• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semini di Belle di notte .. story

Simo

Giardinauta
Ecco un'altra story di semini .. le mie Belle di Notte .. con un grazie a Mario87 che mi ha mandato i semini! A proposito Mario, ce l'hai una foto di come era la pianta madre?

13/4/2004 - primo germoglio
Belle_di_notte_2004_04_13.jpg


16/4/2004 -
Belle_di_notte_2004_04_16.jpg


22/4/2004 - Sono cresciute !
Belle_di_notte_2004_04_22_C.jpg


Belle_di_notte_2004_04_22.jpg


1/5/2004 - Le ho spostate in vasi più grandi
Belle_di_notte_2004_05_01.jpg



Ciao ciao,
Simo
 

airen

Aspirante Giardinauta
grazie simo, ho scoperto di avere le belle di notte piantate tra i giacinti!!
credevo fossero erbacce e poi guardo qui e dico toh..ma guarda chi si vede..
domani le dirado!!!
Irene
 

mario87

Maestro Giardinauta
ciao Simo, purtroppo non ho le foto ma se non ricordo male ho spedito i semi di belle di notte gialle e rosse, bianche,e rosse,
mi raccomando,tra un paio di mesi, quando inizia a fare molto caldo innaffiale abbondantemente
ciao ;) :D ;)
 

Asclepias

Giardinauta Senior
Complimenti Simo per la costanza e l'amorevolezza verso le tue "Belle di notte". E' una di quelle piante molto diffuse da nord a sud. Si usano in tantissimi modi e anche quando non si ha l'estro di piantare altro. Crescono da un anno all'altro per caduta dei semi.
Ho una grande passione per questa pianta, tanto da raccoglierle come souvenir ovunque ne trovo. Le più belle le ho raccolte in Provenza e, naturalmente in Sicilia. I semi più grossi, quasi come un cece, li ho raccolti nel cimitero di San Pier Niceto in occasione di una visita ad una cara zia suora, Santa di nome e di fatto, appena mancata. Fino allo scorso anno nel raccoglierle le suddividevo per colore (tanti, forse tutti), poi mi sono stancato e le conservo e le semino in miscuglio. Nascono dappertutto, spesso intralciando le piante "giuste". Per mia moglie sono piante sacre.
Ciao, Antonio
 

Simo

Giardinauta
Sapete indicarmi un sito dove posso trovare delle foto di Belle di Notte?... ho cercato in giro ma non riesco a trovarne!
Mi piacerebbe rendermi conto di come verranno .. anche se dalla descrizione di Antonio e di Mario non vedo già l'ora che fioriscano (a proposito .. quando lo faranno??)
Vorrei rendermi conto di quanto diventerà grande la piante, anche per decidere la distanza a cui piantarli in giardino.
Antonio mi daresti delle delucidazioni in merito, per favore.
Grazie.
Ciao, Simo
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao,
cerca con google immagini "Mirabilis jalapa" (questo è il nome botanico), con "Belle di notte" potresti trovare altro....
pietro
 

Simo

Giardinauta
Grazie Pietro !!!!
Ho notato che cercando "Belle di notte" non trovavo fiori !!!! Ma cercavo Mirabillis con due L .. per questo non le trovavo!

Grazie mille.
Ora mi studio le foto che ho trovato.
Ciao, Simo
 

Simo

Giardinauta
Sono davvero bellissime .. alcune sono a fiore doppio .. speriamo che lo siano anche le mie.

Torno al lavoro!
Ciao Simo
 

Asclepias

Giardinauta Senior
Cara Simo, non ti eccitare con le "Belle di notte". Sono solo piante con bellissimi e rusticissimi fiori.
Fioriscono fra giugno e settembre, dipende dalla zona. Praticamente non hanno bisogno di nulla. Le piantine piccole si possono trapiantare (con rischi), quelle più grandi no, a causa di un lungo fittone che le rende anche più stabili.
Ciao. Antonio
 

Simo

Giardinauta
Quindi devo metterle in giardino prima possibile? .. prima che diventino troppo grandi nei vasetti? Cosa intendi per piantine piccole? Quanto posso aspettare ancora per trapiantarle a dimora?
Mannaggia .. il giardino è ancora da sistemare !

Antonio, in fondo ci tengo alle belle di notte, perchè sono fiori che non ho mai avuto, e soprattutto perchè sono affascinata dall'idea di aver fatto crescere io le piantine ...

Ciao, Simo
 

Asclepias

Giardinauta Senior
Cara Simo, la prossima volta prova a mettere i semi direttamente nel terreno; prima o dopo nasceranno. Per piccole intendo una decina di cm.; sono piante piuttosto rustiche e non hanno grandi problemi nel trapianto; dai acqua, comunque.
Se dovessi sbagliare nel consigliarti, ti invierò qualche etto di semmi a fine estate.
Ciao, Antonio
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Simo, intanto che aspetti che il giardino sia pronto, potresti metterle in un vasetto più grande.

Poi l'anno prossimo ricresceranno da sole, garantito, nel giardino della mami, crescono ogni anno e non le risemina mai.

Ma ........... i semi li hai avuti dalla banca? Se si, in che bustina erano?
 

Simo

Giardinauta
Ciao Pat,
i semini li ho ricevuti dalla banca, in una piccola bustina trasparente, con su scritto da "Mario87" (come ho scritto all' inizio del post).

Per il giardino, ho deciso invece di rimboccarmi le maniche .. le vorrei mettere sotto a dei pini mediterranei (forse da qualche parte l'ho già scritto, non ricordo), dove ho una aiuola molto lunga, circa 15 metri e larga 2 metri. Vorrei fare un cespuglio, al centro dei due pini. L'unica cosa che ancora non ho capito, è a che distanza devo porle le une dalle altre. Ieri sera, tornata a casa dal lavoro, mi sono messa a togliere dall' aiuola le pigne cadute con l'inverno e ha ripulire un po' di erbacce. Oggi mia mamma va a casa mia e continua un po' il mio lavoro .. la prossima settimana sono in ferie e se riesco a finire, le pianto a dimora. Mi dici a che distanza devo piantarle per fare un cespuglio. Ora le ho in due vasetti di +/- 18 cm dove ce ne sono 3 in ogni vasetto. Faccio due gruppetti da 3 lasciandoli alla distanza in cui sono ora nel vasetto (cioè molto vicine tra di loro), oppure è meglio se le allontano un po'?

Antonio, mi hai dato un'idea, quando ho finito di piantare le mie piantine nell' aiuola, magari metto in terra qualche altro semino .. chissà che non mi si infittisca il cespuglio!

Grazie a tutti.
Ciao, Simona
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Messaggio originale scritto da: Simo:
Ciao Pat,
i semini li ho ricevuti dalla banca, in una piccola bustina trasparente, con su scritto da "Mario87" (come ho scritto all' inizio del post).

Ah già
bonk.gif
è che li avevo mandati anch'io, e mi chiedevo se erano i miei.

La distanza non la ricordo, però sono andata a sfruculiare in qualche libro e c'è scritto 30 cm..
 

Simo

Giardinauta
Ciao a tutti,
Volevo raccontarvi il seguito della storia delle mie belle di notte !!!

Il 25/5/2004 ho piantato le piantine in giardino.
e OGGI 4/7/2004 è sbocciato il primo fiore :eek:

belle_di_notte_2004_07_04r.jpg


belle_di_notte_2004_07_04br.jpg


Sono contenta ... e volevo rendervi partecipi!
Ciao, Simona

PS. Le foto sono meno di 100k, ma sembrano enormi vero! Se sono troppo grandi ditemelo, che domani dall'ufficio le rimpiccolisco (da casa il Paint non me lo consente) !!

[ 05.07.2004, 13:15: Messaggio scritto da: Simo ]
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Beh si, effettivamente sono un pò grandine, però va che non sono meno di 100 Kb, a me risultano grandi 1,5 Mb, e comunque guardiamo il lato positivo, il colore si vede bene, ed è anche molto bello ;)
 

elleboro

Florello
simo, ma dal tuo video non si vede che escono dallo schermo?
Sapessi, con un vecchio pc quanto ci vuole a scaricarle!!... Ciao ciao, bruna
 

Simo

Giardinauta
OK... le ho ridotte ... ora va meglio ?

Strano Pat, io facendo Proprietà le vedevo di 96k :eek: .. comunque ora sono più piccole.

Non c'è niente da fare, devo rassegnarmi .. a casa posso solo masterizare e poi le devo caricare dall'ufficio .. ormai le ho provate tutte!

Comunqe .. a parte le dimensioni della foto .. non sono bellissime? Hanno un colore screziato molto originale. Vediamo se stasera si apre l'altro bocciolo.

Ciao ciao, Simo
 

valentinaTS

Giardinauta Senior
Sono veramente belle!
Anch'io le ho ricevuta dalla Banca ma nessuna ha fiorito per ora; spero che quando lo faranno siano belle screziate come le tue.
Le mie seminate a piu' riprese sono alte da pochi cm a max 40 cm.
 
Alto