• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Belle di notte.......

B

Bix

Guest
Ciao a tutti !! Siete una miniera di informazioni per chi, come me, riconosce a stento una margherita da una rosa :)
Ho un bel cespuglio di Belle di Notte ( non so il nome scientifico).
Ho preso in un supermercato i tuberi ( forma allungata) e le ho piantatate più o meno a maggio.
Gialle screziate di arancio, fuxia intenso e rosa pallido : sono venute grandi, folte e bellissime, alte circa un metro.
Ora l'autunno sta arrivando a grandi passi e qua in montagna ( circa 700 metri slm) farà freddo sempre più presto, e temo possano morire, anche se
sulla confezione era scritto PIANTA PERENNE.

Se mi aiutate, avrei un tot di domande per voi........

1) Che devo fare perchè non muoiano di freddo ? Aspetto che cadano tutti i fiori e poi ? Taglio i rami appena fa freddo( 8/10 gradi)? E quanto corti? Taglio a livello terra?? Li lascio solo seccare? Copro la pianta con qualcosa? Ho due sacchi di torba messi via : li posso usare per coprire le belle di notte, o sarebbe meglio un telo di plastica, una coperta vecchia......che cosa ?

2) Da quando sono iniziati a cadere i fiori, la pianta è piena di semini neri, grandi più o meno come una bacca di ginepro..............posso
metterli via per la semina del prossimo anno ? Dove li conservo ? Al buio?
Al fresco? In un vasetto di vetro?

3) Questi semini andrebbero re-impiantati subito ? A che profondità li
semino ? E se non subito, li metto via fino a quando ? Ne ho un vasetto quasi pieno......
Spero che mi possiate aiutare !
Graziee !!!
LuciaRosa
 

Danilis

Apprendista Florello
Non ti preoccupare bix, in inverno caldo o freddo che sia le belle di notte seccano e rispuntano sempre a primavera, per questo hanno il tubero, per proteggiersi dall' inverno, la tagli quando è completamente seccata e ogni anno vengono sempre più belle, non commettere l' errore che fanno molti di buttare via tutto appena seccano ;) ;) E non ti preoccupare almeno che la temperatura non scenda sotto i -10 non muiono. LA bella di notte si riproduce molto facilmente da seme, infatti molti fanno così ed è anche più semplice del tubero, inviali alla banca del seme, conservarli in un posto areato e non troppo caldo (non sul termosifone), li semini a marzo e in 2 anni diventano enormi, però in terra, in vaso rimangono piccole perchè vogliono molta terra (questa me l' ha detta mario ;) ) Li puoi conservare anche alla luce. Il nome preciso è Mirabilis.

Dani ;) ;)
 

Paola-Luna

Florello
Raccogli i semi quando sono belli neri, conservali in un sacchetto di carta in un luogo asciutto e fresco e poi in aprile puoi seminare direttamente a dimora...... a me quest'anno è capitato di trovare in giardino delle piante di bella di notte che si sono autoseminate lo scorso anno....... quindi come vedi non è affatto una pianta delicata!!!!!! Il seme, lasciato leggermente interrato in inverno, sopporta sia il gelo che le abbondanti nevicate! Te lo confermo!

bellanottebicolore2.jpg


bellanottecesp.jpg
 
B

Bix

Guest
Benissimo, a quanto pare è moooolto più semplice di quanto pensavo.
Ora aspetterò che i fiori finiscano definitivamente di sbocciare, poi penso a fine ottobre taglierò gli steli alla base ( alla faccia degli steli, sono più grossi di un pollice mio !!) e poi coprirò tutto con torba, dato che anche se raramente, si potrebbe anche arrivare a meno dieci sotto zero in pieno inverno.
Per quanto riguarda i semi, io continuerò a raccoglierli, ora ne ho più o meno un mezzo vasetto di quelli usati per la marmellata.
Li pianterò ad aprile e poi staremo a vedere :questo cespuglio di Mirabilis è davvero bello e cresce in fretta : viste le mie scarse capacità mi sono proprio entusiasmata!
Parlavi della banca dei semi.....dove sarebbe??
Come avvengono gli scambi di semi ?
grazie a tutti

Bix
 

valentinaTS

Giardinauta Senior
Secondo la mia (breve) esperienza le piante (nonostante il tubero) muoiono se fa molto freddo. Da me quelle piantate l'anno scorso sono tutte morte (cioe' nessuna e' rispuntata). Inoltre poiche' il mio terreno e' molto compatto non ho avuto neanche piantine dai semi caduti (oppure erano stati spazzati via dal forte vento non lo so). Anche da una mia amica che abita vicino a me i tuberi non resistono, pero' poiche' il terreno e' piu' morbido i semi caduti riescono ad interrarsi piu' facilmente e a generare in primavera nuove piantine. In ogni caso ti consiglio di continuare a raccogliere un po' di semi da piantare il prossimo anno.
Io quest'anno provero' a estrarre qualche tubero quando la pianta sfiorira' tanto per esperimento....(anche per vedere qusti tuberi che non ho mai visto!!!)
Ciao, Vale
 

Danilis

Apprendista Florello
Secondo me fai male a tagliarle verdi, la pianta deve seccare naturalmente perchè il ttubero riprenda le risorse dal fusto e l' anno seguente diventera più grnade e fiorente
 

Asclepias

Giardinauta Senior
Non createvi tanti problemi per le Belle di Notte. Sono effettivamente piante molto rustiche e crescono facilmente da seme, magari dopo un anno dalla semina, dappertutto e con bellissimi effetti. Il trapianto con questa specie di tubero (come quello delle Althee) non va quasi mai a buon fine. Seminate, seminate...
Per chi ne vorrà, sto preparando diverse bustine per la Banca del Seme con semini in miscuglio raccolti in in varie località d'Europa.
Ciao, Antonio
 

nicolands

Aspirante Giardinauta
la bella di notte (mirabilis jalapa) è la mia pianta preferita... i consigli che posso dare son questi:
1)lasciare che si secchi da sola con l'arrivo dell' autunno.. non potarla. quando i rami sono secchi, tagliarli alla base.
2)per seminarla, raccogliere i semi e conservarli fino a primavera, dentro un sacchetto, in un mobiletto, in casa. ad aprile, fine marzo, insomma quando non ci sono piu le gelate invernali...seminare!!! 2 cm sotto terra sono sufficienti. difficile il trapianto del tubero... impossibile quello della pianta gia' grande. ah, semina in terra..in vaso crescono rachitiche e tutte storte..gli steli restano sttili e si spezzano con un po' di aria.
3)se freddo freddo buttare sopra i tuberi dei sacchi, in modo da proteggerli un po'.. ma difficilmente muoiono.
4)seminarla in luoghi soleggiati.. se vivete al freddo è d'obbligo..se in citta', un po' di ombra la aiuta... specie se c'è molto caldo.
5)acqua costante.

spero di essere stato utile!! ciaoooooo
 

Chanis

Maestro Giardinauta
Ciao Pamela... non hai nessuna pianta a portata di mano dove abiti? I semi si raccolgono con facilità sulla pianta.... :)
 

Chanis

Maestro Giardinauta
No, non lo so! Io avevo delle piante qualche anno fa e raccoglievo i semi di volta in volta per farne cadere il meno possibile nel terreno: sono piante parecchio infestanti! Ora sono già un paio di anni che non le ho più ma fino all'anno scorso crescevano piantine di bella di notte in ogni dove che prontamente estirpo!
Secondo me se ti fai un giretto nella tua città/paese trovi sempre qualcuno che ha la pianta e magari chiedi qualche seme..
 
Alto