• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gatta lasciata sola per un solo giorno

ang8

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti... Ho una gatta sterilizzata e vacinata di quasi un anno... Vive fuori all'aperto e dorme anche li... Alcune volte dorme anche in casa ma per poche ore e poi vuole subito uscire... ha una cuccia tutta sua fuori riparata dal freddo e dal caldo... Ora noi dobbiamo andare in vacanza da venerdì sera e ritorniamo domenica mattina stesso... Abbiamo chiesto ai vicini di portare cibo... Ora la mia domanda e non succede nulla se si lascia da sola? Non scappa? Si arrangia? I vicini li conosce solo che non si avvicina mai perché è diffidente per natura... Grazie per i consigli
 

elena_11293

Master Florello
ciao e benvenut@ sul forum.

ehh, difficile a dirsi, perché i gatti è vero che sono in genere molto adattabili, ma per lo più sono anche grandi abitudinari.. così è proprio in previsione di situazioni di questo tipo che quando si fanno i preaffidi ci si premura di sapere che chi si propone per adozioni sappia di avere una rete di supporto in caso di assenza. a questo scopo è bene che fin dall'ingresso in famiglia i mici si abituino a conoscere almeno qualche altra persona oltre a chi vive con loro, che siano parenti, amici o vicini di casa che si rendono disponibili, o catsitter.

questo quindi è il consiglio che dò anche a te, okay per questa volta, ma per il futuro metti in conto di far fare conoscenza alla tua gatta con questi vicini e/o altre persone che potrebbero venire da voi in vostra assenza, in modo che non ci siano pensieri se andate via.

per questa occasione, non è che magari potrebbe stare in casa, dato che si tratta appunto di poco tempo tutto sommato? se è proprio impossibile, chiedi il favore ai vicini di andare il più spesso possibile, chiamarla, stare un po' con lei anche se non è l'ora dei pasti. poi lasciatele fuori anche acqua a disposizione, mi raccomando, molto importante.

infine, può forse non aver senso per te, ma personalmente lo trovo utile: falle sapere (pensala e parlale) quello che accadrà, cioè che una certa sera andrete via e non vi vedrà per tutto il giorno dopo e poi dopo quella notte tornerete. che i vicini le porteranno cibo e controlleranno che va tutto bene e che lei può stare tranquilla lì fuori come sempre a fare la sua vita. e poi anche quando sarai via pensala e rassicurala che tornerai presto. :)

un augurio che vada tutto per il meglio, saluti!
 

ang8

Aspirante Giardinauta
Si ma per questa volta va bene laaciatla sola solo per due notti? Perché noi partiamo il venerdì sera e ritorniamo domenica mattina... I vicini anche se non si avvicina perché è diffidentr li conosce... Ma lei la maggior parte del tempo lo passa fuori non dentro casa... Anche la notte è tutta la notte in giro...
 

elena_11293

Master Florello
ang8, come ti dicevo ieri, come si fa a dirti questo con certezza? dipende da tanti fattori. certo, sulla carta verrebbe da pensare che sarà okay, dato che hai una gatta già abituata a stare molto fuori e che non sarà per molto tempo, ma sei tu che la conosci e puoi capirlo meglio di tutti. ad esempio, quanto vi vede durante il giorno (c'è più o meno sempre qualcuno in casa o siete per lo più fuori?), quanto vi cerca? ecc.. su queste cose infatti avrà sviluppato un'abitudine e quindi sarebbe bene mantenerla anche da parte di chi se ne occuperà in vostra assenza, facendosi vedere in quei momenti della giornata in cui lei sa che ci siete.

cmq, dato che cerchi rassicurazione, quali sono le preoccupazioni che hai? magari si può capire meglio cosa dirti o suggerirti..
 

ang8

Aspirante Giardinauta
Allora noi praticamente la facciamo entrare molte volte di mattina ma molte volte no anche perché non vuole entrare lei... In più è sempre fuori ed è anche abituata a cacciare tutta la notte... Capita anche delle volte di stare fuori tutto il giorno e lei è tranquilla dormendo come al solito... Infatti abbiamo chiesto ai vicini di andare mattina e sera a dargli da mangiare nel giorno in cui noi non ci siamo... Poi a loro li conosce nonostante non si avvicina però non ha paura... Poi questo inverno era sempre fuori quindi è abituata.... Noi l'abbiamo fatta entrare in casa solo quabdo è stata sterilizzata e solo poi di mattina ma ripeto molte volte entra ed esce....
 

elena_11293

Master Florello
okay, come ti dicevo sembrerebbe già abituata a stare da sola fuori casa, ma quindi qual è la tua preoccupazione, cioè perché non sei seren@ all'idea di andar via per quel weekend lasciandola a casa?

ps: cmq ai vicini chiederei il favore di andare a dare un'occhiata anche durante il giorno. non occorre certo che le portino da mangiare ogni volta, ma farsi vedere e vedere come sta lei sarebbe il caso secondo me, almeno io starei più tranquilla se fossi in voi
 

ang8

Aspirante Giardinauta
Si i vicini vanno la mattina e la sera a portarle da mangiare... In più e controllata perché il vicino controlla mentre lei caccia durante la notte... Quindi gli abbiamo chiesto di andare mattina e sera tanto poi lei o caccia oppure dorme
 

ginestra

Master Florello
Secondo me non devi preoccuparti troppo
Starà benissimo perché è molto autonoma e abituata a stare fuori. Se i vicini le portano da mangiare e fa bere non c'è nessun problema, neanche se ne accorgerà che non ci siete, tranquilla! Io ho lasciato sola la mia per 6 giorni ed è venuta mia figlia un paio di volte e non è successo assolutamente nulla.
 

ang8

Aspirante Giardinauta
Si infatti forse dovrei preoccuparmi molto ma molto meno... Si i vicini gli portano da bere e da mangiare poi se ne vanno... Lei è abbastanza autonoma fa più di 20 ore sola fuori... In casa resta poco... La nostra zona è anche poco trafficata... Nel senso di macchine... È una gatta europea... Di carattere abbastanza autonoma... E che non avendolo mai fatto un po' mi sono preoccupato anche leggendo su internet ti mettono paranoie...
 

ginestra

Master Florello
No, la mia l'ho lasciata in casa perché non ha la cuccia fuori ma ho la gattaiola perché possa uscire e rientrare a volontà, lei è abituata a dormire in casa ma passa molto tempo fuori a cacciare.
 

ang8

Aspirante Giardinauta
No la mia è proprio abituata a stare fuori... Anche perche l'abbiamo abituata sin da piccola
 

ang8

Aspirante Giardinauta
Sisì perché noi in teoria dobbiamo partire venerdì sera e rietrare Domenica mattina stesso... Quindi non credo scappi... O almeno sa che casa sua è quella...
 
Alto