• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vite Canadese

V

Volluto

Guest
Ciao a tutti!
Sono nuovo e prima di postare questo messaggio ho cercato nel forum qualche informazione utile per rispondermi da solo...ma ahimè non l'ho torvata...allora eccomi qui :)

L'anno scorso ho piantato in vaso sul terrazzo la Vite Canadese (il vaso è molto capiente 1 mt di diametro per oltre 1 mt di altezza). L'obbiettivo era quello di coprire nell'arco di un paio di anni il pergolato che avevo realizzato appositamente per far arrampicare la vite. Il terrazzo si trova all'ultimo piano e prende il sole dalla mattina alla sera.
La scorsa estate da Giugno ad Agosto è crescito a dismisura...sembrava dovermi coprire il pergolato in una sola stagione, ed ha fatto solo un paio di grappoli di bacche (quelle viola per intenderci).
Quest'anno ha iniziato a germogliare intorno i primi di Giugno...e si è subito riempito di grappoli di bacche (una miriade) quasi più grappoli che foglie che sono fiorite proprio in questi giorni.
La differenza però che ho notato è la velocità di crescita...sembra immobile non avanza di un millimetro rispetto alla crescita dell'anno scorso dove era quasi visibile nell'arco della giornata il suo avanzamento.
Inoltre le cime dei vari rametti che si erano creati l'anno scorso hanno delle foglioline piccine piccine sottili sotti...e non quei gemmoni (non so come si chiamano in gergo botanico) pieni di energia che vedevo l'anno scorso.

L'acqua non manca, la terra mi sembra umida al punto giusto, non c'è stagnazione perchè dopo le innaffiature vedo scolare ben bene il vaso.
Ho concimato a metà marzo con concime in granuli a rilascio graduale.

Mi chiedevo se questo rallentamento di crescita fosse riconducibile al fatto che quest'anno a differenza dell'anno scorso è completmaente pieno di grappoli di bacche e che riprenderà a crescere in modo vigoroso dopo la sua fioritura o non esiste una relazione con crescita/abbondante fioritura?

Sper di esser stato sufficientemente chiaro :)

Grazie mille per un vostro punto di vista.

Volli
 
S

silviaviola

Guest
Secondo me ci si è messo il mancato inverno scorso a sconvolgere la vita di alcune piante.. Io di Parthenocyssus quinquefolia ne ho 3, ottenuti da talea, e tra questi l'ultimo in ordine di arrivo si comporta come il tuo, cioè ha emesso giusto qualche "gettino", per cui è vivo, però se ne sta immobile, mentre gli altri sono belli fogliosi da un po'. Però essendo giovane non ha nessuna bacca, per cui non è il tuo caso..
Aspettiamo i più esperti e vediamo se riusciamo a venirne a capo! :confused:
 

maurj

Giardinauta Senior
scusa un secondo, hai detto che lo scorso hanno è cresciuta molto a giugno e luglio... e che quest'anno ha iniziato a crescere i primi di GIUGNO... ehmm... ma non siamo a maggio?... forse devi aspettare ancora un pò...
 

coccinella40

Master Florello
welcome99.gif
Benvenuto nel forum Volluto:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:
 
V

Volluto

Guest
ho provato a inserire la località nel profilo ma non ci sono riuscito...
Comunque abito in provincia di varese a saronno precisamente.

Qualche consiglio?
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
anche io ho notato questo problema, e le mie sono piantate in terra.
Secondo me hanno anticipato la fioritura e di conseguenza hanno rallentato l'attività della parte verde, ma credo che dovrebbero riprendersi in giugno-luglio, almeno spero....
 
Alto