• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Foglie Basilico macchiate

luca.luca

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,

mi sono iscritto in questo Forum apposta per chiedere a voi esperti una vostra opinione.

Ho da un paio di settimane seminato del Basilico in vaso e da poco ho notato che quasi su tutte le foglie sono presenti delle macchiette bianche, secondo voi si cosa potrebbe trattarsi?

Dato che l'ho piantato a metà Giugno ho preferito tenerlo sempre all'ombra tranne una volta sola in cui è stato sotto il sole abbastanza forte per qualche oretta, ma vedendo che la terra si seccava subito e che il sole era troppo forte tranne quella volta li per tutto il tempo è stato all'ombra.


Non saprei se esporlo al sole anche se è abbastanza forte in questo periodo oppure tenerlo sempre all'ombra, voi che dite?


Poi per l'innaffiatura io innaffio ogni volta che vedo la terra seccarsi, ma essendo all'ombra anche ogni 3-4 gg.


è un vaso di circa 30 cm di diametro e ci ho piantato 15 piantine mettendo sin dall'inizio 15 semi uno ben distanziato dall'altro in modo da evitare di trapiantarle in futuro e ci metto sempre 1 Litro d'acqua, può andare?


Poi ho notato che da circa 2 gg non vedo più crescere le piantine, come se si fossero fermate, è normale anche se prima ogni giorno notavo la loro crescita oppure è dovuto a qualcosa, come per esempio la mancanza di sole?


Metto di seguito alcune foto delle foglie macchiate, grazie a tutti per i vostri consigli!


Luca


http://i.imgur.com/2lf60tL.jpg

http://i.imgur.com/eIVQFCl.jpg

http://i.imgur.com/HxxVpJZ.jpg
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Si direbbero punture di acari come queste quando le piante saranno cresciute
70460d1307086708-macchie-bianche-sul-basilico-e-foglie-secche-sul-ciliegio-nano-dscn3069.jpg


Puoi provare a nebulizzare le piante con acqua e sapone di marsiglia senza però affogarle, per alcune sere di seguito.
Se il problema si risolve, basterà poi nebulizzare con acqua pura per lavare via il sapone, il basilico insaponato non è buono.

Il basilico sta meglio all'ombra che al sole, sopratutto delle piantine appena germogliate, meno sole prendono e meglio è.

Anche le innaffiature sono una faccenda delicata, se innaffi troppo marcisce subito, se innaffi troppo poco appassisce immediatamente e non si riprende più.

Meglio comunque non esagerare con l'acqua ,il ritmo che gli dai tu mi sembra che vada bene, se vedi che la pianta non soffre di aridità vul dire che va bene, se vedrai che le punte delle foglie ti diventano nere vorrà dire che stai dando troppa acqua, e converrà ridurre le innaffiature.
 

luca.luca

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta pluteus,

ora che ho visto le tue foglie penso proprio si tratti di acari, ma perchè vengono?

E' solo sfortuna oppure ho sbagliato qualcosa io?


Per eliminarli invece mi consiglieresti la dose giusta di marsiglia e acqua da spruzzarci su?


Poi ovviamente le foglie attaccate, quando saranno cresciute le dovrò togliere vero?



Infine devo spuzzare solo sopra le foglie oppure anche sotto e sul terreno?



Grazie per la disponibilità!


Luca
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Gli acari esistono nell'ambiente e se ti toccano ti toccano, magari le uova erano già preenti nel terriccio...
se bagni poco vengono di più, gli acari odiano l'umidità...

Non c'è una formula precisa per l'acqua e sapone, se trovi il marsiglia a scaglie, un cucchiaio di scaglie in un litro d'acqua dovrebbe bastare.
Gli acari si annidano di solito sulla pagina inferiore delle foglie, ma bagnare delle piantine così piccole di sotto credo che non sarà facile. La soluzione va nebulizzata e quindi quella che cadesse sul terreno non farà danni.
Non è velenosa e quindi non uccide gli acari, ma produce un film oleoso sulle foglie che impedisce ai parassiti di
pungere e quindi se ne vanno.
Le foglie già attaccate dagli acari finiranno per seccare e quindi difficilmente cresceranno, il trattamento serve a proteggere le foglie nuove che cresceranno e quindi va ripetuto fino a quando ti accorgerai che le foglie nuove non vengono più attaccate.
 

luca.luca

Aspirante Giardinauta
Ho capito,

in effetti io ho messo due sacchetti di terriccio universale comprato al supermercato e mentre il 1° era normale, cioè abbastanza umido e nero come dovrebbe essere, il 2° presentava terra secca e dura che ho dovuto spezzettare io con le mani e molto chiara rispetto all'altra, non sp se potrebbe essere questo il motivo, secondo te era buona quella terra perchè era così? Sembrava raccolta da terra invece che lavorata come doveva essere.


Ho già spruzzato la soluzione e come dicevi tu ho fatto abbastanza fatica ad arrivare anche sotto le foglie, spero faccia effetto lo stesso.


Sicuro che non sia velenosa ne per la pianta se lo assorbe e ne per l'uomo se viene cucinato?


Poi volevo chiederti, dato che dovrei fare tutto la sera, è meglio prima nebulizzare il marsiglia e poi innaffiare o viceversa?



Grazie ancora, mi sei stato molto d'aiuto e menomale che sono solo le prime foglie anche se è un peccato, ma se erano di più sarebbe stato peggio! :)



A presto!


Luca
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
mah! con quei terricci universali non si sa mai cosa pensare, io cerco sempre di evitare, se posso,
di usarli perchè sono sempre ottenuti da rifiuti urbani e non si sa mai cosa la gente butta via, se proprio li devo usare li mescolo a stallatico maturo e sterilizzato a terriccio di erica e ad una buona parte di inerti per mantenere il terriccio sciolto e drenante.

Gli acari comunque sono nell'aria e non è detto che dipenda dal terriccio impiegato.

La soluzione con il sapone è un rimedio empirico ma che funziona molte volte, non è velenosa nè per le piante nè per gli uomini e nemmeno per gli acarii. siccome dovrebbe permanere sulle foglie è meglio che innaffi prima e nebulizzi dopo,

Ci sono prodotti antiacaro specifici, ma sono molto tossici, e se prevedi di usare il basilico per scopi alimentari te li sconsiglio.
 

luca.luca

Aspirante Giardinauta
Ma io pensavo che pure i normali terricci universali venissero sterilizzati prima di essere impacchettati quindi pure se sono sterilizzati secondo te potrebbero contenere tracce non naturali?

Può essere rischioso usarlo in cucina allora?


Dicono sempre di usare quel tipo di terriccio e non pensavo che fosse come dici, spero solo che lavandolo bene prima dell'uso possa stare tranquilli nel consumarlo.
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Mi è capitato usando di questi terricci universali che i vasi dove li avevo usati mi si fossero riempiti di erbacce
di ogni genere quindi sulla eventuale "sterilizzazione" ho qualche dubbio...amche lì ci saranno produttori più o meno seri, come dovunque. Lo stesso mi era capitato con dello stallatico maturo e "sterilizzato" che avevo preso in un garden in sacchi da 25 l, che avevo usato per ingrassare il prato che mi si è riempito immediatamente di infestanti di ogni tipo...
Non credo che possa pregiudicare il consumo di vegetali cresciuti in quel terriccio, però il pensiero che sia il frutto del compostaggio della frazione "umida" dei rifiuti solidi urbani ....Come dicevo, se posso ne faccio a meno.
Saranno pregiudizi...che ti devo dire...
 

luca.luca

Aspirante Giardinauta
Quindi se vedo che non cresce nessun tipo di erbaccia sarebbe la prova che è stato sterilizzato e potrei stare più tranquillo secondo te?

Anche se ho notato alcuni corpi estranei come pezzetti di plastica all'interno dei terricci? Ma tenendo presente che comunque nei terreni dei campi dove si coltivano anche frutta e verdura ci saranno molto probabilmente dei corpi estranei penso che non dovrebbe provocare danni ne all'uomo e ne alla pianta, almeno spero! :)


Grazie ancora di tutto!



Luca
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Ma sì, vorrà dire che si saranno resi inerti eventuali sementi estranee e microorganismi vari mediante un trattamento ad alta temperatura.
Nel terreno di campi coltivati ci sarà ben di peggio che eventuali corpi estranei...mi riferisco a tutta la chimica
relativa a fertilizzanti e pesticidi vari ed eventuali...è il prezzo del progresso....
 

luca.luca

Aspirante Giardinauta
Ok, allora pensando a quello che hai detto riguardo ai terreni dei campi coltivati il mio terriccio, qualunque esso sia, non è niente a riguardo! :)


Stamattina ho notato che sulle foglie e sul terreno sono rimaste ancora delle tracce del marsiglia spruzzato ieri sera, è normale e se ne andrà via da solo oppure vuol dire che ne ho messo troppo? Se fino a stasera vedo che non se ne vanno mi consigli di spruzzare ancora comunque oppure no?


Poi sto notando che non stanno più crescendo, sarà per la temperatura un pochino bassa in questo periodo, visto che sta pure all'ombra, oppure è pure questa opera degli acari?



Grazie ancora!


Luca
 

idice

Giardinauta Senior
Io il basilico l'ho seminato in un vaso molto grande al sole tutto il pomeriggio e sta benissimo, le sementi sono germinate al 99% ,sono vicinissimi ma non ne soffrono, innaffiature poche ma calcola che è piovuto molto ultimamente, poi è una terra buona da composta, con lombrichi un po argillosa, niente sacchetti da supermercato, quindi rimane anche piu umida.

La prossima volta prova a prendere della semplice terra di campo sicuramente è meglio dei sacchetti.

Nel terriccio che costa poco al supermercato, dato che ne fanno di grosse quantita puo esserci di tutto, io una volta ci ho trovato minuscoli pezzetti di vetro taglienti sparsi in tutto il terreno e difficile da vedere con la terra umida, era un sacchetto di marca italiana dall'apparenza invitante.
Con sacchi piu costosi provenienti da germania, lituania, ecc mai problemi è terra piu buona e non sembra fatta da scarti di cucina, bisogna saper sciegliere non tutta la terra è uguale, vanno provati vari sacchetti e verificati di persona.

ciao
 

luca.luca

Aspirante Giardinauta
Ciao idice,

lo so purtroppo è solo la seconda volta che semino qualcosa, quindi non sono ancora così esperto, il bello è che la prima volta con la stessa identica terra sono venuti una meraviglia........ sarà sfortuna! :)


Sbagliando si impara... a saperlo prima che non tutte le terre sono uguali, nonostante tutti dicono che soprattutto per il Basilico vada bene qualunque tipo di terriccio, ci avrei pensato due volte prima di scegliere.


Spero solo che sia solo un problema passeggero e che si risolvi tutto, sono solo all'inizio con appena due foglie, mi dispiacerebbe buttare tutto!



Ciao


Luca
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Mi sembri un filino troppo ansioso, in fondo non è una tragedia avere gli acari sul basilico, tuttalpiù lo ripianti,
che sarà mai... Questa mattina alll coop vendevano dei vasettti di basilico già alto una spanna a 1.50 € al vasetto
e mi sono venuti i nervi perchè quelli che ho comprato io la settimana scorsa erano alti nemmeno la metà e li avevo pagati 2.20 € e mi è venuta voglia di ricomprarlo e sostituire il mio anche se è partito bene e in una settimana è già cresciuto di due palchi.

Comunque il sapone non dovrebbe lasciare residui nè sulle foglie nè sul terreno. Se sono solo tracce non dovrebbero dare problemi, sennò dagli una lavata nebulizzando con sola acqua e diluisci un po' di più la soluzione prima di
ridarla.
E comunque non è una medicina che devi dare tutte le sere dopo i pasti, devi darla solo se serve, se ti sembra che le piante ne abbiano bisogno.

Non so com'è lì il clima , ma qui questa mattina avevamo 10° ed è normale che essendo ricaduti nel pieno inverno la crescita vada a rilento, tutte le mie succulente che l'anno scorso a quest'ora erano in piena fioritura, quest'anno stanno cominciando adesso a mettere i primi bocciolini, per dirti....

Comunque, senti a me, relax!! le piante si accorgono di tutto quello stress e reagiscono male:)

:Saluto:
 

idice

Giardinauta Senior
Secondo me dipende anche dalla semente che usi, magari ti dico cosa uso io che sono venuti perfetti.
 

luca.luca

Aspirante Giardinauta
Sai cos'è plateus, che avendolo seminato io ed avendo distanziato con cura i semi sin dall'inizio per poi evitare problemi col trapianto, mi dispiacerebbe che non crescano bene, è solo che ci tengo molto e ho paura di deludermi, vediamo come va e ancora grazie per i tuoi consigli!



Ciao


Luca
 

luca.luca

Aspirante Giardinauta
Non credo Idice perchè la prima volta in cui mi vennero una meraviglia usai la stessa marca di semi e la stessa terra.......... ho paura che sia solo sfortuna! :)


Grazie comunque!


Ciao

Luca
 

carne

Florello Senior
......... ho paura che sia solo sfortuna!

Sono alcuni anni che dalle bustine di basilico non riesco ad avere nessuna pianta, mi è stato detto che i semi sono difficili così prendo le piantine e come è stato detto vanno tenute a mezz'ombra. Quelle macchie io penso siano scottature del sole. Se ci sono insetti te ne accorgi e li vedi magari usa una lente. Defoglialo che rimetterà goflie nuove e belle. A volte sbaglio anch'io a non rispettare la massima che: non si sposta mai una pianta rigogliosa significa che sta bene dov'è.
 

idice

Giardinauta Senior
Il basilico da seme è facilissimo, non spargiamo queste voci che facciamo arricchire ulteriormente i commercianti, che con questa storia del basilico in piantine fanno palate di soldi. (qualche pianta al costo di una busta di semi)
 
Ultima modifica:

carne

Florello Senior
avrai anche ragione idice ma sia l'annoi scorso che quest'anno ho seminato basilico, ho pure regalato una bustina ad un'amica e ti giuro nemmeno una piantina quindi sono per forza dovuta andare dal commerciante.
 
Alto