• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

belle di notte, vi sono fiorite?

C

calla bianca

Guest
vero fresh, è proprio una pianta fantastica e soprattutto facile da curare ( fa tutto da sola!!)
 
C

calla bianca

Guest
fotina

vi metto una fotina della mia bella...senza fiori
cry.gif

8wzc5z.jpg
 

spot

Maestro Giardinauta
Sono fiorite anche le mie!!!!!
:confuso: Chissà perchè tuttissime completamente bianche?!?
 

lobelia

Florello Senior
Ragazzuole, le Belle di notte fioriscono la primavera successiva alla semina. Io ho avuto dei semi da mia sorella e li pianterò questo mese per vedere i fiori il prossimo anno!
 
P

Piera1

Guest
Lobelia, la bella di notte si semina a fine marzo almeno qui da noi e già producono fiori da subito, io non ho mai aspettato l'anno dopo per avere fiori. I fiori screziati che nascono da seme non sono mai uguali alla pianta madre, io sono partita da fiori bianchi screziati di giallo e adesso ne ho di tanti colori, addirittura una pianta ha fiori screziati in un ramo e nell'altro sono in tinta unita. Miracoli della natura.
 

lobelia

Florello Senior
Piera1 ha scritto:
Lobelia, la bella di notte si semina a fine marzo almeno qui da noi e già producono fiori da subito, io non ho mai aspettato l'anno dopo per avere fiori.

Io la semino sempre in questo periodo perché aspetto di rimediare i semi dalle piante di mia sorella. Forse è per questo che la mia esperienza è differente dalla tua. Mia sorella ne ha in terra e in vaso. Quelle in terra fioriscono più rapidamente. Tu le hai in vaso o in terra?
Però, l'anno prossimo ci provo a piantarle prima. Mi sa che i semi di quest'anno li conservo e aspetto fine marzo, come fai tu.
Piantandoli così presto ti vengono lo stesso cespugli folti o restano un po' laschi?
 

spot

Maestro Giardinauta
coccinella40 ha scritto:
Ciao Spot, le tue mirabilis sono bianche xkè è il tipo di pianta :love_4:
... :confuso: però il furto di semi è stato fatto su cespuglioni di vario colore!
E dite che il prossimo anno rinasceranno senza il mio intervento?
 

ErikaErika

Maestro Giardinauta
Ho preso ieri sera dei semini di bella di notte. Posso piantarle anche ora? Passeranno l'inverno bene o la piantina sarà ancora debole e non riuscirà a passare l'inverno?
 
P

Piera1

Guest
Lobelia, se li semini in vaso, questi deve essere di 30cm e si fanno belli e folti, ragnetto rosso permettendo. Il periodo giusto per la semina è fine marzo e da noi in Sicilia possono stare fioriti fino ad ottobre- novembre.
Erika, penso che è un pò tardi per la semina, la bella di notte in inverno muore, rimane solo il bulbo che io lascio interrato perchè sono al sud, al nord va tolto e conservato, parlo sempre di piante coltivate in vaso, in piena terra è diverso.
 

Daniela S.

Guru Giardinauta
Non ho esperienza con le belle di notte tenute in vaso, però quelle che abbiamo nel giardino condominiale sono belle folte e fiorite, prendono sole dal primo pomeriggio al tramonto e annaffiature regolari, una piantina è spuntata nel posto auto condominiale tra il muro e l'asfalto e, poverina, viene schiacciata praticamente tutti i giorni, questo è il terzo anno di vita, l'inverno sparisce poi l'estate successiva si fa sempre più grande, ho pensato più volte di toglierla ma non vorrei che con un operazione sbagliata possa rovinarsi, certo sarebbe sempre meglio che essere schiacciata contro il muro dalle macchine in sosta :crazy:
Qualcuno mi da suggerimenti? provo a toglierla?
 

lobelia

Florello Senior
ErikaErika ha scritto:
Ho preso ieri sera dei semini di bella di notte. Posso piantarle anche ora? Passeranno l'inverno bene o la piantina sarà ancora debole e non riuscirà a passare l'inverno?

Io li ho sempre piantati in questo periodo, i semi di bella di notte. Mi fioriscono l'anno dopo. In genere, quando vengono su le piantine, cimo le più esili per fare sviluppare i rametti laterali e farle fortificare. In inverno, tolte le piante meno riuscite, copro il vaso con un telo tnt e dò qualche goccia d'acqua ogni tanto. A marzo comincio a scoprire e a curare quello che trovo.
 

lobelia

Florello Senior
C'è da calcolare però che qui a Roma ottobre è ancora un mese sufficientemente caldo e temperato, a Pisa non saprei...
(Se non gela troppo le surfy mi restano fiorite fino a novembre!)
 
P

Piera1

Guest
Daniela, puoi aspettare che la pianta d'inverno perda tutta la parte verde, foglie e rami, poi puoi estrarre il bulbo e ripiantarlo a fine marzo dove vuoi tu.
Lobelia, non c'è bisogno di coprire la pianta, la bella di notte è un bulbo o un tubero, d'inverno viene trattato come tutti i bulbi, viene tolto dalla terra e conservato. Noi in Sicilia lo lasciamo interrato perchè gli inverni non sono molto rigidi.
 

lobelia

Florello Senior
Io non l'ho mai tirato fuori, perchè essendo in vaso mi basta spostare il vaso per spostare la pianta. Qui non fa mai troppo freddo e la neve non si vede. Il telo lo metto sempre dappertutto, giacchè ce l'ho...anche per evitare che le micine ci vadano a scavare e a fare i loro....mmm mmm! (l'odore della terra le fa impazzire)
 
P

Piera1

Guest
Sinceramente anch'io lascio i tuberi nei vasi, da noi non gela. Non uso coprire le piante perchè i miei mici avendo il giardino a disposizione manco le guardano.
 

taty

Giardinauta Senior
fiori bellissimi

...anche le mie sono fiorite...ne ho di quelle con i fiori bianchi....con i fiori metà rosa metà gialli....sono stupende....

solo che non so come comportarmi quando sfioriranno...le taglio? ributteranno l'anno prossimo...?
 
P

Piera1

Guest
Taty, io non li taglio mai, non occorre, si spoglieranno da sole, della parte aerea non rimarrà niente.
 
Alto