• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiutooo magnolia stellata che non fiorisce

mariula

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
sono nuova di questo forum, vediamo se potete aiutarmi.
L'anno scorso a primavera inoltrata mio padre mi ha regalato la sua magnolia stellata che teneva in vaso sul balcone di casa esposto a sud.
Era già formata e alta circa 2 metri e mezzo.
L'ho portata a casa mia in terrazzo esposto a nord ovest, quindi il sole arriva nel pomeriggio. L'ho travasata da un vaso quadrato circa 40x40 cm a una fioriera di 1 metro x 40 cm e ho messo sotto argilla espansa e terreno universale.
Dopo un mesetto di un po' di sofferenza (ha perso molte foglie), in estate (agosto) si è ripresa e ha messo un sacco di foglie nuove.
Un mesetto fa le ho dato una manciatina di concime a lenta cessione.
Ora che tutte le Magnolie sono fiorite, anche quelle non esposte in pieno sole, la mia non lo è, è uno scheletro pieno di bocciolini, ma di foglie e non di fiori.
Visto che adoro le magnolie stellate, vi chiedo un aiuto
Vi ringrazio in anticipo
Maria
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Le Magnolie stellate fioriscono dopo,infatti la mia è ancora tutta spoglia,non ha nè foglie e nè fiori....ma è presto!!!ciao ciao
 

mariula

Aspirante Giardinauta
Grazie lore.l della risposta.
Purtroppo però i boccioli che ha sono di foglie.
Stamattina ho visto che due si stanno aprendo ma ci sono piccole foglioline e, se non mi sbaglio, la magnolia fiorisce prima di mettere i fiori.
Uffi, è così bella la magnolia stellata fiorita!
 
Alto