• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bauhinia forficata

R

RINO

Guest
Conosciuta anche con il nome di Bauhinia candicans è soprannominata l'albero delle orchidee pianta di origine sudamericana ( sono in corso studi sui suoi principi attivi!)
Bauhiniaforficata.jpg

Teme il gelo , va ritirata durante i primi freddi
Ciao

B

Braccobaldo

Guest
Indubbiamente una pianta molto interessante, però caro Rino non sono piante "degne" di questo forum!
La mia considerazione è semplicemente questa :che senso ha coltivare piante equatoriali alle nostre latitudini? posso al limite capire piante fruttifere che si cercano di acclimatizzare per ragioni "commerciali" però vedere questi tentativi più o meno riusciti mi fanno capire che le persone non si accontentano mai! coltivare piante tropicali e dire -ci sono riuscito a farla fiorire in piena terra in sicilia- o in serra in lombardia ha un senso? quale?
Non frainterdermi Rino non ho alcun dubbio sulle tue capacità e conoscenze , anzi portando alcuni tuoi post a chi di dovere mi hanno pregato di complimentarmi con te........
Comunque al di la di questo sappi che la gran parte degli iscritti scambiano petali per sepali o peggio tepali e lasciamo perdere le brattee... spesso si scambiano i Geranium per i Pelargonium ecc.ecc. che senso ha mettere un post così ?

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Penso che qualcuno possa anche sentirsi offeso... non io che faccio parte della schiera di cui parli tu, Bracco... e comunque spesso nello scrivere si fanno molti errori di battitura, ho notato.
Rino, come altri, ci porta a conoscenza di piante rare (almeno per me) e sconosciute ai più, fa divulgazione... ed è comunque molto interessante allargare le proprie conoscenze.

In ogni caso......

ENNNNNNAAAAAAA che acidità!

(non prendertela, è detta in modo scherzoso!)

Ciao

Piper

Maestro Giardinauta
Io invece non capisco la pertinenza del tuo post, Braccobaldo.
A questo punto, che si creino tanti piccoli forum "federali" dove io, utente del nord Italia, scambio opinioni solo con altri utenti che vivono da Po in sù.
Che senso ha che io parli con gli amici di Roma, o addirittura della Sicilia, visto che la vegetazione autocnona del meridione la posso vedere solo in fotografia qua a Vicenza?
Ancor peggio, che senso ha che io scriva, visto che la sottoscritta per prima fà un uso improprio di termini come sepali, petali, tepali...
E poi, che scandalo, mi ostino a sostenere di coltivare dei geranei sul balcone!
Ma lo sanno tutti che si chiamano Pelargonium!

Ovviamente il tuo è un punto di vista che và pienamente accettato od addirittura preso in considerazione, ma io dissento totalmente, in quanto per me questo forum ha un senso, un'importanza e un interesse che mi spingono ogni giorno a entrare qui dentro e scrivere qualcosa.
Anche se si tratta solo di ammirare un fiore che non avevo mai visto.

[ 05.10.2004, 13:29: Messaggio scritto da: Piper ]

ciaseta

Florello Senior
a me piace maolto questa bauhinia e sono contenta che qualcuno me la possa far vedere anche se io non sarò mai capace di coltivarla, sia x mancanza di tempo o per ragioni di clima...
quindi beato chi può permettersi certi tipi di piante e grazie a chi vuole dividere con gli altri il bellissimo spettacolo dei loro insoliti fiori
hands4.gif

bye bye

oskar

Giardinauta
:confused: :confused: :confused: chatto da aprile in questo forum, assolutamente consapevole della mia (colossale) ignoranza in materia.
Mi diverto moltissimo a leggere i posts degli amici, dai quali apprendo nozioni che mi aiutano a crescere le mie (modestissime) piante, senza alcuna pretesa.
Molti hanno anche la gentilezza ed il riguardo di replicare a miei elementari quesiti.
Seguo sempre Rino, che ritengo (a mio parere) "un grande" del settore e che, (sempre a mio parere), ci mostra con (giusto) orgoglio i risultati della sua passione.
E per questo lo ringrazio.
Se poi il forum, anzichè essere aperto anche ai poveracci ignoranti in botanica (io in testa a tutti) dovrà essere riservato a luminari degni di premio Nobel..........ovviamente non resterà che ritirarmi dignitosamente in disparte.
Oskar.

Eltuena

Guru Giardinauta
Braccobaldo, per evitare lunghe ed inutili discussioni, faccio finta che il tuo messaggio non ci sia.
Vedere e ammirare alcune fioriture, sono una gioia per gli occhi e per l'animo e una disperazione per il portafogli.
Ciao

M

Mamma Sara

Guest
Penso che tanti di noi partecipanti al forum, non dispensino informazioni e consigli perchè studiate sui libri o quant'altro, ma piuttosto per esperienza personale, e non vedo perchè se una persona voglia avere nel suo giardino una pianta particolare non possa farlo...
E poi Rino non smettere di mettere foto, ho visto tante piante/fiori che non sapevo nemmeno esistessero! Complimenti ancora. Ciao
Sara

Ornella.48

Maestro Giardinauta
ahimè, faccio parte anch'io di quelli che "scambiano petali per sepali o peggio tepali e lasciamo perdere le brattee... "
ma una volta ho letto che "fatti non foste per viver come bruti, ma per seguir vertute e conoscenza ....." e quindi mi industrio nel mio piccolo ad ampliare le mie conoscenze (spesso, lo ammetto, non riuscendoci) e a godere di quel che la natura ha creato.
Ah, e scusa se te lo faccio notare, ma il termine "acclimatizzare" non esiste nella lingua italiana.Si dice "acclimatare".

[ 05.10.2004, 18:29: Messaggio scritto da: Ornella.48 ]

rita finocchi

Giardinauta
Uno dei motivi principali che mi spinge a frequentare forum di giardinaggio e' il desiderio di conoscere cose e piante nuove.
Non mi perdo un "Puo' interessare" di Pietro e guardo sempre con interesse le foto di Rino, e di tutti gli altri. Che anzi colgo l'occasione di ringraziare della gentilezza nel renderci partecipi.

Nel nostro forum ci sono persone espertissime e appassionati alle prime armi, quello che ci accomuna e' la passione per le piante.
E credo anche il desiderio di conoscere di piu'.
D'altronde nessuno nasce imparato, immagino che anche Rino o Pietro ai loro inizi non distinguevano tepalo da sepalo da gongolo o da pisolo

Rino , che principi attivi si suppone abbiano?

Rita

R

RINO

Guest
Appena ho visto il numero di risposte al mio post ho pensato che qualcosa non fosse andato bene.....
Cosa ti dovrei dire Braccobaldo? il senso della cosa? nò non saprei proprio dare un senso alla cosa se non il gusto , il piacere , la conoscenza per il mio arricchimento culturale e personale, è questo lo scopo ! Il mio scopo! e poi lo voglio condividere con chi come me in comune ama questo hobby! perchè di hobby noi parliamo...credo
Vedi dare un senso alle cose è difficile , perchè tutto quello che noi facciamo alla fine non hanno senso! la vita stessa senza un'aldilà avrebbe senso? nò
Lasciamo la filosofia per passare al giardinaggio si hai ragione (non ti si può dare la croce adosso) che si fa confusione tra sepali , petali ecc.ecc. , ma questo non è un sito (credo!) per botanici! cosa vorresti parlare di correnti citoplasmatiche , plasmodesmi cromoplasti e metaboliti secondari? (di cui la sopracitata pianta è portatrice di benifiche virtù) a quanti credi possa interessare argomenti correlati di questo tipo?
Quando tu hai messo un post relativo alle tigmonastie mi ha lasciato perplesso ed ora ne ho la conferma! comunque accetto in parte le tue critiche .
Se puoi con la tua conoscenza aiutarci a migliorare sappi che per me sei il benvenuto
Cara Rita sembra possedere principi attivi antidiabetici , comunque sono in corso (o appena finiti) studi scientifici in Brasile per una conferma ufficiale
Ciao a tutti
Con Affetto
Rino

[ 05.10.2004, 21:45: Messaggio scritto da: RINO ]

E

EMY

Guest
Bracco, ASSOLUTAMENTE senza polemica, ti dirò: sai quante piante ornamentali dei nostri giardini e balconi non sono altro che piante tropicali o subtropicali, che qualcuno con passione di conoscenza andò a ricercare in mezzo a foreste vergini, piene di pericoli e insetti, a rischio della vita? La risposta è: "la maggior parte". Se qualcuno non fosse andato a prenderle e non le avesse portate in Europa, non ne avesse tentato la coltivazione e l'ibridazione, oggi i nostri giardini sarebbero solo pieni di noccioli, faggi, e non saprei nemmeno dire cos'altro. Non avremmo le rose gialle e rifiorenti della cina, i papaveri orientali, e migliaia di altre piante per cui stupirsi e di cui gioire. L'uomo ama i fiori perchè sono fiori, si vuole appropriare della loro bellezza, perde la testa per i tulipani come successe in Olanda nell'800 (se non ricordo male), e questo come vedi prescinde dalle "potenzialità commerciali". E' la ricerca del bello, è sete di conoscenza, è un sentimento puro. E puro è il sentimento di stupore che credo proviamo tutti noi in questo forum quando qualcuno ci mostra qualcosa che ancora non conosciamo, anche se è impossibile da coltivare, anche se sarebbe una sfida troppo grande, anche se "per davvero" non lo vedremo mai....
Se mi posso permettere, un libro illuminante in questo senso: "Il giardiniere appassionato" di Rudolf Borchardt.
Ciao! :)

B

Braccobaldo

Guest
Purtroppo il senso del mio messaggio è stato totalmente travisato... fa niente! continuate pure a dire quello che più vi accomoda d'altronde se non si studia botanica che senso ha parlarne in termini corretti!
Rino ti mando M.P. per spiegarti bene il mio pensiero
Ciao

oskar

Giardinauta
:confused: :confused: :confused: :confused: :confused: :confused: ho raddoppiato le faccine di pensiero interrogativo perchè Braccobaldo con il tuo ultimo post capisco ancor meno di prima.
Mah, non fa nulla, sono sicuramente io che non sono capace di comprendere.
Ciao da Oskar.

[ 06.10.2004, 13:35: Messaggio scritto da: oskar ]

Alto