• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bla bla Pub 4

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

monikk64

Fiorin Florello
Sono andata a cercarmi cosa fossero le paste di melinga e la ricetta per vedere se sono fattibili. Per esserlo lo sono, ma mi ha preso un colpo la quantità di burro. :eek:
Sono buone, anzi buonissimissime proprio per il burro......
Biscotto nazionale piemontese!
Sto organizzando un piccolo cestino di golosità tipiche piemontesi per una visita che farò fuori regione e le paste di meliga non potranno assolutamente mancare....
La mia bisnonna le pucciava in due dita di barbera zuccherata... un bijoux!!!!!!
IMG_20210115_182549.jpg
 

tartina

Master Florello
La mia bisnonna le pucciava in due dita di barbera zuccherata... un bijoux!!!!!!
Vedi l'allegato 677721
alla faccia di grassi e carboidrati... se dici bisnonna, l'avrai conosciuta, quindi longeva...

visto che c'è troppo vento per andare a fare la passeggiata che volevamo, spiaggia ovviamente, oggi giardinaggio...
devo provare a pescare la tartaruga per ricoverarla per l'inverno, e poi metto in terra uno degli ibischi siriaci nati dai semi donati da @Mile...
 

Picantina

Fiorin Florello
Sia chiaro, per me i dolci si fanno con il burro, ma ho letto 250g e a scalare fino a 100g, e qui ci siamo, su 250g di farina....(non ricordo però se con i 100g c'è meno farina). Ma se penso ai cornetti e al burro che hanno....1 pasta ci sta. Siete avvisati ;)
 

cri1401

Florello Senior
Sia chiaro, per me i dolci si fanno con il burro, ma ho letto 250g e a scalare fino a 100g, e qui ci siamo, su 250g di farina....(non ricordo però se con i 100g c'è meno farina). Ma se penso ai cornetti e al burro che hanno....1 pasta ci sta. Siete avvisati ;)
Le ricette cambiano da zona a zona. Ci sono da quelle con meno farina di mais a quelle con il 100% mais, con scorza di limone, vaniglia, niente aromi ma il burro è imprescindibile.
Diffidate dei biscotti chiamati melighe che poi, quando vai a leggere gli ingredienti, di farina di mais (melia o meliga appunto) non ne hanno.
C'è chi ne intinge una parte nel cioccolato fondente ma a me non piacciono.
Altri biscotti tipici sono i baci di dama alle nocciole (diffidate di quelli troppo pastosi in bocca, troppa farina e poche nocciole) e i Krumiri (gli originali Rossi di Portinaro di Casale, tutti gli altri sono volgari copie). Il leitmotiv è sempre il burro.
Fine OT
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Buongiorno a tutti
io continuo con le pulizie in giardino, ritrovamenti sotto le azalee…
3 pungitopi più o meno ini
una pianta che sembra un fico, vediamo, io ho qualche perplessità lo sia, la mia metà ha voluto salvarlo

un paio di piante di non so che, ma è a foglioline scure colto coriacee che usano come verde mei mazzi di fiori recisi, e fa le palline rosse… si nota che non conosco il nome?… :ROFLMAO:

sistemati pure 4 melograni nani seminati lo scorso anno 1 l’avevo già messo a dimora settimana scorsa, questi li ho solo rinvasati, vanno dai 40 cm monobrocca agli 80 cm estremamente ramificato, un piantone!! Adesso devo decidere dove metterli…. Però mi sembra piuttosto lanciato per essere nano….

comunque spero che per quando avrò finito ci siano ancora un po’ di dolcetti per il recupero energetico :)

torno al lavoro, ho controllato dove mettere la peonia tenuifolia… e mi sono fermata a leggiucchiare…

:ciao:
 

monikk64

Fiorin Florello
Le ricette cambiano da zona a zona. Ci sono da quelle con meno farina di mais a quelle con il 100% mais, con scorza di limone, vaniglia, niente aromi ma il burro è imprescindibile.
Diffidate dei biscotti chiamati melighe che poi, quando vai a leggere gli ingredienti, di farina di mais (melia o meliga appunto) non ne hanno.
C'è chi ne intinge una parte nel cioccolato fondente ma a me non piacciono.
Altri biscotti tipici sono i baci di dama alle nocciole (diffidate di quelli troppo pastosi in bocca, troppa farina e poche nocciole) e i Krumiri (gli originali Rossi di Portinaro di Casale, tutti gli altri sono volgari copie). Il leitmotiv è sempre il burro.
Fine OT
I Krumiriiiiiiiii...... :love::love::love::love::love::tupitupi::tupitupi::tupitupi::tupitupi::tupitupi::tupitupi::tupitupi::tupitupi:
Non buoni, di più....!!!!!!!!!
 

miciajulie

Fiorin Florello
Sì! Qui la chiamano Polacca. Buona eh per carità, ma a me piacciono molto anche le Svedesi. :ROFLMAO: :ROFLMAO: :ROFLMAO:
e non intendi queste...
kanelbullar-2-2.jpg
 

*Lorely*

Giardinauta Senior
Ma quante golosità oggi al pub!!
Le paste di meliga sono ottime ma io preferisco i baci di dama, quelli burrosi e friabili che sanno di nocciola al 100% non certo le imitazioni semi industriali dure come bacchetti che di noccioloso hanno poco o nulla...
E poi i cuneesi ...in particolare la variante al limoncello...quelli al rhum sono una bomba calorica e alcoolica...forse troppo...
Sono supersollevata perché la strada in campagna ha retto e il maltempo di lunedì non ha fatto danni...oggi sono riuscita a raccogliere anche un bel po di castagne..stasera turno cinema...aiuto..domani sarò distrutta... :lol:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto