• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semini di Belle di notte .. story

mario87

Maestro Giardinauta
si dopo che il fiore sfiorisce il seme che si trova alla base inizia ad ingrandirsi fino a raggiungere la grandezza massima e dopo 2-3 giorni diventa nero e quindi pronto per essere raccolto
 

valentinaTS

Giardinauta Senior
Ehi ragazzi ma siete piu' veloci di Speedy Gongalez ;) (l'avro' scritto giusto? :confused: )...
Spero che sia come dice Eltu cioe' che siano quasi infestanti cosi' non vi dovro' tormentare piu', pero' la mia vicina ne pianto' l'anno scorso alcune in giardino ma quest'anno solo una e' nata spontaneamente, le altre le ho messe giu' io con piantine ottenute in vaso con i semi di Eltu.
Grazie Mario per le spiegazioni, non appena vedo che i fiori stanno appassendo gli sto dietro ... e speriamo bene.
Grazie, vale
 

Danilis

Apprendista Florello
Rispolvero il topic, è di 1 mese fa l' ultima risposta ;) ;)

Comunque, le belle di notte, sono famose oltre per la bellezza, per la codominanza o dominanza intermedia, cioè vale a dire che è l' unica pianta che se ibridata (se si incrociano seguendo il colore del fiore es: rosso e bianco) si ottiene un "miscuglio di colori) che può essere completamente rosa oppure con sfumature, mentre le altre piante non sfumano nel colore del fiore ;) ;) Anzi no ho sbagliato, il rosso e il bianco sono i colori che nella bella di notte non si sfumano mai! ;) ;)

Dani ;) ;)
 

Danilis

Apprendista Florello
Ho fatto uno schema molto rudimentale:

codominanza.jpg


Come si nota, ho contrassegnato i vari gruppi per capire le ibridazioni, la pianta madre ovvero
P e segue P1 e P2 con le ibridazioni e nella second ibridazione ricomprare il carattere primario, che può essere il rosso diviso oppure il bianco, però ci sono 2 semi su 20 che sono colore unico. E un èò come noi, infatti alcune volte possiamo avere gli occhi blu che magari aveva un nostro nonno e ce i nostri genitori non hanno, alcune volte succede come la bella di notte e viene un' occhio blu e uno marrone ;) ;)

Dani ;) ;)

[ 19.08.2004, 11:36: Messaggio scritto da: Daniele1090 ]
 

Danilis

Apprendista Florello
Visto ;) ;) Succede così alcune volte, magari se si riproduce su un acucciolata può venirne uno con un' occhio azzurro e uno giallo oppure alla seconda cucciolata , chi lo sa


Dani ;) ;)
 

valentinaTS

Giardinauta Senior
Proprio stamattina ho dato un'occhiatina alle mie piante (sono cosi' piene di fiori che sembrano non sfiorire mai) perche' sono impaziente di raccogliere questi semi.. e in effetti ho visto che dove il fiore apassito e' caduto si sta formando una pallina che pero' e' ancora verde.

Bravo Dani si vede che hai studiato !

Ciao, Vale
 

valentinaTS

Giardinauta Senior
Ragazzi da quando ho capito quali sono questi semi e dove si trovano ne raccolgo alcuni ogni sera ;) ! E' incredibile, ogni giorno ne trovo di nuovi, ho capito che devo stare all'erta perche' se cadono a terra ... addio chi li vede piu'
?
Ciao, Vale

PS i miei vicini che ogni sera mi vedono rannicchiata a cercare tra le foglie mi credono gia' un po' picchiatella! :rolleyes:

[ 27.08.2004, 21:47: Messaggio scritto da: valentinaTS ]
 

Simo

Giardinauta
Anch'io, grazie a Mario87, ora che ho scoperto dove sono i semi, ne raccolgo tanti.
Ieri ho costruito tre bustine per la banca del seme ! Ma conto di farne altre.
Ciao, Simo

PS. Appena riesco vi posto una foto per farvi vedere come sono ora le mie piante.
 
C

coghibly

Guest
CIAO, scusate se insisto ma vorrei sapere come fare per avere i semi della banca del seme.... e vsto che tu li hai avuti puoi dirmi come fare? grazie ciao coghibly
 

sailorc

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti gli esperti di belle di notte. Sono una neofita in possesso di qualche seme raccolto qua e la'. Ho letto i vostri messaggi ma non ho capito se posso piantarli adesso oppure mi conviene aspettare la primavera. Mi date una dritta?

Grazie!
 

mario87

Maestro Giardinauta
Meglio aspettare la primavera, io solitamente li semino a dimora verso fine marzo inizio aprile, da te se gela meglio aspettare aprile inoltrato.
ciao
 

valentinaTS

Giardinauta Senior
Ho notato che i semi raccolti dopo qualche giorno diventano piu' piccoli...
Cioe' io li raccolgo che sono belli tondi e li ripongo in una busta di carta; dopo una settimana i semi hanno perso volume e lucentezza (sono seccati ?) invece di essere sferici sono ovali (quella forma un po' a limone..) come asciugati...
Secondo voi e' normale oppure sono io che non li conservo bene ?
Grazie, Vale
 
Alto