• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bla bla pub 29

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ieri sera è tornata pesantemente una delle mia paturnie classiche

tutti da anni a rompere per i pagamenti digitali, a volerlo obbligare
io sono favorevolissima allo strumento, contrarissima all'obbligo, ho la fobia del blocco dei sistemi

ieri.. CVD sistemi in palla, al super, annuncio che il sistema pos va un po' si un po' no
difficilmente io non ho in tasca il corrispettivo per fare gli acquisti normali in contanti, ma sapere che il sistema è bloccato, mi mette ansia
infatti quello alla cassa di fianco non riusciva a pagare, le casse self
leggo che il blocco è/era per nexi e bancomat
io personalmente ho circuiti fuori standard, e la mia andava senza problemi...
ma .. visto che mi stavo un po' troppo rilassando nel tenere il fondo cassa.. dovrò distrarmi meno e prelevare quanto serve prima di fare spese.. così se non funziona evito proprio di andarci o calibro l'acquisto sul disponibile

cri1401

Florello Senior

io sono favorevolissima allo strumento, contrarissima all'obbligo, ho la fobia del blocco dei sistemi

ieri.. CVD sistemi in palla, al super, annuncio che il sistema pos va un po' si un po' no
difficilmente io non ho in tasca il corrispettivo per fare gli acquisti normali in contanti, ma sapere che il sistema è bloccato, mi mette ansia
ma .. visto che mi stavo un po' troppo rilassando nel tenere il fondo cassa.. dovrò distrarmi meno e prelevare quanto serve prima di fare spese.. così se non funziona evito proprio di andarci o calibro l'acquisto sul disponibile
Si è capitato anche a me ieri sera ma il mio bancomat Nexi è passato senza problemi.

peppeorchid

Apprendista Florello
a voi è andata bene, ieri si è rotta la tubatura che attraversa il monte per portarci l' acqua, per fortuna c' è la palestra ancora con doccia funzionante, ora casa mia è invasa da taniche e bottiglioni che vado a riempire alla fonte...solo che anche questa è quasi aciutta.....fra tecnologia e natura non si sa + cosa scegliere.......quand' è che dicono che si potrà andare ad abitare su Marte ?

monikk64

Fiorin Florello

Io contrarissima allo strumento, che dovrebbe essere usato solo come emergenza....
Il perché è presto detto.....
La banca trattiene al commerciante mediamente l'1.5 % della transazione, un ipotetico 100 euro in 66 passaggi di pagamenti digitali è inghiottito delle banche.
Invece che circolare come può essere per una banconota...
Meditate, gente, meditate........

Spulky

Membro dello Staff
Io contrarissima allo strumento, che dovrebbe essere usato solo come emergenza....
La banca trattiene al commerciante mediamente l'1.5 % della transazione, un ipotetico 100 euro in 66 passaggi di pagamenti digitali è inghiottito delle banche.
E fortuna che adesso è solo l'1.5%

anche il contante ha un costo e un rischio gestione, per i furti

ma posto che si va avanti e non indietro, lo strumento esiste, bello, comodo per tanti motivi, ma l'obbligo no

banalmente i regali non li faccio quasi mai con carta, visto che i conti non sono segreti di stato in casa mia, il prezzo del regalo deve rimanere... etereo.. :)

tartina

Master Florello
io ero una che pagava tutti con bancomat fin dai tempi dei tempi, poi me l'hanno clonato, e adesso vado in paranoia se non mi accettano il contante, soprattutto nei super... successo poco tempo fa che ho ho scaricato il lettore ottico nella colonnina dove si pagava solo con carte, per errore...
oppure successo dal veterinario che non avevo con me contanti, ma con la carta avevo sforato il limite mensile, tutto di spese veterinarie appunto, che se non le paghi in modo tracciabile poi non le puoi scaricare, e mi sentivo quasi come una che non ha soldi ( e alla fine neanche mi serviva pagarle con la carta, visto che il limite detraibile l'ho superato da mesi )
ho chiesto se potevo tornare 2 giorni dopo che iniziava il mese nuovo, ma no, mi ha detto di fare bonifico da casa... che fiducia!!!

Spulky

Membro dello Staff
io ero una che pagava tutti con bancomat fin dai tempi dei tempi, poi me l'hanno clonato, e adesso vado in paranoia se non mi accettano il contante, soprattutto nei super... successo poco tempo fa che ho ho scaricato il lettore ottico nella colonnina dove si pagava solo con carte, per errore...
oppure successo dal veterinario che non avevo con me contanti, ma con la carta avevo sforato il limite mensile, tutto di spese veterinarie appunto, che se non le paga in modo tracciabile poi non le puoi scaricare, e mi sentivo quasi come una che non ha soldi ( e alla fine neanche mi serviva pagarle con la carta, visto che il limite detraibile l'ho superato da mesi )
ho chiesto se potevo tornare 2 giorni dopo che iniziava il mese nuovo, ma no, mi ha detto di fare bonifico da casa... che fiducia!!!
ma no, non è mancanza di fiducia
non ti ha fatto tornare, e comunque sei uscita senza pagare
e pagando con bonifico non spendono le commissioni che gli verrebbero trattenute col bancomat

spesso pago cash perchè mi dà fastidio l'idea delle commissioni addebitate
al super invece non mi importa, colosso con colosso hanno condizioni paritetiche, i circuiti fanno la gara per convenzionare certe entità commerciali e poter gestire i milioni che girano quotidianamente

MIZZO

Giardinauta Senior
Ciao
credo che il problema persista, i rallentamenti sui sistemi di pagamento, carte e prelievi, sono dovuti ad un'interruzione di rete in Italia di Worldline, con impatto sui servizi Nexi e Bancomat. Sembra che i lavori di installazione di condotte del gas abbiano danneggiato i cavi e la rete suddetta.
A proposito di paturnie, vi capita mai di pensare all'interruzione dell'energia elettrica?:oops:

cri1401

Florello Senior
Vista la situazione prima sono uscita a prelevare e su due bancomat della filiale uno mi ha dato i soldi e l'altro no, è già qualcosa, e in un negozio sono riuscita a pagare con il bancomat.

laurafr66

Apprendista Florello
Ciao

credo che il problema persista, i rallentamenti sui sistemi di pagamento, carte e prelievi, sono dovuti ad un'interruzione di rete in Italia di Worldline, con impatto sui servizi Nexi e Bancomat. Sembra che i lavori di installazione di condotte del gas abbiano danneggiato i cavi e la rete suddetta.
A proposito di paturnie, vi capita mai di pensare all'interruzione dell'energia elettrica?:oops:
si in Svizzera hanno danneggiato dei cavi facendo dei lavori. In Svizzera! Non c'è più la Svizzera di una volta!

Spulky

Membro dello Staff
Ciao

Certo che si, infatti sono anni che stiamo programmando di installare pannelli con batterie di accumulo, ora forse le batterie sono più abbordabili, speriamo di farlo prima o poi
ed è il motivo per cui non eliminerò il camino/la stufa nella casa dove abiterò, finchè mi sarà possibile
quando per caso succede che ci siano problemi a gas/impianto.. male male un po’ mi scaldo,
ho tante di quelle paturnie!!!

allora è possibile che il tubo he mi portava l' acqua l' abbia danneggiato gli svizzeri ?:banghead::banghead::banghead::banghead:
Ancora senz’acqua!!! Ma è terribile!!

danielep

Florello Senior
Eccome!!!!!!
Infatti ho fatto installare il caminetto, a casa, visto che la caldaia a pellet senza elettricità...
nisba....
Ma non è l'aspetto peggiore....
Senza corrente non funzionerebbero un sacco di cose per me vitali.........
:eek: :eek: :eek: :eek: :eek:
da noi i black out elettrici sono abbastanza frequenti, ho un bel generatore da 3 kw ma per mandare una stufa a pellet ne basta uno piccolino
O un bel generatore come scrive Peppe (ma se manca il gasolio o come diavolo vada il suddetto, come nella crisi energetica del 1973 ( cit. da Wiki: https://it.wikipedia.org/wiki/Crisi_energetica_(1973) -) ???
O , tutti in sella ad una bici per generare corrente elettrica (@monikk64 in testa, naturalmente) come nella pubblicità...;):ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO:

danielep

Florello Senior
Per l'eventuale blocco dei Bancomat, premesso che, per acquisti online, uso anch'io una prepagata (per limitare i danni) e mi ci trovo bene, per la spesa di ogni gg uso anch'io i cari, vecchi, contanti, per questioni di affezione ed abitudine e non certo per le ragioni addotte da @monikk64 :
Anche se, barzellette a parte, l'unico insegnamento che ho assimilato dal mio ex professore di tecnica bancaria è:
" Le banche sono associazioni a delinquere legalizzate " .

monikk64

Fiorin Florello
Alto