• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio su installazione frangivento o grigliato con rampicanti.

angelone54

Guru Giardinauta
Buongiorno a tutti. Il mio terrazzo ha un lato lungo 4.80 metri esposto ai forti e freddi
venti invernali provenienti da nord. Ho tre possibilità e quindi i vostri consigli mi guideranno all'esecuzione finale:
1) Installare per tutta la lunghezza un paravento con vetro e alluminio. 2) Idem come sopra e successivamente appoggiare grigliati in legno e rampicanti. 3) Mettere solo i grigliati con pali da 7 cm ma in questo caso non conosco
un rampicante capace di resistere ai venti freddi (40/60 nodi). Per fortuna, tale esposizione, assicura ai rampicanti, sole pieno per tutta la giornata (sud ovest).:Saluto:
 

giordi

Giardinauta Senior
Ciao ,ci sarebbe il Policarbonato Alveolare trasparente .

Su E-BAY in questo momento sono in vendita lastre di policarbonato alveolare di tutte le misure e spessori compresi giunti ecc...a 10 euro (forse al metro?)
Credo sia un'azienda di Albenga (SV) dice di chiamare il 3404710560
Provare non nuoce
 

angelone54

Guru Giardinauta
Il policarbonato alveare lo conosco molto bene e per questo non l'ho inserito quale materiale d'impiego. In particolare vorrei conoscere il nominativo di un rampicante capace di sopportare il forte vento e temperature intorno ai 4° 8° al fine di evitarmi la spesa per realizzare un paravento ad hoc per la sua protezione.:ciglione:
 

giordi

Giardinauta Senior
Credo che la Clematis armandii e un po tutti i rampicanti anche quelli più comuni e rustici se battutti dalla tramontana soffrano troppo e potrebbero non farcela. Basta cambiare esposizione o proteggerli con un paravento e tutto sarebbe più facile.
Non resta che provare. Tra quelli più robusti sicuramente le Lonicere, le Bignonie, il falso gelsomino e la Passiflora ma sicuramente la tramontana fa la differenza
 

angelone54

Guru Giardinauta
Credo che la Clematis armandii e un po tutti i rampicanti anche quelli più comuni e rustici se battutti dalla tramontana soffrano troppo e potrebbero non farcela. Basta cambiare esposizione o proteggerli con un paravento e tutto sarebbe più facile.
Non resta che provare. Tra quelli più robusti sicuramente le Lonicere, le Bignonie, il falso gelsomino e la Passiflora ma sicuramente la tramontana fa la differenza
Condivido il tuo parere. Per fare un bel lavoro dovrò allestire un paravento in vetro e alluminio sul quale poggerò i pannelli grigliati in legno e successivamente predisporrò vasche capienti e piante disposte a sopportare il sole diretto dalle 11,00 del mattino fino a sera.
Grazie a tutti per l'interessamento :Saluto:
 

giordi

Giardinauta Senior
Condivido il tuo parere. Per fare un bel lavoro dovrò allestire un paravento in vetro e alluminio sul quale poggerò i pannelli grigliati in legno e successivamente predisporrò vasche capienti e piante disposte a sopportare il sole diretto dalle 11,00 del mattino fino a sera.
Grazie a tutti per l'interessamento :Saluto:

Scusa, ma a questo punto non ti conviene il policarbonato che a differenza del vetro si può forare per fissare le griglie di legno? Vedi l'allegato 164183
 

angelone54

Guru Giardinauta
Pochi giorni fa le raffiche di vento di maestrale hanno raggiunto i 70 nodi (ca 140 km/h). E' stato un evento straordinario che spero non si ripeti più ma è chiaro che devo allestire una struttura solida capace di resistere a questi maledetti venti che in media soffiano a 30/35 nodi
e per di più molto freddi quando nevica nell'entroterra. Pertanto, ritengo sia più utile bloccare i vari pannelli grigliati alla struttura portante
onde evitare spiacevoli inconvenienti e danni a persone o cose:ciglione:ciao e grazie ancora.-
 
Alto