• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Blue Moon: una nuova avventura.

dart vader

Aspirante Giardinauta
Mia moglie è rimasta fulminata. Ed allora dopo aver inutilmente chiesto in vari vivai a Roma ho preso le rose tramite www.rose.it. Le 3 piante sono arrivate, e le ho messe oggi a dimora.
GIARDINO2011035.jpg

GIARDINO2011036.jpg

Non vedo l'ora che inizino a tirare fuori i loro germogli :love:
 
B

Boostpolo

Guest
senti ma le piante che hai preso,sono arrivate con gia' le gemme? oppure solo rami senza gemme?
Te lo chiedo perchè da bakker arrivano con le gemme belle gonfie e dopo anche sono 5-6 giorni cominciano a gonfiarsi ancora fino ad aprirsi
 

scardan2

Maestro Giardinauta
Bakker! ussignor Boot, avvisami prima di nominare bakker che vado a chiamare l'esorcista :lol:
Non li posso sopportare!!
 
B

Boostpolo

Guest
ecco,quello che volevo sapere grazie dart! ahahah scardan :D
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Mah. A me sembrano ferme. Niente gemme, nulla di nulla radice ancora da sviluppare

In che senso ancora da sviluppare? Mi sembra difficile...
Comunque, per quanto mi riguarda, più ferme arrivano, meglio è. Devono svilupparsi quando sono in terra, non quando non lo sono.
 

dart vader

Aspirante Giardinauta
Ciao Helene. Erano contenute in vasetti di plastica rettangolari da cui non c'era il modo di estrarle. Con la prima l'ho messa a mollo, la rosa è uscita e tutto il resto è restato nel vaso. Le altre 2 ho tagliato il vaso ma nonostante questo la terra con i sassetti si è sfaldata e sempre nuda la pianta stava. Quello che mi sembra la radice sembra secco, vedremo se ho buttato denaro o acquistato piante. Ma non ci pensano che poi la gente le piante deve tirarle fuori da quei vasi ?
 
B

Boostpolo

Guest
per quel che mi riguarda,preferisco l'opposto esatto di quello che preferisce helen e capisci da molto prima se la pianta ha preso ed è in buone condizioni...per i vasi non saprei,le ho ricevute a radice nuda che sempre secondo me è meglio.
 

dart vader

Aspirante Giardinauta
Esatto Helene. All'interno del vasetto vi era un insieme di paglia (paglia?) argilla espansa o analogo, terriccio, insomma un insieme di "robaccia" in cui era immersa la base della rosa. Il tutto era estremamente secco, ed assolutamente non coeso. Andando ad aprire il vaso tagliandolo lateralmente tutta questa massa di terra, paglia, sassetti si è immediatamente sfaldata e mi è rimasta in mano la rosa nuda e cruda, con la base (la parte verso la radice) completamente secca, insomma non in vegetazione. Non so se si possa definire radice nuda, ma siamo lì. Allegata vi era una busta di paglia enorme e le istruzioni allegate dicevano di mischiarla al terreno in fase di impianto. Un poco ne ho messa, ma per metterla tutta avrei dovuto scavare via mezzo giardino. In ogni caso ho seguito quanto scritto, a parte il fatto che mentre sulle istruzioni dicevano di non danneggiare le radici in pratica le radici non ci stavano, la pianta stava in questo seccume senza nessuna radice a parte qualche filo secco ed era impossibile estrarre la rosa senza che il tutto si sfaldasse. Quindi la prima pianta l'ho messa in acqua ma l'ho estratta nuda, le altre 2 ho cercato con le mani di tenere compatto il terreno intorno ma il tentativo non è andato molto a buon fine, anche perchè dopo aver immerso il vaso in acqua comunque il terreno all'interno (ma terreno poi non era, era un insieme di roba strana) tendeva a sfaldarsi. In ogni caso le ho messe a dimora, vedremo il risultato. Non sono rimasto molto soddisfatto della cosa:confuso:
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Se le cose stanno così secondo me c'è da preoccuparsi perchè, senza radici o con radici secche, è difficile che le piante ti vengano bene.

Hai provato a contattare il venditore e a spiegare la situazione? Secondo me sarebbe meglio avvertirlo nel senso che nel caso facessero molta fatica, sappia già della situazione e magari proceda con la sostituzione.
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
permettimi di mostrarti una rosa a radice nuda
le radici delle tue piante erano simili a queste? perchè le piante delle rose non hanno radici bianche e filamentose come molte altre piante (almeno nel periodo di riposo vegetativo)... le sue radici tendono a scurirsi e a "sembrare" secche
2gvu59k.jpg


se così fosse, non preoccuparti perchè è normale :eek:k07:
se invece avevi già conoscenza delle piante a radici nude e ritieni che le tue fossero realmente secche, scusa e non tener conto di quanto scritto :D

ultima annotazione: la rosa sopra è una delle migliori acquistata a radici nude... magari fossero tutte così accestite sia nella parte aerea che nella parte radicale
:Saluto:
 
Ultima modifica:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
A me è capitato (soprattutto in rose di scarsa qualità) di trovare poco niente nel sacchetto che conteneva le radici (o comunque radici molto "molli").

Diciamo che una rosa si valuta principalmente dalla quantità e qualità delle radici e dal numero di rami.
Quella di Teddy è ottima (accidenti!)
 
B

Boostpolo

Guest
quella di teddy secondo me è ottima dal punto di vista aereo ma da quello radicale mi lascia un po' perplesso,non per la quantita abbondante di radici,ma per la loro grossezza...le radici che vermente servono alla pianta sono quelle fini queste le vedo molto grosse e con pochi capillari...
per fare un confronto con bakker,quando mi sono arrivate,erano a radice nuda con gemme visibili,le radici sembrano secche ma non lo sono...erano di colore grigiastro marrone, e fini... quelle piu' grosse due o tre le ho tagliate come sempre per favorire la capillarizzazione...tengo a precisare che hanno attecchito alla grande in pochissimo tempo circa 5-6 giorni con emissione folgiare...io le ho potate due volte da ottobre ad oggi per ingrossare i rami,ora sono piu' basse ripetto all'origine ma i rami cosi' come il nodo (ne ho messa una con nodo leggermente fuori e una interrato come consigliano loro)si sono ingrossati abbastanza per aver epochi mesi di vita...
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Boostpolo: si è capito che ti piace Bakker, eh...:lol:

Comunque è normale che le rose a radice nuda siano come quelle di Teddy. La capillarizzazione avviene quando la pianta viene messa a dimora, direttamente nella sua terra definitiva.

Queste sono quelle che ho ricevuto io da La Campanella e, posso assicurarti, sono tra le migliori sul mercato.

IMG_4124.jpg


Capisco inoltre che tu abbia una formazione da bonsaista, ma dal punto di vista estetico non è bello che il punto di innesto si ingrossi. E' anche per questo che negli ultimi anni si prediligono sempre di più le rose da talea.
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Certo..io ne ho avute alcune davvero messe male (le avevo pagate circa 2 euro e sapevo a cosa andavo incontro...) Eppure piano piano si sono riprese.

Comunque io una telefonatina al venditore la farei...
 
Alto