• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Begoniette immortali

babashi

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti, vorrei un consiglio da qualcuno con esperienza diretta che abbia le begoniette in piena terra. Poiché ne ho diverse, alcune ormai decennali, ma tutte rigorosamente in vaso, mi chiedevo se potessi sistemarle a riempimento delle aiuole dato che fioriscono ancora a lungo. Nonostante le gelate, in vaso riescono sempre a germogliare nuovamente. In terra? Chissà? Ovviamente da coprire con TNT. So che sono piante banali ma sono veramente generose. Grazie a chi potrà consigliarmi.
 

Crimson king

Florello
In terra il nemico dei fiori é l'erba, in quanto se non la si elimina più volte vengono letteralmente coperti, pertanto meglio usare un telo pacciamante facendo il foro preciso o di pochissimo di più del pane radicale .Puoi pacciamare o con pietrisco o lapillo.Per il resto vanno alla grande crescono di più. A Roma in inverno resistono, comunque meglio mettere telo tnt. Io comunque le copro con una pacciamatura di foglie per l'inverno a protezione delle radici anche se si perde la parte esterna ritornano in primavera.
 

babashi

Aspirante Giardinauta
Avrei una aiuola sotto il rigospermo che sarebbe ideale dove non cresce erba proprio a causa delle tantissime foglie del rampicante che devo regolarmente pulire. Con l'occasione sollevo un altro quesito. Si tratta di un'aiuola che prende 4/5 ore di sole del mattino. Le piante in terra sono due dimorphoteche una felisia azzurra, lavanda e timo. crescono rigogluose ma fioriscono pochissimo. Mi sembra che il sole sia sufficiente. Potrebbe essere colpa delle troppe foglie che in qualche maniera cambiano la composizione del terreno? Infatti fino ad ora ho messo qua e la qualche vaso con le annuali per vivacuzzare un po'.
 

Crimson king

Florello
Forse concimi troppo a volte le piante se concimate con troppo azoto fanno solo foglie e vegetazione ma niente o pochi fiori, usa con concime con più potassio e fosforo. Per il sole per la lavanda é un pò poco, però qualcosa dovrebbe fare anche lei.
 

babashi

Aspirante Giardinauta
Spargo un po' di stallatico pellettato in autunno e un concime a lenta cessione a primavera di cui ora non so dirti la composizione. Tratto così un po' tutto il giardino dove ci sono varie rose e un piccolo orto. Forse lo stallatico non è adatto per le dimorphoteche? Me le ricordo in campagna dai miei, abbandonate a se stesse con una fioritura spettacolare. La lavanda tira fuori qualche spiga ma è bella anche così con fogliame che contrasta con le altre. Farò attenzione a primavera nell'acquisto del granulare con maggior percentuale di fosforo.
 
Alto