• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Belle di Notte

R

Roberta

Guest
Ho dei semi di "Belle di Notte". Sono ancora in tempo per piantarle? Il vaso deve essere grande o inizio con un vaso piccolo e poi le rinvaso? Di giorno possono stare sempre al sole o preferiscono l'ombra? Grazie. Ciao :cool:

[ 30-03-2001: Messaggio scritto da: Roberta ]
 
L

LuciaR

Guest
Cara Roberta, sulla bella di notte ho letto poco, a parte i giudizi tremendi di Pizzetti sulla bruttezza delle sue foglie (condivido). Però nel giardino del mio condominio da anni ne crescono alcune piante, che sembrano viverci bene. Sono esposte al sole diretto ed hanno bisogno di poche, ma veramente poche cure. Penso che tu possa ancora seminarle, anche se ho delle perplessità sul fatto di coltivarle in vaso. Hanno infatti un aspetto disordinato e, benchè i fiori siano belli ed affascinanti per il fatto di aprirsi solo nell'oscurità, mal si adattano secondo me a vivere in un vaso, proprio per quell'aspetto di cespuglietto scapigliato, che si adatta meglio ad un giardino pseudo-naturale. Ma questa è solo una mia impressione. Facci sapere come andrà la semina, ciao. Lucia.
 
I

<iana>

Guest
Cara Roberta,
io ho piantato un seme di bella di notte circa un mese fa e trovo stia germogliando bene (vivo a Roma come te). Penso anch'io che sia una pianta che cresce meglio in giardino, ma la trovo così simpatica e gradevolmente proofumata che sto provando anch'io a tenerla in vaso. Ho anche interrato, sempre un mese fa, due tuberi (si chiamano così?) della stessa pianta, ma ancora non danno segni di vita. Approfitto di questo spazio per chiedere a qualcuno più esperto che differenza ci sia tra il coltivarla per seme o per tubero. Grazie e ciao
iana
 
M

Maura

Guest
ciao Roberta
l'estate scorsa ho traslocato nella mia nuova casa con terrazzo e...ho cercato di rimediare e migliorare la condizione di abbandono in cui avevano lasciato, i precedenti proprietari, le piante. In una ciotola larga circa 70 cm e profonda circa 15 o poco più si trovavano piante grasse ricadenti (quelle che fanno piccoli fiori gialli a marzo (qui a Torino), una rosellina nana e alcuni piantini non ben identificati nati da semi neri e rugosi.
Quei piantini erano belle di notte. Le ho diradate, ho pulito il terreno e l'ho concimato con granuli di concime per ortaggi (pochi granuli ogni 10 giorni) e il risultato è stato favoloso! devo ammettere che per me le belle di notte non erano proprio i fiori che preferivo eppure....si sono sviluppate e per tutto luglio agosto e settembre hanno fiorito copiosamente: una pianta a fiori gialli screziati di rosso, una rossa ed una porpora. Hanno formato uncespuglio alto 90 cm. e largo 80. L'ho misurato perchè gli amici non ci credevano anche considerato che le loro piante, in terra e non in vaso non sono mai diventate così belle. Tieno conto che il mio terrazzo è a nord-est quindi in estate prende sole fino mezzogiorno poi basta e quindi le belle di notte hanno apprezzato il caldo la luce però restando riparate per molta parte del giorno. Io mi sono limitata a tenere il terreno umido, a concimare ogni 10-15 giorni e il resto è stato un bellissimo regalo.
Ho abitato a Roma per qualche anno....tempo sufficiente per vedere quale meravigliosa crescita avevano piante che da me ....beh..diciamo che hanno meno speranza.
Fammi sapere come va la coltivazione e...auguri
Maura ;)
 
R

Roberta

Guest
Grazie per le vostre risposte sabato pianto i semi e poi vi terrò aggiornate sugli sviluppi.Ciao.
;)


[ 03-04-2001: Messaggio scritto da: Roberta ]
 
Alto