morte, ripiantandole in perlite pura

se ti si ammalano le piante a te vuol dire che per noi non c'è speranza....sarebbe interessante che tu ci raccontassi quali piante ti hanno sofferto e cosa hai fatto per riprenderle.....ciao Franco
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
certo ci avevo già pensato.
domani farò le foto della santolina...miracolata dalla perlite!!
 

GORLA

Florello Senior
e io leggo di corsa ,sono d accordo con voi ,devo ricominciare ad usarla pura ,per fare radicare era ottima ,ma poi radicati ,il mio problema era il rinvaso ,non credo che tu possa tenerla li per molto ,ho mi sbaglio ,non ho mai visto bonsai finiti in perlite ,per tornare hai miei errori ,dopo rinvasato marcivano le radici ,molto probabilmente passavo da un non terreno ,ha uno poco arieggiato ,credo ?? anna
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
si la si usa per espianti, talee, recuperi.
dopo, si deve ritornare ai terricci normali, tipo pomice, akadama, lapillo..
 

aurex

Esperto di Bonsai
margotta metodo NAKA

ciao a tutti..riprendo questa mitica discussione per parlarvi di un metodo mai sentito prima di fare delle margotte...il metodo in questione è descritto dal maestro Jhon Yoshio Naka nei suoi 2 volumi "Tecniche Bonsai" che in questo periodo ho la fortuna di leggere.
Naka in pratica nelle sue istruzioni consiglia di tagliare..per circa 2/3... il ramo da margottare con una sega spessa (possibilmente)...in modo da creare un distacco tra le due parti del ramo tagliato....in mezzo al taglio viene inserito uno spessore di plastica (per evitare probabilmente il ricongiungimento delle parti del ramo)...quindi una spennellata di radicante e successivamente la classica caramella che tutti conosciamo....
qualcuno ha mai provato questo metodo?...
 
Alto