• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semini di Belle di notte .. story

mario87

Maestro Giardinauta
brava Simo, le mie non sono ancora fiorite ma penso che tra qualche giorno lo faranno, mi raccomando tra qualche mese quando le piante seccheranno non togliere i rizomi dal terreno vedrai che l'anno prossimo rispunteranno puntuali e più belle di quest'anno, dove abitavo prima avevo dei cespugli di 1 metro selle quali spuntavano fiori di diversi colori tra loro e con sfumature fantastiche, erano meravigliose, dovrei avere ancora qualche semino. ;)


[ 05.07.2004, 15:09: Messaggio scritto da: mario87 ]
 

valentinaTS

Giardinauta Senior
Gia' in un altro post http://www.giardinaggio.it/cgi-bin/ultimatebb.cgi?ubb=get_topic;f=1;t=006314#000002
si parla di rizoma per le belle di notte ma non ho capito in quanto tempo si forma questo rizoma dal seme e se poi e' possibile riprodurle per divisione del rizoma.
L'anno scorso avevo tante belle di notte nel mio giardino, piantate da seme dalla mia vicina ma quest'anno ho dovuto riseminarle, perche' non ne e' comparsa neanche una spontaneamente. Anche una mia amica (esperta di orto e giardino) dice di non aver mai visto ne' sentito parlare di rizomi per questi fiori; l'altro giorno ha "sfoltito" un cespuglio di tante piccole piantine, e ha semplicemente estratto piantine con radici non con rizomi.
Grazie, vale
 

mario87

Maestro Giardinauta
già al primo anno si forma il rizoma, infatti quest'anno non ho piantato i semi ma i rizomi dell'anno scorso, le piante di 1 metro di cui parlavo prima avevano un rizoma molto grosso, grande come un bulbo di amaryllis, è strano che le tue non siano rispuntate a me rispuntano sempre ed ho anche notato che se si lasciano i rizomi interrati l'anno successivo le piante crescono molto di più e producono più fiori
 
P

Piera1

Guest
Anch'io coltivo belle di notte e tutte in vaso. I colori vanno dal bianco al giallo, rosso e poi tante piante hanno i fiori screziati, molti sono bianchi puntellati di rosso altri sono rossi puntellati di giallo e viceversa. Da noi in Sicilia crescono spontanee lungo le strade. Io ho incominciato a coltivare i semi in vasetti piccoli e poi li trapiantavo nei vasi grandi senza problemi. In inverno quando la pianta si spoglia, lascio il tubero interrato, rispunta ogni anno. Ho comorato le mirabilis anche in un catalogo, sono arrivati dei tuberi che sembravano carote, una volta interrati sono nate delle piante bellissime.
 

valentinaTS

Giardinauta Senior
Ieri ho provato a cercare il rizoma in una piantina che ho ancora in vaso ma non ho trovato niente; forse la piantina (5 cm) e' ancora troppo piccola ? Qui sul sito dicono che i tuberi sopravvivono solo nelle zone temperate, putroppo io quest'anno in giardino ho avuto la neve una volta la settimana fino a marzo. Inoltre dicono che la moltiplicazione avviene per seme e non parlano di divisione dei rizomi, questo vuol dire che se anche riuscissi a recuperare un rizoma non riuscirei ad utilizzarlo per moltiplicare la pianta ?
Grazie, vale
 

mario87

Maestro Giardinauta
si credo che sia ancora piccola, il rizoma cresce con la crescita della pianta, le piantine nate da poco hanno solo le radici che in seguito si trasformeranno in rizoma, non so se il rizoma si può dividere
 

valentinaTS

Giardinauta Senior
Le mie belle di notte (ottenute da semi della banca, piantate a piu' riprese tra aprile, maggio e giugno, in vasetto e poi messe in terra in giardino) SONO FIORITE !!!! :cool:
Alcuni fiori sono gialli screziati di fucsia, altri sono bianchi candidi, bellissimi.

Le piante sono piene di boccioli che si apriranno nei prossimi giorni, che bello, sono proprio contenta!!! ;)
Ciao, vale
 

Markino

Giardinauta Senior
Finalmente so che cosa erano quelle piante che crescevano a dismisura e facevano tutti quei fiori profumatissimi viola!!!!
Quest'anno quando hanno cominciato a crescere da sole ci sono rimasto cosi'... :eek: !
Vi ringrazio per aver fatto diventare il mio pollice un po' piu' verde


P.S. anch'io di quei semi ne avevo (anzi forse ancora ne ho :confused: ) un barattolo pieno!!!
 
P

Piera1

Guest
Come dicevo prima anch'io coltivo belle di notte. Qualcuno ha detto che sono piante che non hanno bisogno di niente e invece le mie come ogni anno hanno il ragnetto rosso e il problema sta nel fatto che non posso trattarle con nessun prodotto, neanche con semplice olio minerale estivo perchè le foglie sono così delicate che si macchiano e appaiono più brutte di come sono. Sono proprio avvilita, nel mio giardino c'è di tutto e di più.
 

Markino

Giardinauta Senior
:confused: :confused: :confused:

Forse esistono molte specie di Bella di notte? Boh... Come dicevo ieri qui da me sono ricresciute da sole. Le ho tolte tutte dal giardino xche' l'anno scorso le abbiamo piantate in un posto non adatto!

Pero' ieri quando sono tornato a casa ho controllato davanti a casa (qui in polonia davanti casa tutti hanno un 1m di verde prima della strada!) dove le avevamo l'anno scorso e dove abbiamo messo delle nuove piante e .... ci sono almeno 6 piante di Bella di notte :eek: :eek:
Ti posso garantire che il clima non e' qui cosi' benevolo come da te in Sicilia! Acqua... solo quando piove!

Ciao, Marco
 

valentinaTS

Giardinauta Senior
Mario, quante belle foto!
Le mie gialle fucsia sono quasi come le tue, ma invece non ne vedo di bianche tra le tue. Io ho ricevuto i semi dalla banca avvolti nella carta stagnola (allumio da cucina); sono i tuoi ?
Ciao, vale
 

mario87

Maestro Giardinauta
grazie
no non sono i miei io li ho mandati in bustine trasparenti, quelle bianche prima le avevo ma non mi piacevano molto e quindi non le più messe preferisco queste ;) :D
 

Eltuena

Guru Giardinauta
Potrebbero essere i miei perchè li ho mandati avvolti nell'alluminio da cucina (non avevo altro).

Ciao
 

valentinaTS

Giardinauta Senior
Aloora grazie Eltu !

Le manderete anche quest'anno (sia Mario che Eltu) ? Spero di si', perche' non credo saro' capace di ottenere dei semi dalle mie piantine (anzi gia' che ci siamo se siete cosi' gentili da dirmi cosa devo fare in proposito... :confused: )...
Grazie, vale

[ 30.07.2004, 14:02: Messaggio scritto da: valentinaTS ]
 

Simo

Giardinauta
Mario, le mie sono proprio uguali alle tue ... infatti ho seminato i semini della tua bustina trasparente! :D

Il loro colore mi piace molto .. sono tutte screziate .. l'altro giorno da una sola pianta ne è spuntata una bordò striata leggermente di giallo e una gialla striata leggermente di rosso .. erano splendide una accanto all'altra!
Mi sa però che non le ho fotografate ..peccato!

Sentite, ma io di semini di belle di notte, non ne vedo mai .. il fiore appassito quando cade dalla pianta ha una specie di semino nero nella punta, ma se apro per prenderlo, è molle ! Cosa vuol dire? Come devo fare a recuperare i semini?
Grazie. Ciao, Simo
 

mario87

Maestro Giardinauta
non tutti i semi maturano, anche a me capita che alcuni diventino piccoli molli, però in compenso molti altri maturano, io non faccio assolutamente nulla per farli maturare, maturano da soli dopo 1-2 settimane
per quanto riguarda la banca del seme, si li manderò sicuramente ne ho tanti anche dell'anno scorso ;) :D
 

Eltuena

Guru Giardinauta
Certo Valentina che ne manderò anche quest'anno. Mi ritrovo piantine ovunque, senza che io abbia fatto nulla. Solo acqua. Crescono e fioriscono che sono una meraviglia. Le mie sono quasi infestanti.Vedrai anche tu, tra un paio d'anni, quante piantine avrai.

Ciao
 
Alto