• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Belle Di Notte

maurizia

Aspirante Giardinauta
:burningma
Scusate se mi ripeto, ma non ho trovato risposta alla mia domanda di inizio mese
se bisogna riparare le piante di "belle di notte" (arbusti che fioriscono come campanelle colorate solo in mancanza di sole) piantate in vaso nei mesi freddi.
Se qualcuno mi ha risposto mi perdoni perchè non sono ancora esperta del sito.
Ciao. Maurizia
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Le piante di bella di notte, sono da considerarsi annuali. A fine estate normalmente vanno eliminate tagliandole alla base, pur lasciando il tubero in terra.
La primavera successivs ritorneranno a germogliare. Sono piante che producono moltissimi semi e che si autoriproducono, diventando molto invasive.
...percui il proteggerle in inverno, non vale la pena.
 
P

pizzicamollo

Guest
:burningma
Scusate se mi ripeto, ma non ho trovato risposta alla mia domanda di inizio mese
se bisogna riparare le piante di "belle di notte" (arbusti che fioriscono come campanelle colorate solo in mancanza di sole) piantate in vaso nei mesi freddi.
Se qualcuno mi ha risposto mi perdoni perchè non sono ancora esperta del sito.
Ciao. Maurizia
le belle di notte, ne ho di tutti i colori, vanno lasciate tranquille dove si trovano, io le ho in giardino, a fine estate perdono i rami, ma restano i tuberi che torneranno a germogliare in primavera per fiorire tutta l'estate. Non hanno bisogno di particolari cure.
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
concordo.
In giardino c'era una conca con una piccola mirabilis nata non so come nel mezzo a una lavanda.
Allora la tolsi strappandola letteralmente dal terreno, non l'avevo neanche riconosciuta, mi sembrava un'erbaccia.
Una volta che la ebbi in mano capii che si trattava di una mirabilis e la misi in un'aiuola, ma con poca fiducia.
Pensavo che avrebbe stentato visto che l'avevo maltrattata e che l'avevo piantata all'ombra piena.
Invece, senza fargli niente, è esplosa, non solo, ha fiorito discretamente pur non vedendo mai un raggio di sole.
Mi piace molto questa pianta
 
Ultima modifica:
P

pizzicamollo

Guest
credo il momento migliore sia poco prima inizio primavera, io però ne metto un po' anche durante la fioritura quando spontaneamente essi cadono a terra, cerco così di assencondare il naturale decorso della natura. ciao
 

Scarlett

Aspirante Giardinauta
se si ripara bene il tubero della bella di notte la pianta che nascerà sara più forte e più precoce nei fiori rispetto a quelle nate dai semi. comunque non ha senso ripararle, semmai io scrupolosamente tengo qualche seme da parte che non si sa mai che l'inverno sia rigido.:cool2:

i semi sono facili da piantare, io li faccio germogliare in qualche giorno sul buon caro e vecchio cotone e poi li pianto subito a terra. sono arcigni!!!! :hehe:
 

scarlet

Giardinauta Senior
Lasciala nel vaso caso mai esposta al sole ,e vedrai che la prossima primavera gemoglierà e sarà ancora più bella
Se nel 'estate sono caduti dei semi nel vaso gemoglieranno pure quelli ,:eek:ti ritroverai come è successo a me ,che ho dovuto diradare le piantine
Ciao
 

annasei

Aspirante Giardinauta
penso che a Roma resistano più a lungo.

ma va tagliata ora che è quasi secca o la lascio stare e cade da sola?
Io non ne ho, personalmente, ma ho visto l'anno scorso a Milano, nei giardini a me vicini: appena le belle di notte imbruttiscono, ne fanno piazza pulita e le tagliano rasoterra.

Il terreno rimane scoperto, ma abbondantemente seminato, perchè è una pianta che fa un sacco di semi e per un lungo periodo li "molla" a terra.

Ogni estate quel pezzo di giardino è sempre più pieno di nuove piante.
Come ti hanno consigliato, raccogli comunque una manciata di semi e falli seccare, poi tienili in busta di carta, perchè non abbiano umidità.

Se a primavera non spuntasse nulla, provvedi tu! Ma non credo proprio sarà necessario (le chiamano infatti infestanti!). E il profumo? Hai sentito che profumo, la sera?
 
Alto