• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bismarkia Nobilis

A

andrea78d

Guest
PER TUTTI GLI APPASSIONATI DI PALME
Ho visto questa bellissima palma e me ne sono innamorato:love: :love:
Io abito a Latina e ho un giardino esposto ad ovest prevalentemente, nord e sud per pochi 6-7 metri quadri.
In inverno le gelate sono rare ma sotto -2 , potrebbe resistere ?
Sò anche che è lenta a crescere ma non di più
avete altre informazioni e soprattutto esperienze di coltivazione ?:rolleyes:
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao,
concordo pienamente sul giudizio su questa palma, ma le informazioni in mio possesso, relative a tentativi effettuati ad Aprilia ed a Brindisi hanno avuto esito negativo. Temo in oltre che a Latina, se pur raramente, si possano avere temperature anche inferiori a -2 °C, sicuramente letali.
La gemella di quella in foto ad es. nel '99 a Siracusa, a poche decine di metri dal mare, è morta in occasione di una ondata di freddo dai Balcani più rigido del solito.
Riguardo la velocità di crescita in effetti è, rispetto alla stragrande maggioranza delle palme, più veloce.

bisrid.jpg
 

coccinella40

Master Florello
Benvenuto nel forum Andrea:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così avrai informazioni anche in base alle tue condizioni climatiche:hands13: :hands13:
 
Alto