• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Euphorbia milii... proviamo ad aiutarla!

Ciao,
purtroppo come temevo la stato della base della pianta era compromesso.

Questo è quello che rimane della pianta:

image.jpg

image.jpg

image.jpg

image.jpg

Come si vede alcuni rami avevano fiorie foglie:

image.jpg

image.jpg

Dai tagli non è fuoriuscito lattice, solo due piccolissimi rametti l'hanno prodotto.
Ora lascio asciugare all'aria qualche giorno e poi provo ad interrarle, spero di riuscire a farle attecchire anche se la vedo difficile.
 
Ciao Stefano,
mi stupisco come possa non esserci lattice ma ci siano foglie e fiori su alcuni apici dei rami.
Avrei forse dovuto tagliare di più, forse ho tagliato troppo in basso dove non girava già più linfa...
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

le piccole foglie ed i fiori sono il segno delle residue forza della pianta.
Non avendo più nutrimento dalla base stava usando le sue risorse interne.

Capita spesso che piante, tenute a radice nuda, vegetino lo stesso. E' la forza dei cactus che, in assenza di precipitazioni, vivono usando l'acqua accumulata al loro interno. Ad esempio i saguaro giganti della Saguaro Valley perdono circa 200 Kg di peso nella stagione secca e li recuperano con le piogge torrenziali che ci sono in quella zona per brevi periodi dell'anno (si dice che in quella zona ci siano 5 stagioni. La quinta è quella dei temporali monsonici che riversano sulla zona miriadi di fulmini e migliaia di litri di acqua).

Finito questo momento Quark (non la sentivi la musichetta :LOL:) ti posso dire che, visto che hai vari rami a disposizione, potresti provare a sacrificarne un paio e spostare il taglio verso l'alto alla ricerca del lattice. Mal che vada ci rimetti un rametto o due. Se lo trovi potresti tagliarne la metà all'altezza del lattice e lasciare gli altri come ora. Verificheresti l'attecchimento nei due casi (a parità di asciugatura, terreno etc.)

Ste
 
Ciao Stefano,
grazie mille per le informazioni, davvero molto interessanti, :D pero devo avere qualche impostazione disabilitata perche la musichetta in sottofondo non l'ho sentita :LOL:.

Tenterò di fare come mi hai consigliato e ti farò sapere i risultati che riuscirò ad ottenere anche se in questo caso sarà un'impresa difficile ma il bello è anche questo!

Grazie mille!!! :)
 
Aggiornamento:

image.jpg image.jpg
Ne ho fatto due ciotoline ma qualche rametto ho visto già che ha poche probabilità di farcela.
Ho usato un composto di 50% pomice e 50% terriccio e posizionato all'ombra ora vedremo se e quante radicheranno...
 
Ultima modifica:
Alto