• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

basilico

miciajulie

Fiorin Florello
premetto che non ho un grande feeling con le aromatiche.
il basilico non mi è mai venuto su troppo bene, che lo seminassi o che lo comprassi in piantine. sempre un po' loffio
tranne l'anno scorso che decisi di interrare tre piantine di basilico acquistate non per essere invasate ma per farci il sugo, e che attecchirono beate nonostante 5-6 gg parcheggiate in un bicchiere d'acqua
quest'anno ho preso un vasino di piantuzze all'esselunga
le ho divise amorevolmente cercando di non rompere le radicine, sacrificando delle piante perchè troppo fitte, e mantenendo con cura dei piccoli pani di terra
orbene: il 90% perso, ammollato, rinsecchito. il rimanente di un 'bel' color gialloverdognolo, spento, triste, che non si capisce se tira sera.
mi è venuta l'idea di svasarlo, ripulirlo dalla terra, lasciarlo a radici libere e rinvasarlo. o me lo sconsigliate? ora è in un enorme vasone di coccio, pensavo fosse un'ottima sistemazione...
se penso che quello dell'anno scorso visse benone fino a novembre, 3 piantine in un vasino 12 cm di diametro, che passava da acqua nel sottovaso a 5 gg senza essere annaffiato senza dar troppi segni di fastidio... bleah :muro:

carne

Florello Senior
Quest'anno anch'io ho faticato a far attecchire il basilico, dai semi non è spuntata nemmeno l'erba, dalle piantine ho dovuto ripetere il rimpianto. La seconda volta continuava a iovere e quasi lo marciva così ho dovuto proteggerlo, l'ultimo acquisto preso in liguria (ma non vuol dire niente) ha attecchito ma anche questo, memore del precedente, ho dovuto coprirlo..quindi, il basilico: vuole acqua solo dopo essersi asciugato, poco sole, meglio mezz'ombra poi, se le piantine sono troppo alte, cimale, così lavorano le radici e non le foglie e...buon pesto, io ora l'ho pronto per defogliare e fare un po' di salsa...finalmente!!!

miciajulie

Fiorin Florello
Quest'anno anch'io ho faticato a far attecchire il basilico, dai semi non è spuntata nemmeno l'erba, dalle piantine ho dovuto ripetere il rimpianto. La seconda volta continuava a iovere e quasi lo marciva così ho dovuto proteggerlo, l'ultimo acquisto preso in liguria (ma non vuol dire niente) ha attecchito ma anche questo, memore del precedente, ho dovuto coprirlo..quindi, il basilico: vuole acqua solo dopo essersi asciugato, poco sole, meglio mezz'ombra poi, se le piantine sono troppo alte, cimale, così lavorano le radici e non le foglie e...buon pesto, io ora l'ho pronto per defogliare e fare un po' di salsa...finalmente!!!

grazie carne. vorrei farlo vivere, pooooi se ne potrà riparlare :fischio:

Alto