• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Delimitare aiuole nel prato (lawn edging)

AlessioLodi

Aspirante Giardinauta
Quella di come delimitare le aiuole dal prato, mantenendo comunque la praticità nel taglio, è una questione cara a chiunque abbia seminato e stia curando un prato.
So che in ambito professionale ci sono delle soluzione costituite da sottili lastre in alluminio, pvc o altre materie plastiche a lunga durata che vengono interrate per delimitare le aiuole. Hanno però prezzi, almeno in Italia, molto alti.
Lavorando nel campo dell'edilizia possiedo delle rimanenze di tessuto non tessuto, classico, bianco, ad alta grammatura (dovrebbe essere sui 200 g/mq). Viene utilizzato per contenere la sabbia e la ghiaia prima della posa di mattoni autobloccanti da esterno. Ovviamente è perfettamente permeabile e nel contempo abbastanza fitto e tenace da non far passare le radici (ho avuto modo di verificare questo fatto in recenti lavori di manutenzione di un vecchio cortile a ridosso di un giardino pieno di alberi e arbusti: il tnt non era in alcun modo intaccato dalle radici).
Non voglio dilungarmi troppo, chiedevo un parere su questa soluzione: il perimetro dell'aiuola viene delimitato con un piccolo fosso a sezione triangolare o eventualmente rettangolare, niente di eccessivamente profondo, 15-20 cm, magari anche meno. Questa "trincea" viene tappezzata di tnt ad alta grammatura, 200 g/mq o di più. Si deve essere precisi a mantenere l'orlo esterno a livello del prato, in modo che funga da contenimento per il pacciame (l'orlo si può anche colorare).
Il fosso viene quindi riempito di sabbia o ghiaia, fino a circa 5-10 cm dal piano di campagna.
Infine si pacciama l'aiuola, con corteccia, lapillo, quello che si vuole. A questo proposito (per l'area dell'aiuola) io mi sono sempre trovato bene stendendo del tnt sottile sotto lo strato di pacciamatura, quello che di solito viene usato per proteggere le piante. E' economico e si spacca facilmente laddove si vuole seminare/trapiantare. Lo utilizzo nelle aiuole delle annuali e ha diversi vantaggi rispetto alla pacciamatura su terra nuda.
In pratica si limita l'utilizzo del tnt pesante al solo fossato.
La ragione del riempimento con ghiaia, che comunque vorrei ribadire che riguarderebbe soltanto pochi cm di terreno, è dovuto al fatto che bene o male quell'orlo dovrà reggere il peso di parte delle ruote del trattorino rasaerba. Vi lascio lo schema, se vi vengono in mente lati negativi o difetti fatemelo sapere!
2017-01-11 18_26_29-Immagine - Paint.png
 

andrea93

Aspirante Giardinauta
Ciao alessio mi sembra una roba un po complicata, perchè non usi invece i mattoni sabbiati per far l aiuola a filo del terreno? se vuoi ti mando una foto di come ho fatto io.
 

Zoran

Aspirante Giardinauta
Ciao alessio mi sembra una roba un po complicata, perchè non usi invece i mattoni sabbiati per far l aiuola a filo del terreno? se vuoi ti mando una foto di come ho fatto io.
Puoi mettere qui sul forum la foto di come hai fatto tu?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

AlessioLodi

Aspirante Giardinauta
Ciao alessio mi sembra una roba un po complicata, perchè non usi invece i mattoni sabbiati per far l aiuola a filo del terreno? se vuoi ti mando una foto di come ho fatto io.

Ciao, ai mattoni avevo pensato ma semplicemente mi piace di più lo stacco netto fra erba e pacciamatura (volendo i mattoni si possono anche colorare per mimetizzarli). Comunque anche i mattoni se si vuole fare una cosa stabile e duratura sarebbe meglio stenderli su uno strato di ghiaia o sabbia, mantenuta divisa dalla nuda terra proprio da tessuto non tessuto di una certa grammatura. In teoria si farebbe con il mio metodo. Certo che con i mattoni si può tagliare il prato in tutta tranquillità, ci si passa con le ruote sopra e non si corre il rischio di alzare la pacciamatura.
Ma come fanno a tagliare l'erba a ridosso delle aiuole nei giardini anglosassoni e americani, dove vedo che le aiuole sono separate dal prato da un fossettino comunque inerbito?
 

andrea93

Aspirante Giardinauta
Usano una sorta di rotella(tipo apriscatole) con cui passano sul bordo e lo rifilano per delimitare il prato. ma non ho idea se usino del tnt nell aiuola, comunque un opzione tanto bella quanto impegnativa perche richiederebbe continua manutenzione la pulizia dell aiuola...comunque questo è il lavoro che ho fatto con stecca e bolla, il tutto mantiene la pendenza del marciapiede.
 

andrea93

Aspirante Giardinauta
Ti confesso che è un lavoraccio ma il risultato mi piace e potro dedicarmi cosi solo al taglio del prato. Avevo acquistato anch io una di quelle bordure in pvc nera ma l ho lasciata li xk sarebbe comunque impossibile passare con l elicoidale per fare il bordo
 

Allegati

  • image.jpg
    image.jpg
    333,2 KB · Visite: 22
  • image.jpg
    image.jpg
    281,2 KB · Visite: 15
  • image.jpg
    image.jpg
    320,1 KB · Visite: 20

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Con 10 -15 -20- 30 cm di profondità della barriera di contenimento non otterrete granchè. Si, certo all'inizio potreste venire illusi, ma la profondità minima per contenere aiule e piante va da 70 a 120 cm . Solo allora avrete qualche risultato.
Avevo una magnolia stellata che ha portato le radici fin sotto al getto in calcestruzzo largo 1,20m e profondo 40 cm ed è sbucata dall'altra parte. Potenza della natura.
 

AlessioLodi

Aspirante Giardinauta
Con 10 -15 -20- 30 cm di profondità della barriera di contenimento non otterrete granchè. Si, certo all'inizio potreste venire illusi, ma la profondità minima per contenere aiule e piante va da 70 a 120 cm . Solo allora avrete qualche risultato..

Le aiuole non servono necessariamente per contenere anche le radici, certo ci sarebbero dei vantaggi in termini di competizione con il prato ma qui si parla di semplici aiuole da adibire a fioriture annuali, piccoli arbusti o erbacee perenni.
 
Ultima modifica:
Alto