• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aloe

belbabea

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
mi sono appena iscritta in questo forum perchè avrei bisogno del vostro aiuto.
verso novembre ho ricevuto in regalo un piccolo esemplare di pianta aloe, non saprei definirne la specie esatta. Poichè l'inverno è stato molto freddo, con nevi e gelate, ho pensato fosse meglio tenerla al chiuso. a me pareva la pianta stesse bene. ebbene ora che è arrivata la primavera, ho deciso di spostarla in un vaso piu grande (era in quei vasetti minuscoli da supermercato e aveva le redici che uscivano fuori dal terriccio) e l'ho sistemata sul balcone, dove batte il sole dalle 8 di mattina fino alle 14 circa. nel giro di un mesetto ho notato che il suo verde intenso si è poco a poco trasformato in un marrone/viola soprattutto sull'esterno della foglia, mentre l'interno è rimasto verde. stessa cosa sta accandendo alla piccola e prima fogliolina che sta crescendo: man mano che viene "fuori" la punta diventa sempre piu tendente al marrone. l'irrigazione credo sia buona, non eccedo mai, e cerco sempre di farlo quando la terra e secca. mi chiedevo se la causa potesse essere l'esposizione diretta al sole intenso. inoltre volevo segnalare che le foglie sono diventate piu strette , tipo a cono.. sono molto preoccupata. devo ammettere essere la prima volta che provo ad accuparmi di una piantina cosi piccola, e temo di essere davvero poco esperta. fatto sta che alla vista nn mi pare godi di buona salute, volevo chiedere a voi sicuramente molto piu esperti di me, un consiglio e come procedere. ad esempio, potrei spostarla in pusto dove il sole batte per circa un paio d'ore e dopo resta sempre in ombra luminosa? devo aumentare l'irrigazione? aiutatemi... mi piacciono molto le piante, ma questa sopratttutto è un regalo di una persona speciale, vorrei fare il possibile per salvarla.. grazie a tutti
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao e benvenuta.

Tenendo la pianta in casa, al caldo, questa ha continuato a vegetare ma, ricevendo meno luce di quella necessaria, è cresciuta allungata e deboluccia.
Poi tu l'hai messa in pieno sole, senza il graduale periodo di acclimatamento e lei si è ustionata.

Avresti dovuto, quest'inverno, tenerla in posizione più soleggiata e meno calda (non al freddo, ma in un ambiente non riscaldato). Poi avresti dovuto farle prendere il sole poco alla volta, dandole per qualche giorno il sole del mattino o del tardo pomeriggio, in modo tale da fortificarla ed evitare le scottature.

Adesso non fare nulla. Bagna quando il terreno è asciutto da alcuni giorni e non ti preoccupare. Magari spostala in posizione più ombreggiata (almeno difendila dal sole del mezzogiorno).

Ste
 

belbabea

Aspirante Giardinauta
Grazie della celere risposta. Effettivamente il cambiamento è stato brusco, per quanto prima si trovasse in una zona molto luminosa, non aveva il sole diretto. Mentre ora ne prende tanto. La sposto di poco, in una zona vicina dove ne arriva meno e vediamo cosa succede. Magari una immagine da vicino puo aiutare
 

Allegati

  • IMG_20170404_130934.png
    IMG_20170404_130934.png
    870 KB · Visite: 2

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

confermo che si è arrossata a causa del sole.
E' come se, dopo un inverno in casa, tu fossi andata, in una giornata di sole, in costume, in spiaggia, senza crema. Ti saresti bruciata. Alla tua pianta è successa la stessa cosa.

Ste
 
Alto