• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bla bla Pub 4

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

simone81

Guru Giardinauta
Ma secondo voi sdebitarsi che significa, dare quello che si è ricevuto.
Oppure per molte persone basta un grazie per sdebitarsi.
Ho prestato la macchina ad un amica per andare a lavoro, me la riporta e mi dice grazie si guida molto bene, gli volevo rispondere 5 euro di benzina almeno ce le hai messe, guarda che non ci guadagnavo nulla e non ci perdevi tu.

Guardate mi dicono tutti che persone come me non le fanno più, è la sacrosanta verità.
Perché do sempre in cambio quello che mi danno se non di più perché il bene si dimostra.

Voi come siete con gli altri?

peppeorchid

Apprendista Florello
Ho prestato la macchina ad un amica per andare a lavoro, me la riporta e mi dice grazie si guida molto bene, gli volevo rispondere 5 euro di benzina almeno ce le hai messe, guarda che non ci guadagnavo nulla e non ci perdevi tu.

Guardate mi dicono tutti che persone come me non le fanno più, è la sacrosanta verità.
Perché do sempre in cambio quello che mi danno se non di più perché il bene si dimostra.

qualcuno cantava, Gaber se non ricordo male, : "e non ho mai visto nessuno, lasciare lì qualcosa ed andare via ......" poi, può darsi che ci penserà il karma a buon rendere.......può darsi .......

cri1401

Florello Senior

Mettiamola così: se faccio un favore è perché mi fa piacere farlo e non voglio di certo nulla in cambio, ma l'educazione richiederebbe di sdebitarsi secondo le proprie possibilità

Amy

Guru Giardinauta

Concordo con quanto ha appena scritto @cri1401 ... tuttavia ti dico che se tu avessi prestato l'auto a me te l'avrei restituita esattamente nello stesso modo in cui te l'ha restituita la tua amica (a meno di non averti svuotato il serbatoio in un viaggio lungo).
Quando ricevo una cosa per amicizia allora la prendo tutta intera e accetto anche il calore al cuore che questo dono mi dà.
Qualora dovesse capitare che che restituisco il favore allora restituisco il 'tutto di cui ha bisogno' l'altra persona, che potrebbe essere di più o di meno di quello che ho ricevuto.
Se non capita non restituisco.
L'assunto è che l'amicizia è gratuita ....

Mio figlio ha realizzato in 2° elementare che nel prestare la matita a un compagno di classe questi gliel'ha restitutita un po' consumata; a casa mi ha detto: "Mamma, è vero che è meglio avere la matita un po' consumata e avere un amico?"
Indovina cosa ho risposto?

simone81

Guru Giardinauta
Si dice che la generosità consiste nel dare più di quello che si potrebbe e l'orgoglio nel prendere meno di quanto si avrebbe bisogno.
Secondo me farsi 90km e non fare il gesto di mettere 5€ di benzina ad uno che sta 200 volte peggio di te, e che oltre a prestarti la macchina ci deve pure rimettere la benzina non è come prestare una matita.
Forse mi aspetto dalle persone quelli che farei io, forse sbaglio in questo.
Forse sbaglio a non chiedere nulla a nessuno dovrei essere più scaltro e furbo , mah io non ci riesco ad approfittarmi.
Io quando vado da meccanico e gli devo lasciare la macchina mi muovo in autobus quella persona non mi ha mai detto ti ci accompagno io a rirenderla.
Io mi sdebito sempre con tutti forse faccio male mi sa.

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Si dice che la generosità consiste nel dare più di quello che si potrebbe e l'orgoglio nel prendere meno di quanto si avrebbe bisogno.
Secondo me farsi 90km e non fare il gesto di mettere 5€ di benzina ad uno che sta 200 volte peggio di te, e che oltre a prestarti la macchina ci deve pure rimettere la benzina non è come prestare una matita.
Forse sbaglio a non chiedere nulla a nessuno dovrei essere più scaltro e furbo , mah io non ci riesco ad approfittarmi.
Io quando vado da meccanico e gli devo lasciare la macchina mi muovo in autobus quella persona non mi ha mai detto ti ci accompagno io a rirenderla.
Sbagli su 2 fronti,
1 se presti l’auto e poi ti fai una menata infinita perchè non ti ha rimesso la benzina, non prestarla, oppure fai come mio cognato, te la presta senza problemi ma ti avvisa, mi raccomando rimettici la benzina che consumi
2 se presti qualcosa ed evidentemente pretendi che ti sia riconosciuto il valore del prestito, prima di lamentarti abbi almeno l’accuratezza di attendere Natale, magari ti organizza un pensiero per ringraziarti ;)

se per non averti riconosciuto il valore di un prestito ti stai tanto mangiando il fegato, non prestare, io sono come te su certe cose, quindi dico no, se dico si non mi aspetto nulla e cerco di sdebitarmi sempre in caso contrario

riguardo alla matita corta e guadagnare un amico.. è demagogia che lascio ai filosofi, odiavo questi discorsi già dalle elementari, se uno deve essere mio amico perchè gli presto la matita, meglio perderlo, si sa .. certi amici li comperi con i favori

quindi, presto senza attendermi nulla , e lo faccio solo se sono emotivamente disposta a non aspettarmi nulla
sono molto più rigida su altri dettagli, non metterci la benzina non importa, ma non ci provare a fumare sulla mia macchina e devi lasciarmela come l’hai trovata, internamente, fuori anche se è tutta infangata non mi importa, idem se ti presto un libro, non farmi le orecchie.. sono intransigente su queste piccolezze…

ironbee

Guru Giardinauta
Sbagli su 2 fronti,
1 se presti l’auto e poi ti fai una menata infinita perchè non ti ha rimesso la benzina, non prestarla, oppure fai come mio cognato, te la presta senza problemi ma ti avvisa, mi raccomando rimettici la benzina che consumi
2 se presti qualcosa ed evidentemente pretendi che ti sia riconosciuto il valore del prestito, prima di lamentarti abbi almeno l’accuratezza di attendere Natale, magari ti organizza un pensiero per ringraziarti ;)

se per non averti riconosciuto il valore di un prestito ti stai tanto mangiando il fegato, non prestare, io sono come te su certe cose, quindi dico no, se dico si non mi aspetto nulla e cerco di sdebitarmi sempre in caso contrario

riguardo alla matita corta e guadagnare un amico.. è demagogia che lascio ai filosofi, odiavo questi discorsi già dalle elementari, se uno deve essere mio amico perchè gli presto la matita, meglio perderlo, si sa .. certi amici li comperi con i favori

quindi, presto senza attendermi nulla , e lo faccio solo se sono emotivamente disposta a non aspettarmi nulla
sono molto più rigida su altri dettagli, non metterci la benzina non importa, ma non ci provare a fumare sulla mia macchina e devi lasciarmela come l’hai trovata, internamente, fuori anche se è tutta infangata non mi importa, idem se ti presto un libro, non farmi le orecchie.. sono intransigente su queste piccolezze…
Non siamo dello stesso parere, sia nella forma, perché avere un'idea diversa non vuol dire sbagliare, sia nella sostanza, perché l'amicizia è fatta anche di piccoli piaceri e doni, che non sono un corrispettivo dell'amicizia, e su quelle che chiami piccolezze ognuno ha il suo metro di giudizio, magari l'altro odia le macchine infangate e si premura solo di lavartela.

monikk64

Fiorin Florello
Se ci ha fatto 90 km anche 20 euro di benzina poteva metterti!
Detto questo sono anch'io del parere che quando si fa un favore, si fa "gratis" MA lei se non ha fatto carburante è un po' maleducata.
Ma sei sicuro che non l'abbia fatto? 90km sono un quarto di serbatoio.... Sicuro di aver trovato 1/4 di serbatoio in meno di quando gliel'hai data ? :oops:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Non siamo dello stesso parere, sia nella forma, perché avere un'idea diversa non vuol dire sbagliare, sia nella sostanza, perché l'amicizia è fatta anche di piccoli piaceri e doni, che non sono un corrispettivo dell'amicizia, e su quelle che chiami piccolezze ognuno ha il suo metro di giudizio, magari l'altro odia le macchine infangate e si premura solo di lavartela.
D’accordo sul non essere della stessa idea, ma se prestare e non avere il corrispettivo che ti aspetti di abbatte così tanto, non farlo, per una tua tutela emotiva, oppure specifica le condizioni a monte
concordo che l’amicizia sia fatta di piccole cose piaceri e doni, proprio per questo se presto non ho un amico in più, non è un sistema emotivamente “legale” secondo me per farsi amici, non so se ho reso il mio pensiero
se me la sento di farlo lo faccio, senza far il conto di farmi un amico, quello deve essere incidentale, potrebbe succedere o anche no, e non deve nemmeno essere un ricatto emotivo, non mi presti quel che ti chiedo. Non siamo più amici

cri1401

Florello Senior
Vabè se ha fatto tutti quei km e non ti ha messo una goccia di benzina è un profittatore, non un amico.
Quando a 20 anni io e le mie amiche andavamo a ballare la macchina la prendevo quasi sempre io e non ho mai pagato una consumazione e/o il guardaroba anche se non chiedevo nulla (io avevo l'auto e loro no).
Ripeto, esiste una cosa chiamata educazione.
Per il resto ci sono alcune cose che non presto (libri, pentole, .....) a cui tengo molto e so già che gli altri non ne avrebbero la stessa cura perché non comprendono il valore che hanno per me.
Se ti presto una matita, non importa se me la ridai consumata: insomma è una matita e per fargli la punta dovrai pur temperarla e va da sé che si consuma, ma almeno abbi il buon senso e gusto di non usarla come il dentastix

monikk64

Fiorin Florello
Vabè se ha fatto tutti quei km e non ti ha messo una goccia di benzina è un profittatore, non un amico.
Quando a 20 anni io e le mie amiche andavamo a ballare la macchina la prendevo quasi sempre io e non ho mai pagato una consumazione e/o il guardaroba anche se non chiedevo nulla (io avevo l'auto e loro no).
Ripeto, esiste una cosa chiamata educazione.
Per il resto ci sono alcune cose che non presto (libri, pentole, .....) a cui tengo molto e so già che gli altri non ne avrebbero la stessa cura perché non comprendono il valore che hanno per me.
Se ti presto una matita, non importa se me la ridai consumata: insomma è una matita e per fargli la punta dovrai pur temperarla e va da sé che si consuma, ma almeno abbi il buon senso e gusto di non usarla come il dentastix
D'accordissimo.
Proprio per non rischiare di avere della 'ruggine' con un amico, le cose a cui tengo molto non le presto. Vedi libri.
:)

tartina

Master Florello
stessa situazione, io avevo l'auto e loro no, nessuno mi ha mai offerto un litro di benzina nè una consumazine, nulla, anzi, spesso dovevo far finta di non aver voglia di consumare perchè avevo fatto benzina e non avevo più altri soldi...
ma allora non ci facevo caso, per me era già un privilegio avere la macchina a 18 anni...
ora invece con l'età a certe cose ci farei caso... possibile che nessuna abbia mai avuto nemmeno il pensiero di fare per me una cosa carina come facevo io per loro accompagnandole tutte pure a casa?
non si tratta di pretendere che gli altri ti ricambino se gli fai una gentilezza col cuore, ma dai una, dai due, poi due domande te le fai...

monikk64

Fiorin Florello
Per le piante, peggio ancora....
Le poche che produco le do volentieri solo a chi so che ne avrà cura....
Ora per Nalale ho preparato qualche talea come pensierino per non forumisti....
Ma solo piante indistruttibili, adatte ai pollici quasi neri..... :)
Non sopporto l'idea che mi facciano morire delle piante..... quindi niente piante impegnative.

ironbee

Guru Giardinauta
Bisognerebbe poi sapere, al di là dell'episodio specifico, quali sono i rapporti tra i due, se c'è una vera amicizia o se si è colleghi o solo conoscenti e come si vuole far evolvere il rapporto.
Nell'amicizia non c'è una relazione diretta tra piacere e ringraziamento, ma un flusso da entrambe le parti che nessuno pensa di soppesare per valutare chi ci guadagna.
Se il rapporto è meno stretto è buona educazione ricambiare, direttamente o indirettamente, ma secondo me se non succede rientra nelle tante scortesie che si incontrano...

Angil

Guru Master Florello
Bisognerebbe poi sapere, al di là dell'episodio specifico, quali sono i rapporti tra i due, se c'è una vera amicizia o se si è colleghi o solo conoscenti e come si vuole far evolvere il rapporto.
Nell'amicizia non c'è una relazione diretta tra piacere e ringraziamento, ma un flusso da entrambe le parti che nessuno pensa di soppesare per valutare chi ci guadagna.
Se il rapporto è meno stretto è buona educazione ricambiare, direttamente o indirettamente, ma secondo me se non succede rientra nelle tante scortesie che si incontrano...
Secondo me è chiaro che averla definita Amica è solo un modo di dire, altrimenti questa discussione non avrebbe avuto motivo di esistere

Waves

Master Florello
Ciao belli vi vedo vispi
Io ancora acciaccata purtroppo. Se tutto va come al solito domani dovrei stare meglio, però che palle mamma mia....un mal di testaaaaa....odio il mal di gola perché mi rende difficile fare le mie cose preferite: parlare, ridere e mangiare (soprattutto mangiare :lol:)
Comunque smetto di fare la vittima, c'è di peggio al mondo....:notworthy::notworthy:

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto