• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bla bla Pub 3

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Rosa75

Guru Giardinauta
@Rosa75 .....dopo si può dire è tutta esperienza.
Durante è un incubo.
Ma fra qualche giorno potrai parlare con Samuel e mettere a punto un piano 'antipanico', ora può capirlo.
Concordo pienamente @Pin
per adesso infatti in casa evitiamo di tornare sull'argomento, domani inizia la scuola e per lui questa è un'altra bella incognita da superare, sicuramente positivamente ma per adesso il suo peso da cambiamento c'è l'ha pure.

ironbee

Guru Giardinauta
All'età di 3-4 anni mi ero reso conto di essere da solo nel cortile del condominio dove abitavo, ero stato preso dal panico e mi ero messo a piangere disperatamente.
Credo sia l'unico ricordo che mi è rimasto di quell'età, a distanza di più di 50 anni.

Amy

Guru Giardinauta
All'età di 3-4 anni mi ero reso conto di essere da solo nel cortile del condominio dove abitavo, ero stato preso dal panico e mi ero messo a piangere disperatamente.
Credo sia l'unico ricordo che mi è rimasto di quell'età, a distanza di più di 50 anni.
I nostri ricordi risalgono, al minimo, intorno ai 5 anni .... a meno che non siano legati ad aventi traumatici o fortemente emotivi; questo per le persone normali....

Rosa75

Guru Giardinauta
Grazie per aver raccontato la tua esperienza @ironbee effettivamente sono situazioni che restano indelebili e che un bimbo vive con un angoscia che un adulto a volte non riesce neanche ad immaginare. La paura dell'abbandono è una fase della crescita che tutti i bimbi chi più chi meno vivono e superano a modo loro, e quando succedono episodi come questi, lasciano il segno e non li dimentichi più come nel tio caso neanche a distanza di 50 anni.

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
I nostri ricordi risalgono, al minimo, intorno ai 5 anni .... a meno che non siano legati ad aventi traumatici o fortemente emotivi; questo per le persone normali....
Forse è per questo che mi ricordo quando papà ci regalò a me e mio fratello quello che io consideravo due bellissimi tricicli identici....
ahhh certo scusate... si parlava di ricordi dovuti forti emotività e/o traumaticità....
Li ricordo perché il giorno stesso e quelli successivi non sapendo come andassero adoperati ..
:):) io e mio fratello decidemmo che il modo migliore fosse a chi arrivasse prima giù dalle rampe di scale condominiali....e abitavamo al terzo piano...rimanere solo? Mai toccato/impressionato.

Rosa75

Guru Giardinauta
Esatto, ben detto @Amy , ad esempio c'è un episodio della mia infanzia che è rimasto indelebile e quando ci penso riesco a sentire lo stato di paura e terrore che sentii allora.
Un fine settimana i mie genitori dovettero andare ad una fiera di aggiornamento di pasticceria che si trovava nel nord Italia, all'epoca potevo avere l'età di Samuel, tra i sei e i sette anni, allora mi lasciarono dai nonni materni che abitavano accanto a noi. In quel periodo, era estate, c'erano dei parenti in ferie, una nipote di mia nonna assieme al. marito(lo odio ancora)
Non ricordo bene tutti i particolari e ne il perché i miei nonni non hanno insistito a che cambiasse canale ma fatto sta che questo tizio guardava un film in cui cera un uomo che veniva morso da un serpente e a poco a poco prendeva le sembianze dei serpenti,può sembrare stupido ma io mi spaventai a morte, da quella sera iniziai ad avere gli incubi la notte e ad avere paura del buio. Ricordo che mia nonna disse di cambiare canale per via della mia presenza cosi come ricordo benissimo che quello stronzo di parente disse che non lo avrebbe fatto, se avevo paura me ne sarei potuta andare a letto,da qui il mio disprezzo per il tizio è rimasto, però anche i miei nonni potevano portarmi a letto :p :mazza: ma stiamo parlando di 40 anni fa, era tutta un'altra storia.
Tanto per riagganciare il discorso di @Amy certi episodi lasciano davvero il segno.

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Io non ci credo alla storia dei 5 anni per i ricordi, ne ho diversi di quando ne avevo 2, molto frammentati ma netti e non da trauma, ma di vita quotidiana a casa dei miei nonni e anche a casa mia
sono sicura che fosse intorno ai 2 anni perchè era nella casa vecchia, che hanno lasciato quando io avevo 2 anni e mezzo

Amy

Guru Giardinauta
Io non ci credo alla storia dei 5 anni per i ricordi, ne ho diversi di quando ne avevo 2, molto frammentati ma netti e non da trauma, ma di vita quotidiana a casa dei miei nonni e anche a casa mia
sono sicura che fosse intorno ai 2 anni perchè era nella casa vecchia, che hanno lasciato quando io avevo 2 anni e mezzo
Ho controllato e trovato questo:
"Quando iniziano i ricordi nei bambini? Secondo un nuovo studio della Memorial University of Newfoundland condotto su dati raccolti in oltre 20 anni, i primi ricordi della propria vita risalgono all'età di due anni e mezzo, ovvero prima di quanto stabilito da ricerche precedenti condotte sull'argomento."
Evidentemente, io avevo notizie di ricerche precedenti.

Angil

Guru Master Florello
Anch'io ho piccoli ricordi di quando avevo 2 anni. Ad esempio quando mio papà insieme a un mio zio sono andati a comprare la torta per il mio compleanno (2 anni) e io sono andato con loro. Ma non ricordo di averla mangiata:rolleyes:
Ricordo di una ragazza vicina di casa che inventava delle storie su una fata che abitava accanto casa sua, ma mai vista questa signora (piccoli vaghi ricordi, ma che ancora adesso rivivo una sensazione...:love:
Sono alcuni anni che aspetto questa "ragazza" che torni dall'America per chiederle qualcosa... :D

Waves

Master Florello
Forse è per questo che mi ricordo quando papà ci regalò a me e mio fratello quello che io consideravo due bellissimi tricicli identici....
ahhh certo scusate... si parlava di ricordi dovuti forti emotività e/o traumaticità....
Li ricordo perché il giorno stesso e quelli successivi non sapendo come andassero adoperati ..
:):) io e mio fratello decidemmo che il modo migliore fosse a chi arrivasse prima giù dalle rampe di scale condominiali....e abitavamo al terzo piano...rimanere solo? Mai toccato/impressionato.
Ma che bricconiiiiiii :banghead::banghead::banghead::banghead:
Anche io avevo un triciclo stupendo quando avevo circa 4 anni, rosso lucido che andava come una scheggia....bellissimo!!!!!! Io e mio fratello correvamo in giro
per le stanze di casa, lui che pedalava fortissimo e io in piedi dietro sulla predellino che sgambettavo a razzo per aumentare ancora la velocità....credo che qualche volta abbiamo rischiato di smusarci ma lui essendo più grande guidava in modo abbastanza prudente :D :D

È veramente un peccato che entrambi non ci possiamo più salire, è diventato troppo piccolo ovviamente...altrimenti sarebbe un gioco che rifarei molto volentieri :LOL:

Rosa75

Guru Giardinauta
Buongiorno :tupitupi: :tupitupi: :tupitupi: :tupitupi:
Oggi è un grande giorno!!!
Piccoletti già all'asilo e adesso ci prepariamo per il grande evento.
Abbiamo avuto la fortuna di far parte del secondo gruppo che entra alle 10.30 quindi tempo per organizzare tutto, non oso pensare lo stress se dovevamo essere davanti la scuola per le 8:eek:
Buon inizio di giornata e buon caffè a tutti.
Poi vi racconto :ciao:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Ho controllato e trovato questo:
"Quando iniziano i ricordi nei bambini? Secondo un nuovo studio della Memorial University of Newfoundland condotto su dati raccolti in oltre 20 anni, i primi ricordi della propria vita risalgono all'età di due anni e mezzo, ovvero prima di quanto stabilito da ricerche precedenti condotte sull'argomento."
Evidentemente, io avevo notizie di ricerche precedenti.
io mi rifacevo solo ai miei ricordi personali, che sono molti intorno ai 2 anni, per cui ritenevo fosse abbastanza normale

i ricordi successivi mi sembrano più strutturati e meno simili a spot onirici :)

dev'essere perchè ho odiato l'inizio della frequentazione dell'asilo, volevo tornare a passare le giornate dai nonni anche se non era la stessa casa, era comunque in cascina e avevo infiniti spazi a disposizione

il ricordo traumatico dei 2 anni è stato il ricovero e l'ingresso in sala operatoria, la classica lampadona sopra e l'anestesista che diceva conta da 10 a 0, e il medico rispondeva, ma no è piccola, e mi chiedeva, sai contare fino a 3?... io offesa perchè NON ERO PICCOLA... e soprattutto sapevo contare.. forse fino a 4.. :ROFLMAO: :ROFLMAO: ma non ricordo di aver raggiunto il 3 :), quando mi sono svegliata morivo di sete e non mi davano da bere!!!!

e il trauma maggiore è stato in un risveglio non trovare la mia mamma di fianco al mio letto..... povera era andata un attimo in bagno.... e c'era la vicina di letto che mi diceva. è in bagno arriva subito.... ma il panico mica passava.... mii che ansia....

quindi @Rosa75 il tuo piccolo ha tutta la mia comprensione, ansia inclusa...

Rosa75

Guru Giardinauta
io mi rifacevo solo ai miei ricordi personali, che sono molti intorno ai 2 anni, per cui ritenevo fosse abbastanza normale

i ricordi successivi mi sembrano più strutturati e meno simili a spot onirici :)

dev'essere perchè ho odiato l'inizio della frequentazione dell'asilo, volevo tornare a passare le giornate dai nonni anche se non era la stessa casa, era comunque in cascina e avevo infiniti spazi a disposizione

il ricordo traumatico dei 2 anni è stato il ricovero e l'ingresso in sala operatoria, la classica lampadona sopra e l'anestesista che diceva conta da 10 a 0, e il medico rispondeva, ma no è piccola, e mi chiedeva, sai contare fino a 3?... io offesa perchè NON ERO PICCOLA... e soprattutto sapevo contare.. forse fino a 4.. :ROFLMAO: :ROFLMAO: ma non ricordo di aver raggiunto il 3 :), quando mi sono svegliata morivo di sete e non mi davano da bere!!!!

e il trauma maggiore è stato in un risveglio non trovare la mia mamma di fianco al mio letto..... povera era andata un attimo in bagno.... e c'era la vicina di letto che mi diceva. è in bagno arriva subito.... ma il panico mica passava.... mii che ansia....

quindi @Rosa75 il tuo piccolo ha tutta la mia comprensione, ansia inclusa...
Grazie di cuore @Spulky per aver condiviso la tua esperienza e per la solidarietà verso quella che ha passato Samu.

E adesso è arrivato il momento di condividere con voi anche cose belle... il tanto atteso giorno!!!! IMG-20210819-WA0019_edit_104511102604361.jpg IMG-20210819-WA0037.jpg

Per oggi presentazioni e festeggiamenti, da domani iniziano con l'orario normale e da settimana prossima con le lezioni :tupitupi: Samuel si è trovato benissimo, ha già fatto conoscenza con altri bimbi ed è entusiasta.
E anche questa è fatta ;)
Grazie per esserci stati anche voi.

Waves

Master Florello
Grazie di cuore @Spulky per aver condiviso la tua esperienza e per la solidarietà verso quella che ha passato Samu.

E adesso è arrivato il momento di condividere con voi anche cose belle... il tanto atteso giorno!!!! Vedi l'allegato 667746 Vedi l'allegato 667749

Per oggi presentazioni e festeggiamenti, da domani iniziano con l'orario normale e da settimana prossima con le lezioni :tupitupi: Samuel si è trovato benissimo, ha già fatto conoscenza con altri bimbi ed è entusiasta.
E anche questa è fatta ;)
Grazie per esserci stati anche voi.
Auguri Samu!!! :tupitupi: :tupitupi: :tupitupi: :tupitupi: :tupitupi: :tupitupi: :tupitupi: :tupitupi:
goditi le elementari che poi arrivano le magagne!!!! :LOL::LOL::LOL::LOL::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::bacio::bacio::bacio:

*Lorely*

Giardinauta Senior
Ciao a tutti.
Passo per un saluto veloce e per un in bocca al lupo al figlio di Rosa per questa nuova picola-grande esperienza. Ricordo una cosa buffa: il figlio di una mia amica quando inizio' la prima elementare era convinto di doverci andare per una settimana massimo 10 giorni. Quando i genitori gli spiegarono quanto durava l'anno scolastico non riusciva a crederci...
Domani voglio postare in identificazione piante la foto di un fiore visto oggi di cui ho raccolto alcune capsulae sfiorite che però non so se contengano semi...in ogni caso sono da far seccare...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto