• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Giardino di una nuova costruzione

fabiodl

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, tra poco diventerò proprietario di una nuova villetta a schiera di testa con il classico giardino a verde a forma di L, per un'estensione totale di circa 130-140 mq totali (lato lungo 3*25 circa, davanti 8*7 circa). Il giardino sulla parte frontale ha una buona pendenza... motivo per il quale soprattutto un giardiniere, mi ha consigliato di non fare nulla per il primo anno e aspettare il fisiologico assestamento della terra di coltura che metterà di capitolato il costruttore). Adesso hanno fatto lo sbancamento e tolto tutte le erbacce, e la situazione è un terreno molto sassoso e con detriti... speriamo che prima della terra di coltura portino via tutto pulendo per bene il terreno, anche se il giardiniere ha espresso forti dubbi, visto che ha esperienze di lavorazioni di cantiere.

L'impresa sta predisponendo le ultime cose (tubazioni, pozzetto) e mi sto informando con dei preventivi presso dei giardinieri della zona, consigliati da amici o trovati sui vari siti.
Tutti mi sembrano molto professionali e non riesco a discernere la qualità di uno dall'altro... chi magari ti ammalia con dei rendering, chi magari sul posto ti da buoni consigli su come sfruttarlo faccio difficoltà a capire chi sia molto valido da chi no, e non vorrei ridurmi a una sola questione di prezzo, anche se le spese non sono poche.

A breve ricevero i preventivi, e magari vi chiederei una mano. Quello che ho chiesto è una progettazione con soluzione a verde soprattutto nella parte davanti, mentre il lato lungo della L vorrei lasciarlo a prato verde, visto che avendo due figli maschi giocheranno tutto il tempo a palla (oltre che d'estate magari prevedere piscinetta fuori terra etc). Poi ho chiesto il sistema di irrigazione, e più o meno tutti mi hanno proposto un sistema tra le 4 e 6 zone, vista la conformazione (anche se non hanno potuto provare la pressione dell'acqua).

Se i prezzi fossero veramente troppo eccessivi, vorrei capire se e cosa potrei far in autonomia, considerando che però il tempo da dedicare al giardino sarebbe limitato al solo weekend, lavorando fuori Milano e quindi rincasando tardi la sera.

Per il prato mi quoteranno un prato con semina e con rotoli a verde, avendo già scartato (la moglie sopratutto) un prato sintetico. Secondo voi che cifre dovrei aspettarmi, inizialmente per semina/rotolo del prato e impianto irrigazione? Il discorso piante/aiuole le farei magari con calma, sicuramente quando il prato avrà attecchito bene.
 

fabiodl

Aspirante Giardinauta
Ciao mi è arrivato il primo preventivo riguardo irrigazione e semina/rotolo prato.

Irrigazione
Fornitura e posa Impianto di Irrigazione che comprende:
- 1 centralina a 6 Vie da pozzetto Bluethoot.
- 6 Elettrovalvole
- 10 Irrigatori statici
- 6 Irrigatori dinamici
- 1 Pozzetto
- Ala gocciolante necessaria per aiuole
- 150 Ml di tubo da 25mm
- 50 Ml di tubo da 16mm
- Raccorderia varia e tubo
- Manodopera
Per la creazione dell'impianto verranno utilizzati materiali professionali di marca Toro e Rain

Costo 2600+iva mentre semina 7/mq mentre rotoli 14/mq sempre piu iva.
I prezzi come vi sembrano? Sinceramente mi sembra molto alto quello relativo ad irrigazione, ma mi ha detto che incidono molto i materiali (solo 1200-1300 euro è il costo vivo del materiale)

Una domanda fiscale: tutti questi lavori sono ricompresi nel bonus verde, quindi si recupererebbe il 36% in 10 anni, su max 5mila di spesa?
 

Vittoria52

Aspirante Giardinauta
Non entro nel merito di prezzi e preventivi, non essendo informata, ma un consiglio te lo voglio dare grazie ad esperienza diretta: controlla e segna bene tutti i percorsi dei vari tubi, fili, cavi, pozzetti, fognature... Prepara una mappa se non l'hanno fatta i costruttori, in modo da sapere in futuro dove NON scavare per piantumare i cespugli e fare scorrere gli irrigatori. Ciao
 

mr.fix

Giardinauta
Ciao, pur abitando a soli 50 km. i costi della manodopera tra Novara e Milano non sono gli stessi; comunque secondo me il costo per l'irrigazione è adeguato, mentre mi sembrano addirittura bassi quelli per la creazione del prato. :ciao:
 

fabiodl

Aspirante Giardinauta
Ho ricevuto altri due preventivi, e per la creazione impianto irrigazione sono notevolmente scesi i costi.. In entrambi siano sui valori nell'intorno dei 1100-1300, entrambi con centralina a batteria e suddivisione in 4 zone. Come mai secondo voi una simile differenza? Marche claber o toro, quindi mi sembrano buone. Può essere stata applicata minor costo di manodopera?
 
D

Davide N.

Guest
Ciao Fabio, che vuoi che ne sappiamo... Chiedi direttamente a loro di giustificare i loro prezzi.
 
Alto