• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

siepe per terrazzo esposto: consigli per gli acquisti

giardilella

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti sono una nuova utente e avrei bisogno di un consiglio riguardo a quali piante utilizzare per realizzare sul mio terrazzo una siepe in vista della prossima stagione estiva.
Considerate le seguenti caratteristiche:
1) terrazzo di circa 60 metri quadri esposto su tre lati ( nord- ovest- sud );
2) da coprire è il lato nord dotato d una ringhiera alta un metro;
3) ho a disposizione 5 vasi della misura 1x 0,33 x0,33;
4) d'inverno tira un forte vento da nord/nord-ovest,, ma anche d'estate dopocena non scherza!;
5) temperature mai sotto lo zero e da primavera sole a volontà.
La siepe dovrà crescere a Formia (LT), ridente cittadina in riva al mare, ed essere lunga 5 metri, alta non più di 2 metri e profonda max 1 metro.
L'esigenza è riparare dal vento i miei commensali durante le nostre gaudenti serate estive.
Non mi piacciono i rampicanti, ma oltre a creare una barriera gradirei che la pianta consigliata, tra giugno ed agosto, producesse dei fiori ornamentali o quantomeno un "effetto colore", onde evitare di avere un monotona parete verde lunga 5 metri.
Accetto qualsiasi dritta anche se non rispondente a tutte le caratteristiche elencate.
Grazie in anticipo.
 

giardilella

Aspirante Giardinauta
me la canto e me la suono...!

Giardinauti non vi accalcate con le risposte perchè rischiate di intasare le linee!
Grazie per l'aiuto ottimo forum...
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
abbii pazienza...ma qualche volta alcune discussioni "scappano". Comunque se ci sei ancora, io credo che in vasi profondi 33 cm non riuscirai a fare crescere arbusti che debbano raggiungere i 2 m di altezza: poca terra...già provato...
 

giardilella

Aspirante Giardinauta
Complimenti questo è un forum davvero illuminante!
L'unica cosa che siete stati in grado di dirmi, è che i vasi sono troppo piccoli...
Direi che ho finalmente risolto tutti i miei dubbi.
Grazie.
 

supersonik

Giardinauta
mamma mia ................. io intanto ho visto la discussione solo ora, e poi secondo me si puo' essere meno acidi.

cmq qualke limite ci sarà, non cresceranno tantissimo pe piante, ma essendo lunghe 1 metro le piante hanno lostesso abbastanza terra in larghezza.

cmq prova a guardare
photinia red robin
eleagnus ebbingei/ gillt edge
lagertroemia indica
laurus nobilis
hibiscus syriacus
forsythia intermedia

per avere un effetto barriera e colore basta mettere 3-4 sempreverdi e ogni tanto qualke pianta da fiore
 
Alto