capisco.Buongiorno a tutti
è un periodo un po' boh
fortuna è fresco e si sta benone
stavo pensando alla frase classica
"qualdo il gioco si fa duro... i duri iniziano a giocare"
ecco... io invece mi ritirerei volentieri
![]()
![]()
![]()
io sono sempre dell' idea che la miglior difesa sia la fuga"qualdo il gioco si fa duro... i duri iniziano a giocare"
ecco... io invece mi ritirerei volentieri

inzomma....io sono sempre dell' idea che la miglior difesa sia la fuga![]()
potendo....io sono sempre dell' idea che la miglior difesa sia la fuga![]()
appunto, potendopotendo....
anche se paga solo uno a nome di tutti va beneVisto che siamo in tema di 'Utente Vs. Burocrazia' vorrei essere spiegato, si: stavolta ne avrei proprio bisogno. Veloceveloce: suocera defunta ottobre 2025, pratica successione casa in alto mare perche il catasto ha l'orologio settato in ere geologiche, bisogna pagare l'IMU. All' impiegata dell'apposito ufficio ho chiesto su quale base fare i calcoli in quanto ufficialmente non si sa quanti e quali siano gli eredi non essendoci un atto ufficiale di successione e che quindi non avrei pagato ovvero avrei pagato quando avessi saputo quanto pagare. M'ha guardato brutto, mi ha detto che era una mia scelta e mi ha salutato. Non è per l'importo, è il metodo che mi fa bollire. L'impiegata credo non sapesse cosa e come rispondermi: finché va tutto liscio sono bravi ma alla prima difficolta il criceto scende dalla ruota e si defila!
quando ci sono quote, nomi, date, diritti ecc... sbagliati (da loro) basta fare un Modello Unico Istanza (ex Foglio di Osservazioni): ora si può fare tutto online, una volta era solo cartaceo (e andavamo meglio) comunque se non sono cose complicate si risolve abbastanza in fretta, basta avere tutta la documentazione.anche se paga solo uno a nome di tutti va bene
la casa dove abito è in capo a mia mamma a me e a mia sorella
paga mia mamma tutto, quindi immagino sia fattibile anche per te, notare.. immagino
e sulle successioni lasciamo perdere!!!
anni fa, morto il papà della mia collega, pochi mesi dopo il mio, quindi eravamo molto sul pezzo
fatte assime le pratiche
la sua casa, derivante da successione a sua volta dei genitori, risultava essere per 6/4 dicesi 6 quarti di proprietà di suo padre
praticamente secondo il catasto aveva una casa e mezza
andiamo assieme e proviamo a parlare con l'impiegata
"avete sbagliato a fare le successioni precedenti"
noi? e voi che avete registrato sta roba???
poi, fortunatamente lei aveva tutti i passaggi precedenti, che erano corretti
ma non puoi dirglielo, sei ancora tu lo stronzo, loro fanno il loro lavoro, tu pretendi e non sai cosa vuol dire fare il loro lavoro.
ok va bene... mavafff...
ma che fastidio!!!!!
Giustissima osservazione in un contesto 'normale': genitori (unici proprietari) defunti=figli eredi; ma quando gli atti non sono aggiornati e la proprietà dell'immobile non è chiarissima e la tradizione orale o la 'strettadimano' sostituisce il cartaceo, bisogna ricostruire storicamente tutti gli assi ereditari che hanno portato alla situazione di oggi (quello che sta facendo il geometra incaricato: andando a ritroso credo sia arrivato a Garibaldi!). In linea teorica si sa chi sono gli eredi (i figli con quote uguali) ma se durante la ricostruzione dovesse spuntare fuori da qualche altro ramo qualcuno che avanza diritti? Purtroppo le spese del tecnico qui erano e sono abbastanza malviste e di situazioni simili alla nostra ce ne sono quante ne vuoi. E non parliamo di terreni venduti durante una cena con l'oste che fungeva da testimone!ma se era tua suocera come fate a non sapere chi sono gli eredi?
Anche questo in un mondo normale, con un ufficio del catasto normale. Penso sia un bel regalo da parte mia augurarti di non avviare mai una pratica al catasto di Roma.E il catasto, fintanto che non è stata inviata telematicamente la Successione non può fare proprio nulla: le volture sono le ultime ad essere lavorate (infatti in ordine è l'ultima ricevuta che si scarica): una volta inviata, normalmente nel giro di 15-20 gg, anche meno, dovrebbe essere tutto a posto.
Il motto di noi geometri è moglie e buoi dei paesi tuoi, difficilmente operiamo fuori regione, a volte nemmeno fuori provincia.Giustissima osservazione in un contesto 'normale': genitori (unici proprietari) defunti=figli eredi; ma quando gli atti non sono aggiornati e la proprietà dell'immobile non è chiarissima e la tradizione orale o la 'strettadimano' sostituisce il cartaceo, bisogna ricostruire storicamente tutti gli assi ereditari che hanno portato alla situazione di oggi (quello che sta facendo il geometra incaricato: andando a ritroso credo sia arrivato a Garibaldi!). In linea teorica si sa chi sono gli eredi (i figli con quote uguali) ma se durante la ricostruzione dovesse spuntare fuori da qualche altro ramo qualcuno che avanza diritti? Purtroppo le spese del tecnico qui erano e sono abbastanza malviste e di situazioni simili alla nostra ce ne sono quante ne vuoi. E non parliamo di terreni venduti durante una cena con l'oste che fungeva da testimone!
Anche questo in un mondo normale, con un ufficio del catasto normale. Penso sia un bel regalo da parte mia augurarti di non avviare mai una pratica al catasto di Roma.